Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, luglio 26, 2022

💛Su Tempiesu Orune

 Da un post di prof. Montalbano

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=5467220546676767&id=100001666287370

"Sardegna. All'alba del solstizio d'estate, nella fonte Su Tempiesu, ad Orune, si verifica un fenomeno legato alla fertilità: i raggi del sole penetrano lo specchio d'acqua e colpiscono il cerchio di pietre realizzato sul fondo. Una scala accompagna la luce regolandone la discesa. La roccia, perfettamente lavorata per formare una serie di figure geometriche morbide e precise, amplifica la suggestione ed evoca la forma sessuale femminile. Questo monumento è l'apice della sfera religiosa dei sardi nell'età del Bronzo: la potenza fecondatrice del Dio Sole è accolta dal liquido sacro contenuto nel ventre di Madre Terra, in un rituale fertilistico propiziatorio. L'acqua che fuoriesce, fonte di vita per il popolo, per gli animali e per le piante, viene incanalata verso una piccola sorgente ricavata nella muratura della facciata pochi metri più avanti e, a sua volta, prosegue il percorso verso il fondo valle.

Immagine: Archeofoto di Nicola Castangia, che ringrazio."


~~~~~~~~~~

Riporto il link di un mio personale approfondimento su questa fonte straordinaria.

https://maldalchimia.blogspot.com/2021/05/la-fonte-sacra-su-tempiesu.html?m=0

Il fatto che proprio al solstizio d'estate si verifichi questa sinergia ierogamica tra il sole, il Mascolino, e l'acqua, il Femminino, incastona questa fonte, in una koine' concettuale, sacrale e simbolica, che accomuna ogni manifestazione architettonica e non, della nostra Antica Civiltà Sarda, proprio in occasione dei solstizi, in particolare quello estivo, il momento in cui l’energia terrena YIN (femminile) nasce e cresce rafforzandosi, mentre l’energia solare YANG (maschile) s’indebolisce. 

È il momento della manifestazione dell'abbondanza di Madre Terra, della sua massima fertilità. 

I Solstizi corrispondono quindi a due porte principali, varchi da cui il Sole cambia rotta e torna indietro. 

Le due "Jannas" , le due porte solstiziali, come il Giano bifronte in epoca romana.

Le due porte d'accesso del Capricorno(la porta degli Dei) e del Cancro(la porta degli Umani), che simboleggia la discesa del sole nel ventre buio di Madre Terra. 

Sono le due mezze parti dell’uovo cosmico che vanno a formare la sfera, emblema dell’androgino primordiale e del vuoto animato: il Kàos, origine di tutto.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Su Tempiesu Orune



Nessun commento:

Posta un commento