A proposito di Imbolc..
A sinistra Pintadera sarda rinvenuta nel nuraghe Nuracraba, Madonna del Remedio- Oristano( https://maldalchimia.blogspot.com/2023/12/pintadera-nuraghe-nuracraba.html?m=0)
A destra il simbolo di Imbolc, la croce di Brigid, definita un simbolo solare, poiché associata alla conformazione della svastica solare.
Simbologia della svastica solare, presentissima nella nostra Antica Civiltà ( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/09/pugnaletto-svastica-solare.html?m=0), ma per quanto riguarda la croce di Brigid, come vedete, che ha l'esatta conformazione della nostra pintadera, nella disposizione interna degli elementi decorativi, che hanno una simbologia lunisolare, come ho approfondito nel mio link a riguardo, ritengo che rappresenti, alchemicamente, una perfetta sinergia tra sole e luna, tra maschile e femminile.
Tra Fuoco e Acqua.
Imbolc che rappresenta la celebrazione della purificazione ( il nostro Carnevale Sardo, riflette questo concetto così importante), attraverso il Fuoco e l'acqua.
La croce di Brigid, non può rappresentare quindi, solo un simbolo solare, poiché lo dice lo stesso nome, rappresenta un Femminino, un elemento Acqua, la Dea del Triplice Fuoco.
Il Femminino custode delle due polarità, così come rappresenta la nostra pintadera lunisolare, che ricalca perfettamente il simbolo della Croce di Brigid.
Una croce, quindi, non solare, ma lunisolare.
Approfondimenti su Imbolc
https://maldalchimia.blogspot.com/2024/01/sa-candelora-imbolc-in-sardegna.html?m=0
https://maldalchimia.blogspot.com/2024/01/imbolc-2024.html?m=0
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
Croce Brigid /Pintadera Nuracraba
Nessun commento:
Posta un commento