Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

lunedì, gennaio 23, 2023

💙Anno del Coniglio

 Oggi,  22/01/2023, secondo il calendario cinese, inizia l'anno del Coniglio d'acqua, che segue all'anno del Drago d'acqua.

Oggi, un post un po particolare, per via dei rimandi interessantissimi, e perfettamente orchestrati, come è nell'infinita perfezione dell'universo, con argomenti a me cari, come quelli delle antiche simbologie nelle civiltà, in particolare, quella della mia terra, in particolare, per i rimandi simbolici che sono emersi oggi. 

Trovo molto interessante, che questo inizio, nel segno del Coniglio d'acqua, alla luna Nuova in Acquario, appena trascorsa, e di cui ho già approfondito, e di cui, possiamo sentire le energie ancora oggi, in Luna crescente in Acquario.

Il coniglio d'acqua indica la dimensione della fertilità, del mettere a frutto, dell'espansione. 

Un'energia tipicamente femminile, poiché il coniglio era il simbolo sacro della Dea germanica Eostre, la dea fanciulla della fertilità, a cui è dedicata la celebrazione dell'equinozio di primavera, Ostara, il 21 marzo, che anticipa, allegoricamente, la rinascita, la resurrezione, che avviene durante la Pasqua, i cui simboli sono proprio l'uovo e il coniglio.

Il nome della dea Eostre, rimanda al nome della Pasqua cristiana (Easter in inglese, Oster in tedesco). 

Simboli antichissimi, che ritroviamo nelle antiche civiltà, compresa la nostra Antica Civiltà Sarda e di cui ho già approfondito a riguardo, nell'altra mia pagina "JanaSophia", a riguardo proprio della simbologia dell'uovo e del coniglio, strettamente collegate ai riti della fertilità nei pozzi sacri, come nel nostro pozzo Sacro di Santa Cristina, simbolo della sinergia creatrice e feconda del maschile e del femminile, del Sole e della Luna, delimitato da una recinzione in pietra a forma di uovo, che rimanda al concetto della Sacra Madre e grembo cosmico

( per chi vuole approfondire a riguardo:

-https://maldalchimia.blogspot.com/2021/04/la-dea-madre-sarda-coniglio-e-uovo.html?m=0

-https://maldalchimia.blogspot.com/2022/12/il-coniglio-nel-pozzo.html?m=0) 

Vi è una correlazione curiosa, tra l'energia dell'Archetipo di oggi, il dodicesimo, Lamed, con funzione "misura", correlato all'Arcano Maggiore XII dell'Appeso, e il nostro pozzo Sacro di Santa Cristina, qui in Sardegna, a Paulilatino, simbolo ancestrale di questo connubio "coniglio-uovo", se avete avuto l'interesse e la pazienza di leggere i link correlati che vi ho indicato. 

Sul dodicesimo anello della Tholos del pozzo sacro, si verifica infatti, il 21 aprile e il 21 agosto una ierofania dorata, che nasce proprio dall'incontro sinergico del Sole che feconda l'acqua del pozzo( https://maldalchimia.blogspot.com/2020/06/osservavo-la-piantina-del-pozzo-di.html?m=0) 

È il simbolo della fertilità, proprio come il coniglio d'acqua. 


"Nei Sacri Archetipi ebraici, il 12 corrisponde alla lettera Lamed, con funzione "misura". Quindi rappresenta il calcolo, la misura.

Come se il momento esatto di quella ierofania dorata sul dodicesimo cerchio, indicasse proprio un parametro, sia per il raccolto, ma anche per un qualcosa di molto più elevato. 

La Lamed, nella sua forma, ricorda molto l' ureo egizio, che ornava la fronte dei Faraoni, e indicava il potere amplificato verso poteri divini, l'apertura del terzo occhio, l'estensione intorno e verso l' alto, pur mantenendo la stessa forma. 

Iside  era rappresentata come la signora Cob-ra ( Ra significa Dio del Sole). 

 La più alta forma di energia del serpente è la "saggezza".  Il Cobra rappresenta il Basso Egitto e la mente subconscia, l'espansione della psiche e una coscienza elevata.  Ulteriore iniziazione del Cobra - inizia all' 'energia del Serpente con due teste - l'altra è quella di Nepthys.

Il Serpente Ureo  quindi era il simbolo della Divinità"


E l'ureo, il cui simbolo sembra una Lamed, è il simbolo del Femminino, della conoscenza, della kundalini che si eleva verso l'alto, che cerca l'unione con il suo corrispettivo energetico, in una sinergia creativa, che è fertilità.

Di intenti, di emozioni, che danno il senso della nostra misura.

Si eleva verso la dimensione spirituale, vero la dimensione dell'aria, di cui è simbolo proprio il segno dell'Acquario.

Acqua sublimata nel suo elemento più puro, l'aria, il vapore. 

Particolare è il rimando anche all'Arcano Maggiore XII dell'Appeso, perché nel pozzo Sacro di Santa Cristina, simbolo di questa sinergia, si verifica proprio un'ombra speculare, alla nostra, proiettata sull'acqua e ribaltata sulla tholos, esattamente come l'Appeso, nell'equinozio di primavera e d'autunno, il 21 marzo e il 21 settembre, quando le due energie equinoziali, Sole e luna, maschile e femminile, sono in equilibrio. 

( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/09/ombra-capovolta-santa-cristina.html?m=0) 

Come vedete, il nostro pozzo Sacro di Santa Cristina, legato alla simbologia del coniglio, dell'acqua, della fertilità, dell'uovo, del 12, come elemento di misura, di manifestazione della divinità, dell'ombra ribaltata come l'Appeso, si presta benissimo, come esempio di luogo altamente alchemico, a quel concetto di manifestazione del nostro potere, della nostra "fertilità interiore". 

Della nostra "misura". 

Valiamo ciò che riusciamo a fertilizzare con la nostra energia, con la nostra Essenza. 

L'Appeso è la nostra controparte spirituale, il nostro gemello spirituale. 

L'Ombra attraverso la quale manifestiamo il nostro essere Luce, esattamente come l'Ombra capovolta riflessa sulla tholos del pozzo Sacro. 

È l'Ombra è il femminile. 

Nell'antico Egitto, il gemello spirituale, era considerata la placenta, tanto da essere portata in processione, attraverso un importante rituale cerimonioso, dallo stesso faraone. 

La placenta è la coppa che accoglie l'acqua, il liquido amniotico.

Il contenitore, come un uovo, che custodisce e protegge la vita. 

Che ha in sé, solo l'essenziale per la sopravvivenza. 

Così come impara l'Appeso, a lasciar andare ciò che non serve, per rinascere ogni volta a sé stesso. 

Perché ha imparato ad autofertilizzarsi, a capire che è lui stesso, Seme fertile, che può attecchire ovunque. 

Perché una mancanza, non è mai una perdita. 

Non puoi perdere ciò che è già in te. 

Ciò che hai già integrato come Ombra. 

Perché questa ierogamia intima e profonda, ti dà la misura di ciò che sei.

Di ciò che puoi creare. 

Di ciò che ti puoi permettere di distruggere, se questo, inficia il tuo equilibrio. 

Perché hai imparato a stare in equilibrio anche a testa in giù, alleggerito da mille pesi, da mille pensieri. 

E ogni "cosa che tocchi", adesso, porta il tuo nome, il tuo imprinting energetico, fertile, attivo, dinamico. 

È questa, l'energia del coniglio d'acqua di questo 2023.

Vitalità, velocità, fertilità di pensieri, di intenti, di azione. 

Fluidità, come l'elemento acqua. 

Un anno che si apre con questa stupenda energia femminea, creativa, che si adatta, come un grembo, a ciò che deve contenere. Come la stessa acqua. 

Quando il contenitore, diventa lo stesso contenuto, ecco che si manifesta anche la nostra capacità di manifestare, di creare, del trasformare il sacrificio, in un qualcosa da "rendere sacro", ancora più prezioso, perché ne è valso il cambio di prospettiva. 

È il passo prima della morte (arcano XIII, e Archetipo Mem, acqua, fluidità), che è preludio alla vita. 

A quell'arte magica della Temperanza (Arcano XIV, e Archetipo Nun, "trasformazione"), che è fertilità che si compie, come in un ciclo incessante e continuo, e che necessita della sinergia degli Opposti, per attuarsi. 

Leggevo che anche l'Arcano Maggiore dell'Appeso, è legato all'elemento aria, come l'Acquario, riferimento solare e lunare di questa data di oggi. 

Ed è legato anche al numero 4, che indica proprio Madre Terra, con il sua fertilità. 

Una Grande Madre, che può essere Terra, grembo, ovunque. 

Ovunque ci sia un intento, un'emozione. 

Ovunque ci sia un po di noi. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

Anno del Coniglio



Nessun commento:

Posta un commento