Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

mercoledì, maggio 01, 2024

💛Ramadura /Ramadan

 Una particolare analogia fonetica tra il rito de Sa Ramadura, sardo, che consiste nel cospargere di rami e rametti di piante aromatiche e curative e di fiori colorati, in particolare rose, le strade in cui passano le processioni paesane, rito particolarmente sentito per la Sagra di Sant'Efisio, e il Ramadan, che è il nome arabo di un mese dell'anno, un mese lunare, per la precisione, che anticipa ogni anno solare di 11 giorni. È considerato 'sacro' dai musulmani perché in quel mese Maometto, il loro profeta, cominciò a ricevere dall'arcangelo Gabriele la parola testuale di Dio, cioè il Corano.

Un precetto molto importante, è l'esercizio spirituale da compiere in questo mese, cioè una serie di rinunce (dal mangiare, dal bere, dal fumo, dal sesso, dalle cattive azioni) dall'alba al tramonto, accompagnati da preghiere e se possibile elemosine. Questo per rafforzare la devozione a Dio e non essere troppo attaccati ai piaceri terreni, che distraggono. 

Nel cristianesimo ha un'analogia con la Quaresima.

Ramad-ura

Ramad-an

Hanno la stessa radice, perché, concettualmente esprimono lo stesso concetto di potatura, di purificazione, di riduzione di ciò che è superfluo, e di offrirlo in una ritualistica di celebrazione di rinuncia e al contempo di onore e rispetto 


E tra l'altro, Ramadan finisce per "-dan", come Shar-Dan.


A parte i fiori, di cui si dovrebbe omaggiare chi condivide il banchetto dopo il tramonto, questa analogia è molto particolare. 

Le date del Ramadan cambiano ogni anno, ma si stima che quest'anno il periodo vada all'incirca dall'11 marzo al 9 aprile 2024. La data esatta del suo inizio viene annunciata ufficialmente al primo sorgere della luna crescente del nono mese del calendario islamico. 

Il Ramadan dura circa 30 giorni, fino alla successiva luna crescente, e si chiude con l'Eid al-Fitr, che permette di interrompere il digiuno in tono festivo.

Quando il sole tramonta al termine di una giornata di digiuno, è arrivato il momento di mangiare e socializzare. Uno dei modi migliori per festeggiare questo mese è l'opportunità di partecipare a squisiti banchetti tra amici dopo il tramonto (iftar) e prima dell'alba (suhur)


Il nono mese, a livello numerologica, è legato al numero 9 il Sacro Archetipo Ebraico Teth, il Femminino, il Grembo, la kundalini, la Sophia, il Serpente, e anche il nostro mese di Maggio, è legato al Femminino, al mese della Rosa. 

Una analogia particolare, che non potevo fare a meno di sottolineare, e sarà motivo di approfondimento.. 


Buon Primo Maggio 

Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com 

Ramadura/Ramadan





Nessun commento:

Posta un commento