Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

mercoledì, giugno 23, 2021

💚Dea Madre Rodi

 Figurina in terracotta di Rodi. 

 Alabastro arcaico, VI secolo a.C. circa

 Le dee spesso tengono uccelli o hanno uccelli sulla testa( così come dice la didascalia) 


*Le Dee Madri, fin dai tempi antichissimi, fin dal Paleolitico, spesso venivano rappresentate in forma ornitomorfa, o perlomeno, erano spesso associate alla simbologia degli uccelli.

Lilith, Inanna, Athena, per la civetta, Venere per il cigno, per citarne solo qualcuna, e già dal 13.000 a.C., vi erano delle rappresentazioni parietali, nelle grotte, che rappresentavano l'oca, come portatrice di vita, rimasta, come simbologia fino ai giorni nostri, nell' immaginario collettivo, attraverso la cicogna che porta i neonati. 

Rappresentare queste Dee Madri con un qualsiasi uccello, assumeva una forte connotazione simbolica.

L'uccello rappresenta il ponte tra Cielo e Terra, tra gli opposti. La stessa simbologia della colomba è la rappresentazione dell'essenza maschile divina, incarnata in una forma femminile.

È quel Soffio divino, la Sacra Shekinah, che viene insufflato nell'Umano, e che anima, con un'Anima, appunto, le cose e le persone.

Anche le nostre pavoncelle sarde sono rappresentate mentre insufflato la vita, dal beccuccio, l'una difronte all'altra, davanti all'albero della vita.

Essere una Dea Madre Uccello, significa essere depositaria e custode, di quella completezza, rappresentata simbolicamente dall'Uovo Alchemico cosmico., elemento centrale di molte cosmogonie nelle varie civiltà e culture.

L' Uovo di per sé ha una simbologia monadica, di completezza, grazie alla quale può generare la vita.

Il tuorlo, con il suo giallo oro, richiama la simbologia del sole, il maschile, mentre l'albume, con la sua consistenza chiara, trasparente e filamentosa, richiama le secrezioni femminili durante il periodo ovulatorio e fertile.

E proprio a questa simbologia archetipale monadica, si è ispirata questa bellissima statuina di Alabastro.

Tiene sul petto, tra i seni, un uccellino.

Lo tiene con la mano destra, che rappresenta il mascolino, quasi a proteggerlo e a custodirlo.

Mascolino, che è presente, in modo discreto, anche attraverso la forma quasi fallica di questa statuina, che non presenta, appunto in questa parte inferiore, nessun elemento che possa essere ricollegato al femminino.

Nessun accenno di pube, nessuna scanalatura che possa enfatizzare le gambe.

È una parte inferiore completamente liscia e allungata, come un Lingam, come un fallo, e questo, esalta la connotazione sacrale, ierogamica e simbolica di questo magnifico manufatto.

La simbologia di Madre-Uccello, è enfatizzata anche dal copricapo circolare, che sembra un nido, con i bordi svasati.

Perché l'idea feconda, nasce prima come intento.

Prima sul cuore, sul quarto chakra del cuore, dove è custodito l'uccellino, poi come intuito e visualizzazione, nel sesto chakra del terzo occhio, e poi come realizzazione creativa, data dalla sinergia delle polarità opposte, che consentono la manifestazione, attraverso il settimo chakra della Corona.

L'espressione della Dea Madre è in raccoglimento, perfettamente armoniosa e perfettamente equilibrata in questa morbidezza stilistica, che ha comunque la forza e la potenza di una rappresentazione simbolica molto forte, espressione delle due energie, maschile e femminile, che portano avanti ogni ciclo terreno e universale.

(Cliccare sulla figura per vederla per intero)

*mia interpretazione personale 


Tiziana Fenu


©®Diritti intellettuali riservati


Maldalchimia.blogspot.com


Dea Madre Rodi




Nessun commento:

Posta un commento