Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, aprile 23, 2021

💚Ciondolo Dinastia Achemenide

 Antico e bellissimo ciondolo della prima dinastia persiana  del primo impero Persiano detta "dinastia Achemenide", dal nome del suo reggente, che durò per due secoli circa, a partire  dal 550 a. C.

Questo ciondolo presenta una semisfera centrale, circondata da una decorazione circolare e dei triangoli, in numero di dieci, che emulano i raggi solari. 

Sembrerebbe una rappresentazione del Sole, ma il suo simbolismo va oltre.

Infatti i dieci raggi triangolari, parlano, nella conformazione triangolare, di triade creativa, e nel numero dieci, di un numero che indica la completezza, il punto originario della Creazione, il Decimo Sacro Archetipo Ebraico Iod, che ha in sé, la completezza del maschile e del femminile.

Alternati ai "raggi/triangoli", ogni due triangolini, ci sono  5 elementi a cerchio, che indicano i 4 elementi terreni, aria, acqua, terra e fuoco, più quello ultraterreno, l'etere, inseriti, ognuno, in una triade decorativa composta da tre piccoli soli con i raggi.

Sempre alternati, con i "raggi/triangoli", e sempre in numero di 5, una decorazione formata da 4 elementi spiralizzati, che si intrecciano a coppia, tra di loro, formando due elementi di " infinito", di unione degli opposti, di cielo e terra, di maschile e femminile, che si snodano intorno a 4 granulati, ad indicare i quattro elementi della terra.

Quindi si parla di un unione in divenire, tra  maschile e femminile, che si sta sviluppando, o  si svilupperà, visto che il ciondolo è di buon auspicio, sulla terra, anche nella dimensione terrena, oltre che in quella spirituale, e questo lo indica la metrica compositiva del numero 5 e  10.

Inoltre vi sono due cornici, una interna e una esterna, dette "a chevron", ad angolo, incastonate le une con le altre, e questo indica la riproduzione, la "V" della Vulva femminile, in riproduzione, in moltiplicazione

Un bellissimo monile, simbolico, pregno di significato e molto beneaugurante


Tiziana Fenu


©®Diritti intellettuali


Maldalchimia.blogspot.com


*mia personale interpretazione


Ciondolo Dinastia Achemenide






Nessun commento:

Posta un commento