Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, marzo 19, 2024

💙Equinozio di primavera 2024

 Domani Mercoledì 20 /03/2024, alle 22:24, ci sarà il passaggio all'Equinozio di Primavera.

Come ho già accennato nel mio ultimo scritto, alquanto disturbante e penalizzato in svariati modi, stiamo attraversando un passaggio importante.

Come data, siamo sotto il Sacro Archetipo Ebraico Mem, il tredicesimo, e sotto l'energia dell'Arcano XIII della Morte., accompagnati dalla Luna Crescente in Leone e dall'energia mercuriale, trasmutante di Mercurio. 

Siamo anche nell'ultimo giorno del segno zodiacale dei Pesci, poi, da fine serata  si entrerà nel segno dell'Ariete. 

Ariete che ha l'Archetipo dell'Eroe. 

Eroe da ieros gamos, unione degli Opposti 

Molto simbolico, questo passaggio, perché abbiamo l'elemento acqua dei Pesci e della Mem, unita, in sinergia, con l'elemento Fuoco del Leone e dell'Ariete, coadiuvata dal Mercurio alchemizzante di mercoledì.

Inoltre, anche l'orario, è, numerologicamente, molto interessante.

22:24

4:6

4, Archetipo Dalet, elemento terra, Femminino, Arcano 4, Imperatore, anche qui corrispondenza Mascolino /Femminino. 

6, Archetipo Vav, unione degli Opposti, gli Amanti nei tarocchi, perfettamente consono al Mercurio del Mercoledì.

Se poi vogliamo considerare tutto l'orario per intero, abbiamo un 10, Sacro Archetipo Yod, il punto di inizio, il fulcro della creazione, prima lettera del tetragramma divino YHWH.

Infatti, come ho già scritto, ho come l'impressione che l'equinozio di quest'anno, sia come un punto di svolta, perché poi, subito dopo, si susseguono delle importanti date energetiche non indifferenti, a cominciare dal successivo plenilunio in Bilancia, con eclissi lunare, lunedì 25 marzo, per poi seguire, Pasqua e i passaggi delle eclissi, e della cometa.

Nel passaggio  del novilunio in Pesci, sotto il segno dei Pesci, del 10 marzo, sotto l'Archetipo Lamed, il dodicesimo, e sotto l'Arcano dell'Appeso, frequentissimi, come stiamo vedendo abbiamo avuto modo di avvicinarci maggiormente alla verità delle cose( https://maldalchimia.blogspot.com/2024/03/10032024-novilunio-in-pesci.html?m=0) 

È stato un passaggio molto importante, propedeutico a questo intenso scenario che si prospetta, dall'equinozio in poi 

L'elemento acqua dei Pesci, ha favorito questa prospettiva, pur se scomoda, e, a tratti, dolorosa.

L'Appeso, essendo a testa in giù, è quanto mai vicino all'elemento terra, quindi ha la capacità di vedere da vicino le cose, come in una lente di ingrandimento.

E si acquisisce la misura delle cose, quando le si vede da un'altra prospettiva, molto più vicina alla dimensione materica, ma con una consapevolezza che è frutto alchemico di una iniziazione come quella dell'Appeso, del capovolto, non ci può essere che una rinascita.

Proprio in occasione dell'equinozio di primavera, o per meglio dire, dei due equinozi, pozzo Sacro di Santa Cristina, luogo alchemico, grembo di trasmutazione, di manifesta un capovolto, un'ombra capovolta della tholos del pizzo sacro, ad indicare una nuova vita, una rinascita ( https://maldalchimia.blogspot.com/2023/09/equinozio-autunno-2023.html?m=0). 

E trovo assolutamente straordinaria, la successione di questi due Archetipi, il dodicesimo e tredicesimo, la Lamed e la Mem, e i loro relativi Arcani Maggiori, Appeso e Morte, in questi due passaggi di Novilunio in Pesci ed Equinozio in Leone. 

Come se ci fosse una progressione, una continuità energetica, che convoglia in questo grande Grembo Cosmico della Mem, in un giorno in cui le energie, le polarità, sono in perfetto equilibrio, e consentono quindi, una rinascita. 

Rinascita che necessita di una morte simbolica. 

È nel grembo della Madre, che la dualità, rappresentata dal glifo dei Pesci, con le due polarità, che non tornano una Vesica Piscis, ma sono in opposizione, benché unite da un cordone ombelicale energetico, trovano soluzione ( il "solvere" della morte) e una rinascita ( il ri-solvere), in forma Monadica, completa, come una Vesica Piscis. 

Come lo stesso simbolo solare che rappresenta il Leone, che si fa portavoce di tutti i simboli solari che si sono succeduti in tutte le civiltà : Ra, Osiride, Eracle, Zeus, e molti altri, fino ad arrivare al nostro Cristo. 

Un Leone, legato al nostro chakra del plesso solare Manipura, il terzo. 

L'autorealizzazione, la manifestazione della nostra vera Essenza. 

Un Fuoco che dobbiamo tenere sempre vivo, sempre acceso, perché ha una forza ascensionale, che punta verso l'alto, che si complementa con l'energia , che ingloba, centripeta, dell'acqua. 

Uno purifica, l'altro radica, fa germogliare, nutre le radici, la memoria, il senso del noi, dell'essere qui, in questo istante. 

Sono nutrimento entrambi, esterno ed interno. 

Condizione necessaria, un asse energetico, di espansione( elementi  e contrazione, come lo stesso ritmo dell'universo. 

Come il ritmo orgasmico che crea la vita. 

Il Fuoco necessita dell'acqua, per non divampare, per essere contenuto e non diventare distruttivo, così come l'acqua necessita del Fuoco, per manifestare la vita. 

Il Fuoco del Cuore. 

Nella Medicina Tradizionale Cinese, il cuore è legato all'elemento Fuoco, i Reni, all'acqua, e sappiamo bene, quanto il filtraggio sia importante per il nostro corpo, ma anche e soprattutto, a livello eterico. 

Cuore si, ma bisogna mantenere il  livello osmotico in equilibrio. 

Saper filtrare bene.

Percepire ciò che è nutrimento, e lasciar andare, o non fare entrare scorie inutili. 

Sto osservando moltissime dinamiche, in questi ultimi giorni. 

Acqua come Mercurio, al primo stadio di trasformazione, la materia che si purifica con un'abluzione metaforica, dopo la morte e putrefazione della prima fase alchemica. 

L'acqua è Energia dinamica, scorre, lava, purifica 

Il Femminino, celebrato da questo equinozio primaverile, la Dea Ostara pagana, chiamata anche Eostre, la cui radice indoeuropea awes-", brillare, richiama l'energia radiosa del sorgere del sole. 

Un equinozio straordinario, altamente sinergico e profondo, in cui si sprigiona l'essenza delle cose, che si trasformano nel loro incontro mercuriale. 

Tutto si amplifica. 

Colori

Sapori. 

Profumi. 

Ci si inebria di questa alchimia. 

Si germoglia. 

Si fiorisce. 

Ci si manifesta. 

In una promessa ierogamica, in un'antica Alleanza, che viene rinnovata, in cui la Dea e il Dio celebrano il loro incontro, la Vita stessa che esplode di Meraviglia e Bellezza. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com 

Equinozio di primavera 2024





Nessun commento:

Posta un commento