Lettura senza asterischi nel mio blog.
La data dell'8 aprile, dell'eclissi solare, si avvicina, e si avvicina anche il periodo in cui si potrà vedere la cometa 12P Pons Brooks. A riguardo, ho già accennato a qualcosa nei miei ultimi post, e vorrei aggiungere delle considerazioni, per questo evento molto particolare
Pare che questa cometa, sia talmente intensa, che potrebbe risultare visibile proprio per l'8 aprile.
È già stata battezzata la cometa verde, o cometa del Diavolo, e anche il nome 12P Pons Brooks, è un richiamo al 12, che abbiamo visto come sia una costante, nel panorama di tutto ciò che sta accadendo ultimamente, con una propria simbologia, che rimanda all'Arcano Maggiore dell'Appeso e all'Archetipo Lamed, con funzione "misura".
Andando a ritroso, mi sono resa conto che le azioni più penalizzati, create ad hoc dagli "emulatori mistificanti", con deliri di onnipotenza, come stiamo vedendo, hanno sempre una componente 12 o 21.
21 è Archetipo Shin il fuoco Sacro, purificatore, e Arcano Maggiore del Mondo.
Fuoco Sacro, che è legato alla terza fase della trasmutazione alchemica, la Rubedo, la purificazione, che segue la fase della Nigredo e Albedo.
Ritornando alla cometa, che hanno definito verde, dalla lunga barba verde, nell'iconografia mitologica di molte civiltà è stata accostata spesso all'immagine di un drago /serpente verde.
Anche la parola cometa, in Ghematria, corrisponde al 12( 57=5+7=12), guardacaso, ma mai per caso.
E, come avevo già scritto, il serpente per eccellenza quello che simboleggia la Kundalini, con potere di guarigione o dannazione è il serpente di Mosè.
Il Serpente di Bronzo di Mosè, che da neonato, fu abbandonato nel Nilo in una cesta tenuta insieme da corde, a cui ho già fatto riferimento nel mio scritto su Kate Middlenton
( https://maldalchimia.blogspot.com/2024/03/kate-middlenton.html?m=0), in quanto vi è un reticolo di rimandi veramente impressionante, nell'ottica di uno sviluppo globale degli eventi.
Il Serpente di Bronzo di Mosè veniva chiamato Nehushtan.
Nehushtan in Ghematria inglese, corrisponde a 660, quindi 12
L'ombra dell'eclissi coprirà una distanza di 120 km
E, la parola "ombra", In Gematria è proprio 120, e indica la vita mortale degli uomini", e ancora 12.
Un serpente d'ombra, che sembra proprio in correlazione con il serpente rappresentato dalla cometa.
La correlazione con il serpente verde mi ritorna in modo intenso, perché ne avevo già parlato in un mio post, riguardo la presenza, qui in Sardegna, di un antichissimo monolite, che secondo me, rappresenta proprio un serpente a tre anse, riconducibile anche all'antico simbolo della tribù dei Dan, gli antichi Shardana, coloro che protessero proprio Mosè durante la figa dall'Egitto. La tredicesima tribù ribelle, gli adoratori del Serpente
Scrivevo ( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/10/il-monolite-di-mamoiada.html?m=0)
"Un serpente con tre anse, conosciuto in ambito mesoamericano, tra le civiltà dei Maya e degli Atzechi, con il nome di "Serpente piumato", di cui la testimonianza più antica, si trova nel tempio di Teotihuacan, nel Messico centrale, risalente al 200 a.C., ad esso dedicato.
Veniva considerato come un Maestro Spirituale, colui che porta la civiltà tra gli Umani, coloro che appartengono alla generazione del Quinto Sole, il sole del movimento, del tempo cronologico, sopravvissuta a tante catastrofi.
Il mito di questo Serpente Piumato, influenzerà tutte le civiltà posteriori, e partirà proprio dal tempio di Quetzalcoatl, il primo della Mesoamerica, la piramide tronca con 7 piattaforme sovrapposte, dove è presente anche la testa di Tlaloc, il dio atzeco della pioggia.
Quindi, acqua e fuoco insieme sinergia fonte di vita. Un tempio dedicato alla fertilità, dove compaiono 365 teste del Dio Tlaloc, e segni di calendari lunari di 260 giorni. Interessante notare come il numero 4 fosse cosmogonicamente importante, come le quattro divinità che reggevano i quattro angoli del mondo, considerati come il Sole, e che il quarto Sole era rappresentato dalla dea dell'acqua.
Quattro, come i vertici degli ingressi quadrati delle Domus de Janas, elemento femmineo per eccellenza, il cui centro è il quinto elemento delle diagonali che si intersecano, dove vi è il fuoco vivificante della creazione. È l'Essenza del Serpente Piumato stesso.
Il glifo più sacro che possa rappresentare il serpente piumato è quello che rappresenta le acque di fuoco, detta anche Croce di Quetzacoatl, molto simile al concetto di unità monadica "acqua/fuoco" tipico dell'antica Civiltà sarda.
Le acque bruciano perché sono infuocate.
Le ha infuocate lo stesso Serpente piumato per espiare una colpa di lussuria, ed è poi ascesso al cielo, sotto forma di Venere.
Ha sfidato le leggi fisiche per salvare il cosmo, e fare dell'acqua e del fuoco gli elementi primari di vita.
Come nell'antica Civiltà Sarda, dove l'essenza, la Creazione è nell'equilibrio di questi due elementi, fuoco e acqua, sole e luna, maschile e femminile.
Ma questo serpente piumato, simbolo della Creazione, perfetto equilibrio tra acqua e fuoco, non trova forse, con le sue tre anse, rappresentazione compositiva in questo stesso monolite? "
Tenete presente che il giorno dell'eclissi sarà
un 8/4/2024, quindi un 8/4/8, un 20, archetipo Resh
Un numero 4 ripetuto 5 volte
La materia( 4) unità allo spirito, alla dimensione eterica (il 5).
Esattamente come la simbologia della croce di
Quetzalcoatl, del Serpente Piumato, perché il numero 4 e il 5 erano importantissimi per gli Atzechi.
Il numero 4, legato alle direzioni cardinali, e ai 4 reggenti del mondo, i Tetzatlipoca, che soprassiedono a 4 creazioni e relative distruzioni. Secondo il mito, essi fungono da “sole” durante la loro reggenza e il quarto sole fu quello della Dea dell’Acqua.
Il tardo mito del Quinto Sole nato a Teotihuacan dalla cooperazione di tutti gli dei, è noto come il Movimento e d è simbolicamente il numero 5, il centro della croce dei quattro punti cardinali, il quinquonce, i 5 punti nella croce, che riunisce in sé i quattro elementi primordiali che avevano impersonato i quattro soli precedenti.
Il Movimento è rappresentato dalla croce di
Quetzalcoatl, e il Quinto sole nacque a Teotihuacan in seguito al sacrificio di tutti gli dei precedenti e di una divinità minore, il Purulento.
Il Serpente è legato al Fuoco, che distrugge per creare vita.
Numero 5 che è anche riferito a Venere, che è considerato il pianeta gemello della Terra, quindi un riferimento al serpente piumato, che era identificato con Venere, che nel suo percorso pentacolare, a 5 vertici, crea, nell'arco di 8 anni un tragitto ciclico nel cielo.
Saremmo sotto il Sacro Archetipo Resh, la testa, sotto l'energia dell'Arcano Maggiore del Giudizio, lunedì, giorno lunare, del Femminino, quindi anche di Venere, con novilunio in Ariete.
L'accostamento tra Serpente Verde Piumato e la Resh, è preciso come un incastro di puzzle,
Il Serpente Piumato, nella mitologia peruviana, consente la ricreazione del mondo, dopo 4 distruzioni.
E ritorna, su questo punto il 4 moltiplicato 5 dell'Archetipo 20 della Resh, del giorno dell'eclissi, come se fosse la quinta ricostruzione, di cui Quetzalcoatl, il Serpente Piumato, fa il dono, agli uomini, del Tempo, del Quinto Sole.
Quinto Sole che corrisponde all'anima umana, Venere, che ascende al cielo dopo aver attuato questa redenzione ed espiazione presso gli umani.
Tenete presente che la potente dea Ninlil( che, come la dea Ninḫursaĝ-- https://maldalchimia.blogspot.com/2021/11/statuina-oannes-neo-sumera.html- che ho nominato nel mio scritto sul segno di Giona-hanno la stessa radice in comune con Ninive) dalle sembianze di serpente, era la consirte del dio Enlil, che con Anū ed Enki costituivano la triade divina che governava il Cielo, la Terra e l'Oltretomba o, alternativamente, il Cielo, l'atmosfera e la Terra.
Come dee della terra e dell'acqua ( pesce/serpente /drago) ..ricordiamoci che siamo nell'anno del Drago verde, simbologia che si accosta perfettamente al serpente verde, sono dee archetipali potentissime.
Siamo in un anno 8, tutto al Femminino, come ho già scritto tante volte.
Un 8, che è anche simbologia della Farfalla, della trasmutazione profonda
Qui si apre una particolare correlazione e sincronismo.
Dal profilo di Monica Vacchelli( https://www.facebook.com/share/p/MxDPqx25rkEN9X3L/) che in data 17/16, scatta una foto straordinaria del cielo con delle sfumature di blu, interpretate da Anna della pagina *Universo della radionica due"( https://www.facebook.com/share/p/Ap9VQwbafAAHwD6r/), come una livrea di pavone.
Io ho visto l'immagine ore dopo sul tardi, e ho trovato subito una correlazione alchemica con l'Eclissi solare.
Vi riporto il mio commento
"La coda di pavone ha una corresponsione alchemica con la fase della "coagulazione" o "fissazione", fase successiva all'Albedo, e che prelude alla Rubedo.
È una fase di transizione in cui la sostanza volatile si stabilizza in una forma più solida, non più sottoposta all'azione destrutturante del fuoco.
Dopo la destrutturazione, il "solve", si deve passare al "coagula", e questo avviene per opera del Femminino, del Mercurio ( è Iside a ricomporre Osiride), e si realizza così, la ierogamia tra opposti, tra cielo e materia.
È trasmutazione concreta.
La cosa curiosa è che un processo legato, alchemicamente, anche all'eclissi solare ( molto attesa quella dell'8 aprile, per questo sto leggendo riguardo le eclissi, dal punto di vista alchemico), che viene rappresentata come il sole che si cala nel mare, nel Femminino alchemico mercuriale, e da questo, nasce la vera eclissi solare, rappresentata con la cosa di pavone ad arcobaleno, che appare in seguito a questa "coagulazione".
Direi che il messaggio è molto chiaro, e in perfetta sincronicita' con ciò che deve essere trasmutato, accolto e risolto.
Tutta la simbologia riguarda il Femminino ( il colore blu) che rappresenta la vita lunare che finisce completamente, il cui spirito ascende in cielo. Ha compiuto il suo lavoro alchemico di fissazione.
Analizzando la simbologia dell'ora dello scatto, (17:16), se prendiamo i due numeri separatamente, vediamo il 17 come Sacro Archetipo Ebraico Phe, con funzione espansione.
È il Femminino che, essendo Forma, verbo, consente l'espansione dell'energia mascolina.
Il 17 è Arcano Maggiore della Stella, quindi ancora Femminino
Se poi vogliamo sommare 1+7, mi da un 8, Archetipo Heit, ancora Femminino, con funzione riparo. È il Femminino che custodisce, come un grembo, che offre riparo e protezione. Il numero 8 è associato, come Archetipo, alla stella a 8 punte, simbolo ancestrale dei primi sacri Femminini, specie in ambito Mesopotamico Ishtar, Astarte, Inanna..
Anche qui in Sardegna è una simbologia archetipale importantissima, tanto da essere rimasta nei nostri antichissimi e stipendi rosari sardi.
Inoltre il numero 8 è legato all'Arcano della Giustizia, un Femminino molto potente.
Sulla simbologia del numero 8 ho già approfondito a riguardo, quando ho parlato della simbologia di questo anno 8.
Sul numero 16, vediamo che è correlato all'Archetipo Ayin, con funzione "corrispondenza". "Come sopra, così sotto". Macrocosmo e microcosmo.
Arcano Maggiore della Torre, ciò che non serve, viene distrutto, restano le fondamenta, che devono essere solide
Se poi vogliamo addizionare 1+6, abbiamo un 7.
Sacro Archetipo Zain, funzione eternità. Consapevolezza di essere coscienza eterna ed universale.
Ma 7 anche come percorso iniziatico, progressione, spostamento, avanzamento, come l'Arcano VII del Carro, che indica anche cambiamenti
Sommando, invece, il 17 con il 16, cifra per cifra, abbiamo un 15.
15
Archétipo Samech, funzione pressione.
Un'energia che fa pressione, affinché la nostra Essenza divina si manifesti.
Ma il 15 è soprattutto un numero sacro legato alla Fertilità, come giorno centrale di un ciclo lunare e Mestruale
È il giorno dell'ovulazione, quindi il giorno più fecondo per la Creazione, celebrato fin dai tempi antichissimi, soprattutto nei Misteri Isiaci.
Il 15 corrisponde anche all'Arcano Maggiore del Diavolo.
Che può anche tentare, ma offre sempre, essendo comunque stato creato da Dio, così come Dio comanda, il libero arbitrio, la libera scelta.
Nessuno ci obbliga, né al bene, né al malé.
Direi che tutto è sorprendentemente consono all'interpretazione della fase alchemica di "fissazione" e coagulazione, e soprattutto, legato comunque al Femminino".
Capite?
La simbologia alchemica è la stessa.
Venere che ascende, nel Serpente piumato, e il Femminino alchemico, la vita lunare, che finisce completamente, il cui spirito ascende in cielo.
Ha compiuto il suo lavoro alchemico di fissazione.
Venere/Quetzalcoatl, si è fatta sacrificio, ha reso sacro questo momento di ierogamia tra le due polarità, e ascende al cielo.
Teotihuacan, in Messico, in cui si diceva fosse nato il Quinto Sole, costruì subito la Piramide del Sole e quella della Luna, su un'asse nord-sud, conosciuta come "il viale dei Morti", che collegava le due piramidi, costruita in modo da simbolizzare il cammino ascendente dello spirito umano, verso la vita vera.
Vita che può scaturire solo da elementi opposti: acqua e fuoco.
Il percorso che gli adepti percorrevano rappresentava l’ascesa del Serpente Piumato da Oriente fino al Sole, dove si era recato scendendo agli Inferi, per poi ricongiungersi all’Universo, all’Uno Cosmico.
La città di Teotihuacan comprende il Palazzo della Farfalla, simbolo di trasmutazione, legata al Quinto chakra della Gola, Vishudda, governato proprio da Venere, in correlazione all'apparato riproduttivo femminile, quindi al concetto del Femminino, venusiano, e al concetto di vita e il tempio del Serpente Piumato (o Quetzalcoatl), la cui scalinata è decorata con teste di serpente che fuoriescono da un petalo con 11 penne stilizzate( tenete presente che anche la Costellazione del Pavone ha 11 stelle..)
Il quinto sacro Archetipo Ebraico, la He, ha proprio funzione "vita".
Il giorno dell'eclissi, sarà un Archetipo Resh, 20
Un "4 x 5".
Due numeri importantissimi per gli Atzechi, nella cosmogonica della costruzione e ricostruzione.
Il numero 4, legato alle direzioni cardinali, erano oggetto di culto e assegnatarie di uno specifico colore in quanto si pensava che vi fosse una divinità reggente per i quattro angoli del mondo.
Queste divinità erano figlie della coppia divina, ed erano i Tetzatlipoca, che soprassiedono a 4 creazioni e relative distruzioni. Secondo il mito, essi fungono da “sole” durante la loro reggenza e il quarto sole fu quello della Dea dell’Acqua ( è piovuto, e sta piovuto tantissimo, in quest'ultimo periodo).
Il tardo mito del Quinto Sole nato a Teotihuacan dalla cooperazione di tutti gli dei, è noto come il Movimento, ed è simbolicamente il numero 5, il centro della croce dei quattro punti cardinali, che riunisce in sé i quattro elementi primordiali che avevano impersonato i quattro soli precedenti.
Il Movimento è rappresentato dalla croce di
Quetzalcoatl, e il Quinto sole nasce a Teotihuacan in seguito al sacrificio di tutti gli dei precedenti e di una divinità minore, il Purulento.
Quetzalcóatl e Tezcatlipoca, suo fratello, cooperano tra loro e creano insieme il sole, il primo uomo e la prima donna, il fuoco e gli dèi della pioggia
I glifi più sacri legati al Serpente Piumato sono “Acque brucianti” e la “Croce di Quetzalcoatl”, o croce di Sant'Andrea, simbolo della materia, al cui centro, il quiinto punto, vi è l'Essenza divina, l'unione tra materia e spirito, che consente la creazione.
Acqua e Fuoco come agenti creatori.
Un percorso iniziatico, quello che propone il serpente piumato, per bruciare l'ego, per ascendere e riunirsi alla Coscienza dell'uno.
Un percorso per bruciare tutti i falsi dei precedenti.
La metafora delle acque bruciati, è per indicare che l'ascensione arriva quando si alchemizzano le due polarità, e si trascende la dualità, creando così gli Uomini della nuova umanità.
Teniamo presente che questo concetto di rinascita e resurrezione, è profondamente legato alla simbologia del Serpente Piumato.
Ogni anno, nella piramide a gradoni di Kukulkan detta anche “El Castillo”, con imponenti scalinate che corrono lungo i quattro lati fino alla sommità, durante l'equinozio di primavera e d'autunno, il sole crea un'illusione ottica per cui sembra che un serpente piumato salga e scenda le scale.
L'equinozio di primavera, quest'anno, sarà di Mercoledì 20 marzo, in luna crescente in Leone, Archetipo Mem, il tredicesimo, Arcano Maggiore XIII della Morte.
Guardate che coincidenza.
Il Serpente Piumato, quest'anno, si manifesta in un giorno equinoziale, mercuriale, alchemico, che unisce il Fuoco del Leone, e l'Acqua della Mem.
Si crea proprio quell'acqua bruciante, caratteristica proprio del Serpente Piumato, necessaria, attraverso la Morte, presente come Arcano Maggiore, necessaria per la rinascita.
Sembra che lo spartiacque, sia segnato proprio dall'equinozio di Primavera, che crea le condizioni alchemiche necessarie per affrontare la prima eclissi, la Pasqua di Resurrezione, e infine il giorno dell'eclissi solare totale dell'8 aprile, che sarà intensissima, per i motivi che ho già spiegato nel mio precedente scritto ( https://maldalchimia.blogspot.com/2024/03/eclissi-842024-il-segno-di-giona.html?m=0)
Io trovo che questa corrispondenza sia straordinaria, perché parla di una nuova coscienza Cristica, che arriva fino alla testa, alla testa del serpente, alla Resh.
Viene quindi elaborata, consapevolizzata.
Come Giona che si consapevolizza della sua missione di redenzione nella città di Ninive
Durante l'Eclissi, ben 8 città di nome Niniveh, saranno coperte dall'ombra del Serpente dell'eclissi, come ho approfondito nel mio scritto a riguardo ( https://maldalchimia.blogspot.com/2024/03/eclissi-842024-il-segno-di-giona.html?m=0).
8 è il Femminino, Archetipo Heit, riparo, grembo, Arcano maggiore della Giustizia.
Si deve processare, anche a livello mentale, il senso del Giusto, del Bene.
Si discerne, con estrema consapevolezza, tra Bene e Male.
Si crea una connessione tra cielo e terra, come nel simbolo dell'infinito.
L'ombra permette di localizzare la luce.
Il Serpente, permette di vedere, di acquisire il senso della scelta, del Giusto.
Una simbologia archetipale estremamente interessante, che si manifesta in questi eventi, equinozio, eclissi dell'8 aprile, e passaggio della Cometa, in modo particolare
Teniamo presente che Lunedì 25/3/2024 abbiamo un plenilunio in Bilancia, e un'eclissi lunare penombrale. Archetipo 18, Tsade', apparente divisione, coscienza Frattali divina, e Arcano della Luna.
Bilancia, equilibrio, quello richiesto dall'equinozio, dal serpente piumato con la sua acqua bruciante, prima della rinascita e resurrezione pasquale, Pasqua, domenica 31/3/2024 luna calante in Sagittario. Quindicesimo Archetipo Samech, Arcano Maggiore del Diavolo
Fertilità e scelta.
La simbologia del serpente è fortemente legata alle eclissi.
Gli antichi Egizi credevano, che proprio durante le eclissi, un grosso serpente, sempre a tre anse (simbolo di nascita /morte /rinascita), di nome Apopi, incarnazione della tenebra e del male, del Caos, ingoiasse il sole, per poi risputarlo pochi minuti dopo, intimorito dal popoli, che con urla e baccano, scongiurava la scomparsa del sole.
Apopi è in antitesi con la Dea Maat, che rappresenta l'ordine, la verità e il Giudizio, e non solo rappresenta tutte le creature strisciati e velenose, ma anche i vermi( cosa vi ricorda?) che assumono, nella dimensione metaforica egizia, un'accezione totalmente negativa, non solo come distruttori di semi, ma divoratori ultimi dell'uomo.
Un essere disgustoso che può distruggere l'integrità dell'uomo, sia da vivente che da morto, e che poteva inficiare anche il rito della mummificazione, condannando il defunto ad una seconda morte, quella del corpo fisico..
Si combatteva la pericolosità di Apopi, anche nelle sue varianti da verme, con rituali vari, compresi quelli con l'inchiostro verde( e ritorna il verde del serpente verde) su papiro, per poi bruciare tutto con il fuoco di candele.
Era necessario neutralizzarne lo sguardo, decapitarlo, o acceccarlo, perché con lo sguardo creava le eclissi
Indovinate un po'?
Anche il nome Aphopi, in Ghematria è un 390, quindi un 12( 3 +9)
Vi è tantissima simbologia intorno a serpenti e draghi come divoratori del Sole, poiché le eclissi erano estremamente studiate, nelle antiche civiltà.
Ma, nonostante fossero temute, dal punto di vista alchemico, sciamanico, esoterico, il Sole nero, rimanda alla sua congiunzione con la Luna, quindi ad un matrimonio mistico.
Il "sol Niger", legato alla fase della Nigredo, la prima fase di "annerimento" delle tre fasi alchemiche, che producono la pietra filosofale.
La fase nera ( Nigredo), bianca( Albedo) e rossa( Rubedo).
Il sole nero, privato della sua luce naturale e visibile, spalanca un portale iniziatico verso dimensioni ultra terrene, quindi verso una conoscenza iniziatica.
Vi è una ricchissima simbologia numerica e archetipale, veramente straordinaria, nei prossimi passaggi, a cominciare da questo Equinozio.
Ci sono dei rimandi incredibili dettati da un Intelletto che ci prescinde, e che ha come scopo, quello di aprirci gli occhi, di portare ad un livello superiore la nostra Consapevolezza, e farla diventare Coscienza, con la stessa frequenza della Coscienza Divina.
Un Intelletto che si avvale del linguaggio con il quale ha codificato la nostra dimensione.
Il linguaggio dei numeri, delle Geometrie.
E tutto, coincide sempre perfettamente.
E per quanto gli emulatori di queste Geometrie Divine, tentino di mistificare e di spacciare per "volontà divina", ciò che non è, restano soltanto degli emulatori, privi, monchi, vuoti, di un qualsiasi minimo attributo, per chi conosce il Sacro Linguaggio della Geometria Divina.
Ciò che ho esposto, non è che la punta dell'iceberg.
Sta cambiando tutto molto velocemente.
I rimandi, sincronismi e corrispondenze, si fanno sempre più fitti, tanto che la mente fatica a processare il tutto, ed elaborarlo in forma comprensibile.
Ciò che posso dire, è che siamo guidati e protetti. Stiamo assistendo ad un qualcosa che va oltre l'agire umano, per quanto si sforzino di manipolare e pilotare.
L'Universo ha i suoi strumenti, Sacri, inattaccabili.
Verita pura.
Dobbiamo sintonizzarci su di essa, che ha una vibrazione altissima.
Non conta niente altro
Con infinita gratitudine sempre.
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
Il serpente piumato ed eclissi 8/4/2024
Nessun commento:
Posta un commento