Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

mercoledì, giugno 23, 2021

💛Le due Torralba

 Grazie alla precisa geolocalizzazione del ricercatore Héctor L'Arbalete riguardo il sito archeologico di Torralba, nelle isole Baleari, in Spagna, di cui vi lascio il link(https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=516731472174053&id=100015116148579) poniamo l'attenzione, ancora una volta sul fatto che quindi abbiamo un villaggio preistorico, chiamato Torralba(come la nostra Torralba sarda in provincia di Sassari, importante zona archeologica dove spicca uno dei nostri Nuraghi più belli, il Santu Antine, del quale già parlai riguardo la simbologia sacra dei trilobati) dove vissero 500 persone nel 1500 a.C., dove vi sono monumenti megalitici dalla forma a T, chiamati "taulas" (.. Toh.. Come il nostro "tavole" in sardo) a Minorca, nelle isole Baleari della Spagna.

La chiamano civiltà pre-talaiotico.

Costruzioni tipiche del pre-talaiotico sono le "navette" (navetas) che potevano essere di due tipi: navette abitative e navette funerarie (utilizzate anche nei secoli successivi)., costruite con la tecnica dei nuraghi e come le tombe dei Giganti., come tombe megalitiche collettive...Villaggi circolati. Pare ci sia anche un paese chiamato Moiada, che significa "bagnato", simile al nostro Mamoiada, legato alla divinità Maimone delle acque( grazie a chi ha aggiunto questa ulteriore informazione nei commenti nel gruppo) 

E vi sono anche i "talaiot", costruzioni megalitiche a forma tronco-conica, come i nostri nuraghi. 

Per non parlare degli ipogei che sembrano le nostre Domus de Janas

Ma non facevano prima a chiamarla Antica Civiltà sarda?

Sono inconcepibili queste mistificazioni.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com


https://maldalchimia.blogspot.com/2020/11/i-custodi-della-memoria-del-trilobato.html


Mi trovate anche in questo sito inglese

Antichecuriosita.co.uk


Le due Torralba










 


Nessun commento:

Posta un commento