Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, aprile 23, 2021

💚Scarabeo Hatnefer

 Scarabeo del cuore di Hatnefer

circa. 1492-1473 aC

Nuovo Regno


 In mostra al Met Museum  Fifth Avenue nella galleria 116


Lo scarabeo del cuore di Hatnefer è un esempio eccezionalmente raffinato di questo tipo di attrezzatura funeraria ed è paragonabile a quelli realizzati per i reali contemporanei . Ogni caratteristica dello scarabeo è resa con cura. La squisita catena è realizzata in filo d'oro, intrecciata in un motivo a maglia quadrupla. Sulla base dello scarabeo è incisa una versione del Libro dei Morti capitolo 30A, in cui la defunta si rivolge al proprio cuore, esortandola a non testimoniare contro Hatnefer durante il giudizio finale nell'aldilà. Nella riga superiore, il nome di Hatnefer è stato inserito su un testo cancellato, a indicare che lo scarabeo non era stato originariamente creato per lei.


Gli scarabei a cuore erano amuleti molto popolari. Per gli antichi egizi il cuore non era solo il centro della vita, ma anche del pensiero, della memoria e dei valori morali. Nel giudizio finale si pensava che il cuore fosse soppesato contro maat - il principio di ordine e giustizia. Solo se il defunto aveva vissuto una vita retta, poteva continuare a vivere nell'aldilà. Comprensibilmente, gli egiziani temevano un esito negativo e sono stati utilizzati amuleti speciali per garantire un giudizio positivo. La parte inferiore piatta di uno scarabeo a cuore è solitamente inscritta con il capitolo 30B del Libro dei Morti, il cosiddetto incantesimo scarabeo a cuore, o con la sua versione meno comune, il capitolo 30A, che è stato utilizzato qui.


La tomba di Hatnefer fu scoperta dalla spedizione egiziana del Museo nel 1936. Scarabeo a cuore di Hatnefer, maschera di mummia, scatola canopo , due anelli e due scarabei sono giunti al Museo nella divisione dei reperti.


Dettagli oggetto


Titolo: Heart Scarab of Hatnefer


Periodo: Nuovo Regno


Dynasty: Dynasty 18, all'inizio


Regno: regno di Thutmosi II-Early Joint regno


Data: ca. 1492-1473 aC


Geografia: dall'Egitto, dall'Alto Egitto, Tebe, Sheikh Abd el-Qurna, Tomba di Hatnefer e Ramose (sotto TT 71), Mummia di Hatnefer, scavi MMA, 1935-1936


Medium: Serpentinite, oro


Dimensioni: Scarabeo: L. 6,6 cm (2 5/8 in.); W. 5,3 cm (2 1/16 in.); H. 2,8 cm (1 1/8 poll.); Catena: L. 77,5 cm (30,1 / 2 in.)


Linea di credito: Rogers Fund, 1936


Numero di adesione: 36.3.2


Maldalchimia.blogspot.com


Scarabeo Hatnefer







Nessun commento:

Posta un commento