Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, aprile 23, 2021

💚Bratteato d'oro scandivano

 Bratteato d'oro

400–600

scandinavo


 In mostra al Met Fifth Avenue nella Gallery 301


Questo sottile ciondolo in oro, noto come bracteate, mostra un design abile e vivace definito da linee audaci e ampie. La faccia centrale esemplifica lo stile esuberante e altamente astuto degli artisti scandinavi del primo medioevo. La zona di confine, formata da file intricate e ordinate di ripetute punzonature, rivela la grande competenza tecnica degli orafi operanti nel nord Europa nel V e VI secolo.


La manifattura delle brattea ebbe origine probabilmente da medaglioni di ritratti romani e bizantini, presentati dall'imperatore in dono a personaggi importanti. Qui, tuttavia, l'immagine imperiale è stata trasformata nella rappresentazione di un dio, forse Odino, capo del pantheon nordico; la sua faccia oversize è in equilibrio su un cavallo al galoppo con le corna. Con la loro raffinata fattura e le allusioni al mondo romano e bizantino, i bratteati d'oro trasmettevano sia il gusto sofisticato che l'elevato status sociale dei loro proprietari, che li indossavano come gioielli raffinati e li accumulavano come tesori.


Gold Bracteate, Gold, Scandinavo 

Questa immagine è di pubblico dominio Dominio pubblico

Condividere

Scarica l'immagine

Ingrandisci l'immagine

Gold Bracteate, Gold, ScandinavoGold Bracteate, Gold, Scandinavo

Vicino

ScaricaIngrandireZoom indietro

Gold Bracteate, Gold, ScandinavoScaricaIngrandireZoom indietro

Gold Bracteate, Gold, Scandinavo


Dettagli oggetto

Titolo: Gold Bracteate


Data: 400–600


Cultura: scandinavo


Medio: oro


Dimensioni: 1 7/8 x 1 3/4 x 3/16 in. (4,8 x 4,4 x 0,4 cm). .3oz (8g)


Classificazione: Metalwork-Gold


Credito: acquisto, dono del dottor Mortimer D.Sackler, Theresa Sackler e famiglia e John W. Byington Trust Gift, 2001


Numero di adesione: 2001.583


Metropolitan Museum of Art of New York


*Al di là della descrizione ufficiale da brossure, questo bellissimo ciondolo è straordinario per  la raffinatezza delle decorazioni e per la simbologia.

La decorazione esterna lungo il bordo, è composta da semi archi in successione, ognuno dei quali ha una corolla formata da sei elementi granulati decorativi, chiaro riferimento alla sinergia del "3+3", del maschile e del femminile uniti, la cui sinergia è rappresentata in quell'elemento centrale in ogni archetto, quasi a simboleggiare un grembo che porta in sé il frutto di questa unione.

Anche gli elementi triangolari della seconda "corona" decorativa, parlano di questa alternanza "maschile/femminile, con triangoli alternati a punta verso l' alto, con quelli verso il basso, sempre con un elemento centrale e circolare decorativo, che indica anche qui, manifestazione visibile della creazione.

Un logos creativo modulare che si esplica anche nella simbologia maggiormente trasversale, che vuole

l'elemento decorativo a "zig zag", come simbologia dell'acqua, e quindi, comunque sia, di un riferimento alla creazione, al liquido amniotico e all' acqua in generale come fonte di vita.

Fonte di vita, insieme al sole, che qui è rappresentato in modo chiaro da una svastica solare, creativa, insieme all'acqua, attraverso un modulo triadico che si esplica attraverso le tre cornici decorate e in quel nucleo granulato a tre elementi, sotto quella che sembra essere la coda di un cavallo, anch'essa rappresentata con tre elementi arcuati, quasi a protezione di questo nucleo così importante.

Così come è sottolineato l'elemento fecondante maschile, attraverso la svastica solare, così è sottolineato anche l'elemento femminile, attraverso la cornice più interna, nella quale sono decorati dei rombi in successione, rombi che rappresentano inequivocabilmente la vulva femminile.

Da notare, anche sulla destra l'elemento stilizzato della Triqueta a tre punte, l'aspetto femminile del Divino, in perfetto equilibrio con il simbolo della svastica solare.


Tiziana Fenu


*mia personale interpretazione 


©®Diritti intellettuali riservati


Maldalchimia.blogspot.com


Bratteato d'oro scandivano






Nessun commento:

Posta un commento