Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, aprile 23, 2021

💚Gioiello africano

 *Antico gioiello africano delle Costa d'Avorio, molto particolare.

L'elemento triadico, presente in quattro moduli da tre cerchi ciascuno, è posizionato ai quattro vertici dell' immaginaria croce mediana che attraversa il monile.

Elemento triadico che  rappresenta il ciclo di "nascita/morte/rinascita", esemplificato da ciò che poteva essere il punto di riferimento astronomico simbolico del portale della rinascita: le tre stelle di Orione, punto focale per l'accesso ad altri portali.

Sulla linea orizzontale, abbiamo i due moduli delle tre stelle disposti lungo due moduli di cinque linee ciascuno, come se rappresentassero quella linea equinoziale espressa dalla Tanit dalle Braccia aperte, come una stella a cinque punte

Mentre sulla linea verticale, i tre cerchi sono disposti su un modulo da sei decorazioni, sempre lineari, ad indicare forse i poli nord e sud, nei quali, alternativamente, si resta sei mesi al buio, e sei mesi nella luce, e dai quali comunque si può ugualmente scorgere la costellazione di Orione con la sua cintura formata da tre stelle.

In ogni caso, il sei, indica la Bellezza, il fiore della vita a sei punte, l' unione del maschile e del femminile 

È particolare questa differenziazione tra questi due moduli "orizzontali/equatoriali" da cinque linee, e quelli invece "verticali/polari" da sei linee.

I tre cerchi, comunque ripetuti quattro volte, indicano come le tre stelle della cintura di Orione, Alnitak, Alnilam e Mintaka, siano viste ai quattro angoli della terra.

Le treccine, in numero di nove, indicano un ciclo completo, mentre la lavorazione a cerchi concentrici, indica espansione.

Il numero nove è un tre ripetuto tre, quindi un numero altamente divinizzato. 

Sicuramente un gioiello beneaugurante, con la protezione di queste tre stelle, che seguono, simbolicamente, come nell'arco della volta celeste, da tutti e quattro i punti cardinali, quasi come custodi e garanti di una nuova vita dopo la morte, il destino degli uomini sulla terra, e di chi deve venire alla luce.

Un monile stupendo, creato con grande accuratezza e attenzione per il dettaglio.


*mia personale interpretazione.


©®Diritti intellettuali riservati


Maldalchimia.blogspot.com


Gioiello africano




Nessun commento:

Posta un commento