Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, marzo 03, 2023

💜Giordano Bruno

 Si pone spesso l’accento sul fatto che le sue idee riposavano soltanto su intuizioni, magari geniali ma non accettabili dall’emergente spirito scientifico, per la mancanza di un’esatta “matematizzazione”. 

Ma è proprio qui la grandezza di Bruno, ciò che fa di lui un vero e proprio profeta, il fascino della sua complessa personalità, del culto della magia naturale, della mnemotecnica, tutte attività evocatrici e precorritrici di moderni sviluppi. 

E quando, nel settembre del 1599, messo alle strette dalle intimazioni del Santo Uffizio, che bene aveva intuito le devastanti implicazioni di quella dottrina, prese la decisione di non abiurare i capisaldi della sua filosofia, il suo spirito non era quello di un martire, ma di un pensatore illuminato e coerente fino allo stremo. 

La sua storia ci dà una direzione, un metodo, un insegnamento che al di là delle contraddizioni, delle distorsioni o delle oscurità della sua opera, costituiscono una inestimabile eredità che il Nolano ha lasciato a tutti gli uomini di libero pensiero. Il lettore contemporaneo trova in lui lo stimolo a illuminare senza posa questa realtà che, pur essendo “umbra profunda”, può essere conosciuta da ognuno, con l’applicazione e lo studio, e superata mediante uno sforzo “eroico” capace di rivelarci il divino che è in noi. Purificato dalle scorie di dispute teologiche che poco gli interessavano, egli aspetta ancor oggi di essere letto, giudicato e capito per la sua filosofia, la sua visione della natura e del cosmo, al di là di ogni strumentalizzazione. 


Tratto da : Guido del Giudice "Giordano Bruno Il Profeta Dell Universo Infinito"

Maldalchimia.blogspot.com

Giordano Bruno



Nessun commento:

Posta un commento