Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

mercoledì, giugno 23, 2021

💛Simbologia luna Domus Pubusattile

Simbologia della luna alchemica nella Domus de Janas di Pubusattile


Prendo spunto da questa splendida immagine della fotografa Sara Tinti, riguardo la Domus de Jana di Pubusattile, a Villanova Monteleone, in provincia di Sassari.

È un'immagine importante, perché racchiude in sé la simbologia e il senso della Domus de Jana. Sulla scacchiera, sul lato destro, ho già approfondito in due miei precedenti post.

Indica la sinergia del maschile(quadretti bianchi) e del femminile( quadretti rossi di fertilità), che insieme creano uno spazio sacro, un "8 per 8", un'infinità al quadrato, come se fosse un tempio virtuale, una nuova dimensione sacrale per l'Anima che varca la porta, il passaggio.

L'Unione di Padre e Madre Creatori è sottolineata dalle doppie corna estese, sopra la porticina quadrata.

Sono vascello insieme, per questo passaggio, l'una contiene l'altra.

Il Sole che contiene la luna.

Perché le corna indicano la potenza taurina, maschile, solare, fecondante( utile per la rinascita e il passaggio nell'altra dimensione), ma anche la falce di luna, che si crea il quinto giorno dalla luna nuova, in luna crescente, quindi.

Infatti le grandi corna del Toro, sono un simbolo lunare.

Nell'induismo la luna è soprattutto attributo di Shiva, e rappresenta lo scorrere del tempo, e Shiva è chiamato il Coronato di Luna, e cavalca un toro bianco, Nandi.

Il quinto giorno del mese lunare è da venerare e festeggiare, in onore di Shiva, che è rappresentato dal numero cinque, che è anche il numero di Venere.

Quindi le corna come simbolo del maschile e femminile insieme. Corna "taurine /uterine", dove essere sono corna e coppa, grembo,

Il vero equilibrio tra sole(sempre fisso, sempre tondo) e la luna( mutevole nella forma, durante il ciclo lunare), sta nel bilanciamento dei due.

Ed è la luna, con le sue tre fasi, di nascita, morte e rinascita, che si rappresenta, all'interno di quel quadrato che rappresenta la solidità di Madre Terra. 

Quadrata come i suoi quattro elementi (aria, acqua, fuoco terra), come i suoi quattro punti cardinali.

Quadrata come lo stretto passaggio uterino, perché si nasce come semi, nel buio del ventre, come se fossimo sottoterra

Ed è solo all'interno di questa dimensione "uterina" rappresentata da questa porticina quadrata, e dalla rappresentazione pittorica, sempre con le due corna sovrapposte, perfettamente inserita nel contesto della porta scolpita nella roccia, che troviamo questo virtuale varco Alchemico in ocra rossa.

Un varco, segnato, nella sua base, e all'interno di questo quadrato sempre in ocra rosso fertilità, proprio dai tre triangolini delle tre fasi lunari, luna nuova, luna piena, e luna calante/crescente.

È come se le fasi lunari avessero consentito all'uomo di sentirsi partecipe ai cicli del cosmo ( come già è in natura con il ciclo mestruale femminile, che è un ciclo lunare), e avessero rivelato ad esso, il segreto per la sopravvivenza, per la rinascita continua, per l'immortalità

Tutta la simbologia degli opposti, convoglia nella simbologia della luna, che concilia gli opposti( che è esemplificazione di quel concetto filosofico chiamato "Coincidentia Oppositorum", affrontato da molti pensatori(tra i quali Hegel, con il suo "tesi/antitesi/sintesi") al di sopra della tangibile vita umana, che esprime la trascendenza divina e un'intima dialettica con essa, pur con i nostri limitati strumenti umani, che gli Antichi Sardi avevano colto, attraverso queste straordinarie rappresentazioni.

Dialettica presente in ogni aspetto della vita.

Un circolo che si snoda secondo la dialettica della tesi, il seme, della sintesi, l'uomo, e dell'antitesi, la trasformazione, la morte del seme stesso, affinché si manifesti come tale.

È una nascita, uno sviluppo, e un ritorno all'elemento originario.

Si rinasce ma in una dimensione diversa, arricchita. In una dimensione monadica, benedetta dalla sinergia taurina/uterina, di Madre e Padre Creatori, uniti e sovrapposti, come due "corone-vascello", al di sopra del varco, del passaggio uterino.

Custodiscono e proteggono il viaggio dell'ermafrodito, della Creatura Monadica che ritorna all'Uno

Ermafrodito.

Hermes e Afrodite

Mercurio, l'agente Mercuriale trasformante, e Venere, il cui simbolo è il numero 5, lo stesso numero del Toro.

Perché "5+5", portano al 10, alla completezza, alla totalità, all'Uno.

La Porta, il varco, è simbolo Alchemico per eccellenza. È Sapienza all'ennesima potenza. È consapevolezza, ascesi, è spiritualità, è simbolo che appare in ogni cultura.

Un viaggio verso l'ignoto, che è sempre arricchimento.

È l'uomo stesso, un portale, e vedere queste immagini, e l'intima connessione con il Divino, che avevano i nostri Antichi Antenati, ci fa accostare a questi luoghi, come se fossero dei Templi sacri, dove si è manifestata, anche tangibilmente, la dimensione dell'Anima.

Un'Anima Sacra.


Tiziana Fenu


©®Diritti intellettuali riservati


https://maldalchimia.blogspot.com/2020/12/il-kamasutra-e-la-scacchiera-di.html?m=1


Maldalchimia.blogspot.com


Mi trovate anche in questo sito inglese

Antichecuriosita.co.uk 


Per le immagini della fotografa Sara Tinti

https://www.facebook.com/116459382209224/posts/1117472525441233/


Simbologia luna Domus Pubusattile




Nessun commento:

Posta un commento