Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

sabato, febbraio 27, 2021

💜Qualche giorno fa ho ripreso la spada che conosco.

 Qualche giorno fa ho ripreso la spada che conosco.

Era molto tempo che non lo facevo. L'ho presa con la mano sinistra e l'ho osservata per un po'.

Lo facevo sempre, prima. L'ho messa orizzontale al pavimento e l'ho osservata, è così essenziale.

Poi lentamente l'ho portata al fianco.

Ho afferrato l'elsa con la destra, con indice e pollice e l'ho carezzata con il palmo della mano, l'ho sfilata lentamente.

L'acciaio della spada giace nel legno, lo si svela e si porta a contatto con l'aria.

Qualcuno, di cui mi fido molto, ha detto che, pur sapendolo, non aveva mai sentito parlare dell'inversione dell'acqua e del fuoco.

L'inversione dell'acqua e del fuoco inizia svelando l'acciaio. Il legno è padre del fuoco, il fuoco genera la terra, la terra è madre dell'acciaio, l'acciaio genera l'acqua, il fuoco distrugge il metallo, ma lo trasforma in acqua.

Il segreto della spada è tutto qui.

Sfilo l'acciaio dal legno in cui giace, il metallo di solito distrugge il legno.

Qui, prima di svelarlo, si riposa nel legno.

La dimora dell'acqua è in basso, la dimora del fuoco è in alto. Il legno è padre del fuoco. Inspiro. Esattamente nel momento in cui inizia l’espirazione sguaino la spada. Fsssss. Dal basso il respiro porta la spada in alto.

Il legno produce il fuoco. Dall'alto il respiro porta la lama in basso.

Il metallo produce l'acqua, l'acqua non si può arrestare nella sua corsa verso il basso, verso il mare, l'acqua distrugge case e ponti, trascina alberi e barche, spegne il fuoco.

La lama ruota, in realtà è il gomito, fa una spirale, il piede aveva fatto un passo avanti per accompagnare lo scorrere dell'acqua verso il basso, adesso si ritrae, l'acqua sale, torna fuoco, penetra il legno di nuovo, torna legno, adesso la tiro fuori lentamente.

E' molto che non lucido la spada, preferisco non usare i prodotti che mi hanno consigliato o che ho letto; uso una goccia d'olio, un panno morbido.

La lama ricomincia a brillare immediatamente, la patina del passato era leggera leggera.

Osservo di nuovo la lama, osservo la guardia, è traforata a forma di uccello.

Una delle ali è leggermente scheggiata (un amico, allievo antico non aveva capito che la spada è dolcezza). Ho sempre pensato fosse una Gru, ma a guardar bene pare proprio un cormorano.


Tratto da "Il segreto della spada :frammenti di un insegnamento tradizionale" di Paolo Proietti


Maldalchimia.blogspot.com


Qualche giorno fa ho ripreso la spada che conosco.





Luis Royo.  Surrealist Art

Nessun commento:

Posta un commento