Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

lunedì, aprile 22, 2024

22 Aprile Giornata mondiale di Madre Terra.

 #giornatamondialedellaTerra

Oggi, 22/04 è la giornata mondiale di Madre Terra.

Siamo in luna crescente  in Bilancia  segno d'aria. 

Siamo sotto un segno zodiacale, il Toro, che è un segno di Terra.

La somma totale della data di oggi, sommata cifra per cifra, mi dà un 16, il  sedicesimo Sacro Archetipo Ebraico Ayin, con funzione "corrispondenza", collegato all'Arcano Maggiore XVI della Torre, parola che, come ho scritto ieri, approfondendo sul plenilunio di Domani, in ebraico, è MGDL, come il nome della MaGDaLena, la Sacra Iniziata cristica. 

Nome legato anche all'amigdala, di cui ho già parlato, ma trovo sia particolarmente pertinente, sempre in perfetto sincronismo con le energie dell'Universo, all'Archetipo e Arcano che governano le energie di oggi. 

L'amigdala è un archivio delle emozioni, processa i ricordi delle reazioni emotive. 

È la depositaria e custode del senso stesso della vita, perché è quella dimensione tridimensionale, che dà spessore emotivo agli eventi della vita, che altrimenti risulterebbero piatti, privi di emozione, di energia, di Magia. 

Si creano, così, due tipi di intelligenza, quella razionale e quella emotiva. 

Il nostro modo di comportarci nella vita è determinato da entrambe: non dipende solo dal Qi,  ma anche dall’intelligenza emotiva.

Ayin significa anche occhio. 

Ma è un occhio particolare, legato alla percezione del terzo occhio, e quindi l'amigdala, la mandorla mistica, come una Vesica Piscis, in cui le due polarità, l'occhio razionale, e l'occhio emotivo, agiscono in sinergia, per cogliere risposte molto più raffinate e dettagliate, di ciò che gli imput sensoriali possono cogliere. 

È un salvavita potente, in caso di eventuale pericolo, ma a volte, la reiterazione emotiva, ingabbiata nelle dinamiche della scansione Crono-temporale, può costituire una prigione emotiva di risposta a qualsiasi stimolo che possa rappresentare un pericolo. 

Perché va per corrispondenza, e risponde, emotivamente, agli stimoli, ancora prima della neurocorteccia cerebrale. 

Per questo motivo, è importante, come indica l'Archetipo Ayin, e il suo corrispettivo Arcano della Torre, creare corrispondenza, non con la nostra stessa dimensione umana, spesso reiterata e confinata nella dimensione duale della causa e dell'effetto, dell'azione e della reazione, ma con la Dimensione Divina, che è il linguaggio con cui si esprime Madre Terra, pieno di Magia e di Emozione. 

Finito un ciclo, resetta tutto, e riprende da capo, con nuovi colori, con nuovi profumi, con nuove Conformazioni. 

Un cristallo di opale, non sarà mai uguale ai precedenti, pur avendo la stessa composizione chimica. 

La terra, il grembo alchemico della Terra, della Madre, è fucina alchemica di trasformazione per eccellenza.

Trasforma i semi in germogli.

La decomposizione avviene sotto terra, e ciò che ha decomposto, lo restituisce alla vita, in un modo o nell'altro.

In modi e forme sempre diverse tra loro. 

E ogni creazione, è una Magia, un'Emozione unica. 

Perché Madre Terra è Energia, e niente va perduto, tutto si trasforma.

L'amigdala è una mandorla, un pesce alchemico, in cui le corrispondenze agiscono in sinergia e creano la dimensione emotiva, che ci trasforma continuamente, e che continuamente manifesta i suoi germogli 

 Yinnon, germoglio, in aramaico. 

Somiglia alla nostra parola sarda "innoi", che significa "qui" ( trovo sempre tante similitudini tra aramaico e lingua sarda). 

Innoi

Qui. 

La Presenza del Momento. 

Senza retaggi emozionali che ci tengono prigionieri del passato o del presente. 

Qui. 

In corrispondenza soltanto, con la nostra Dimensione Divina, quella della Magia, della Creazione, del vedere la Meraviglia, il Miracolo quotidiano dell'Oltre. 

In costante Emozione, sempre presente, sempre nuova. 

Mai uguale a sé stessa. 

Un nutrimento costante, come acqua di sorgente vivificante 

La trasformazione continua 

Lasciare che vadano a fuoco tutte le nostre torri. 

Come esoscheletri che liberano il seme dal suo involucro, per poter germogliare continuamente. 

Gli strappi sono inevitabili. 

Il Seme, per germogliare, deve dolorosamente spaccare il suo involucro. 

Gli strappi, durante la nostra esistenza, sono tanti, ma i nostri semi, stanno all'interno della stessa Matrice della vita. 

Senza questi passaggi, queste trasformazioni, il seme, non potrebbe cadere nel grembo di Madre Terra, nel nostro stesso grembo alchemico, e prendere coscienza di ciò che può diventare, connettendosi con il proprio femminile, nell'energia del "prendere Forma".

Il seme, come mandorla  mistica, come la forma dell'amigdala. 

E non è detto, che ogni passaggio di vita, emozionalmente, debba essere doloroso quanto i precedenti. 

Perché l'energia Divina, da cui trae nutrimento e corrispondenza, non è mai statica. 

È dinamica, in continua trasformazione, mai uguale a sé stessa. 

È questo il segreto della sua immortalità. 

È il segreto dell'immortalita, nell'immanenza della mortalità. 

È l'energia della capacità trasformativa. 

Dio è energia.

Le sue creature sono Energia.

Madre Terra è Energia. 

Crea legami di corresponsione, continuamente, in coessenzialità reciproca. 

In immanenza im-mortale. 

Diventando Emozione che trascende la stessa immanenza. 

È l'equilibrio che si ottiene nel nucleo di sé stessi, dove apparentemente, non esiste nessun movimento, ma dove invece, hanno origine proprio tutti i movimenti, in una sapienza ancestrale di cui Madre Terra è Custode e depositaria.

Sa sempre come muoversi, al momento giusto.

Le sue creature sono perfezione assoluta. Basta guardare le ali di una farfalla, o la bellezza del piumaggio degli uccelli, dei fiori.

O la perfetta geometrizzazione di un cavolo romano, delle cellette delle api, e tanto altro ancora.

Se solo acquisissimo padronanza, per un solo millesimo, di questo spazio sacro primordiale, di equilibrio, di resa, di unione degli opposti, di questa sapienza ancestrale e innata, che permette la creazione della vita stessa, non potremmo nemmeno minimamente pensare di essere dei distruttori.

Perché, tutto in natura, va verso la costruzione, dove la morte momentanea è funzionale alla creazione.

La Quintessenza dell'equilibrio, che passa attraverso il sacrificio della morte, che ha in sé, l'energia della trasformazione. 

Divino e Materia in corrispondenza. 

L'Alchimia del sacrificio, inteso come "sacrum facere", fare sacro, per arrivare alla trasformazione in Oro.

Il nostro Oro, la nostra Essenza, il nostro Manifestarci, che si palesa, che viene offerto e travasato, dall'urna d'argento, all'urna d'oro, e viceversa, perché Sole e Luna, sono le due polarità in equilibrio, e consentono il travaso armonico, fluido, in ricchezza, in abbondanza, in consapevolezza, come un Alchimista.

Come un Mago.

Come Madre Terra, alchimista per eccellenza, che solo quando l'Umano inficia e violenta i suoi equilibri, si ribella, perché ha un'energia da preservare e da custodire.

È la stessa energia della vita, della Creazione, che abbiamo ogni giorno sotto gli occhi, spesso, con nessuna consapevolezza di tanta bellezza.

Madre Terra.

La più grande Maestra mai avuta dall'Umano, se solo imparassimo, se solo ricordassimo, come facevano nelle antiche civiltà, a vivere al battito dei suoi ritmi, del suo equilibrio, della sua potenza, della sua Bellezza d'Incanto.

Amata Madre Mia. 💚


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

22 Aprile Giornata mondiale di Madre Terra




Nessun commento:

Posta un commento