Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

lunedì, luglio 24, 2023

💙24/7/2023 levata eliaca Sirio

 Nelle antiche civiltà, in particolare un quella egizia, dal 24 luglio al 26 agosto, si delineava quel periodo, definito di "canicola", in cui la stella Sirio, appartenente alla costellazione del Cane Maggiore, traguardava l'inizio del caldo soffocante, sorgendo e tramontando in concomitanza con il sole.

In tempi più moderni, in epoca medioevale, queste due date corrispondono alla festività di San Cristoforo, che si festeggiava il 25 luglio, e San Bartolomeo.

Sirio, quindi, come un cane/lupo celeste, astro che, nelle sue levate eliache, ha suscitato molto interesse nelle speculazioni mitologiche e nelle letterature delle antiche civiltà essendo l'astro più luminoso visibile dalla terra, ed essendo considerata la sentinella celeste, protettore della fecondità autunnale. 

Un aspetto, molto positivo, che si alterna anche a quello negativo, maturato specialmente in ambito classico e occidentale, in cui Sirio è vista come portatrice di sventure, di morte, di afa, di disastri climatici, legata al fenomeno delle stelle cadenti, viste in modo negativo, perché portavano disordine un un mondo perfettamente ordinato. siccità di squilibrio nei rapporti, con una eccessiva esuberanza del femminino( non poteva che essere penalizzato il Femminino, dall'ingresso del patriarcato in poi) a fronte di un Mascolino debilitato dalla calura. 

Un aspetto negativo, che esige a anche dei sacrifici apotropaici. 

Sirio viene identificata con Iside, dea Madre della Maternità e Fertilità, che anticipa le piene del Nilo, e quindi l'abbondanza nei raccolti, nei terreni esondati.

È il Sole dietro il Sole, essendo anche 20 volte più luminosa dello stesso Sole. La Matrice universale di tutta la creazione. 

Venerata anche con il nome di Sothis, e legata anche alla figura del Dio Anubi, dalla testa di cane/sciacallo. 

In ambito orientale, le stelle fisse( che hanno un moto da est verso ovest, a differenza del moto planetario diretto, da ovest, verso est) come Sirio, erano definite le custodi dell'acqua, come se fossero gocce astrali, coloro che sono "generatrici dell'acqua", quindi capaci di contrastare la calura estiva, capaci di riportare ordine cosmico con la loro ciclicità, e quindi, capaci di contrastare la calura estiva.

Una "Stella freccia", come la chiamavano i Sumeri, Sacro messaggero del dio Ninurta, dio associato all'irrigazione dei terreni coltivati. 

Sirio era spesso raffigurata come Iside in piedi su una barca celeste, con stella a cinque punte sopra la sua testa, di fronte a Osiride, in piedi sulla destra (che, a sua volta, era associato alle stelle della cintura di Orione).

Infatti, il geroglifico egizio che rappresenta il nome Sirio, è composto da tre elementi: un obelisco 'fallico' (che rappresenta Osiride), una cupola 'ricevente' (che rappresenta Iside) ed una stella (che rappresenta Horus).

Inoltre, anche la dea Hathor era associata a Sirio, come dea del Cielo (la cupola del geroglifico), raffigurata come una mucca, tra le cui corna c'era Sirio. 

Secondo le osservazioni dell'ascesa eliaca di Sirio dopo la sua assenza di 70 giorni dal cielo, i sacerdoti egizi predissero accuratamente l'inizio dell'inondazione del Nilo. L'anno solare nell'antico Egitto, quindi era il periodo tra due insurrezioni eliache di Sirio.

La giornata di oggi, che era considerata la giornata della levata eliaca di Sirio, e quindi legata ad Iside, al Sacro Femminino, si sviluppa, oggi, sotto un Sacro Archetipo Reish, con funzione "perfezionante" il ventesimo, legato all'Arcano Maggiore XX, il Giudizio. 

Siamo di Lunedì, un giorno dedicato alla Luna, al Sacro Femminino, con luna Crescente in Bilancia, che da domani, nel primo pomeriggio, passa in Scorpione 

L'energia della Bilancia spinge verso quest'opera di sublimazione della quale è portatore questo Archetipo. 

Tanti passaggi, ultimamente, di scarnificazione, di ritorno alla purezza, all'integrita'. 

Tanto Fuoco e Acqua, a ridurre e a benedire, lo abbiamo visto anche con gli ultimi passaggi del portale 777 e del novilunio in Cancro. 

L'energia di oggi, attraverso l'Archetipo Reish, tende verso la sublimazione di questa profonda trasformazione.

Sublimare significa rendere fisso il volatile, far arrivare alla piena consapevolezza del Chakra della Corona, alla testa della Reish, che significa "testa", tutto ciò che stiamo metabolizzando in questo percorso ancora in divenire. 

Si perfeziona il nostro Fuoco Interiore, affinché resti sempre attivo. 

Affinché sia capace, pur essendo astro della notte, come Sirio, di allinearsi al Sole, di sorgere insieme ad esso. 

Si cerca un bilanciamento, in questo. 

E la Luna Crescente in Bilancia ci offre la giusta energia per affrontare quest'asse Sole/Fuoco - Sirio/portatrice dell'acqua. 

Perché è giusto così. 

La presenza dell'energia della Bilancia spinge a trovare corresponsione e corrispondenza dove c'è equilibrio tra gli Opposti. 

L'apice di questa calura, ci fa riflettere su come sia importante dispensare la giusta energia dove può essere prolifica, dove può esserci corresponsione. 

Ci insegna a trascendere il disordine mentale, il troppo rumore dei pensieri. 

Ci insegna l'arte di assottigliare, di snellire, di arrivare ad un pensiero pulito, affilato, bilanciato, giusto, che sa emettere un Giudizio perché non è più di parte. 

Ha trasceso, ha sublimato, le parti. 

Perché ora è parte attiva di quel tutto, che tutto comprende, proprio a livello di Intelletto, di Intelligenza superiore, sdoganata dalle speculazioni della piccola intelligenza umana, vincolata da troppe cose. 

La giornata di oggi, energeticamente, prepara a quella di domani, 25 luglio, 

Il giorno 25 Luglio di ogni anno, si definisce "fuori dal tempo"  secondo il Sincronario  Maya, perché esistono 13 mesi composti di 28 giorni ciascuno, in accordo ai cicli lunari e femminili.

Moltiplicando 13 mesi per 28 giorni si ottiene un totale di 364 giorni.

Quindi il 25 luglio corrisponde al 365° giorno, detto "fuori dal tempo". 

Un tempo, che secondo il Sincronario Maya, è ciclico, ma non ripetitivo, e ci insegna, ad ogni giro, ad acquisire sempre maggiore consapevolezza, a livelli sempre più elevati, verso Ottave Superiori. 

È un "non tempo" nel quale recuperiamo il nostro Tempo Interiore, a prescindere da quello lineare, cronologico, nel quale manifestiamo la nostra dimensione che spazia nella tridimensionalità, che si espande, nel ventre materno del segno dello Scorpione, segno d'acqua, che governa la Luna Crescente di domani. 

Un giorno molto particolare, poiché, essendo 25/7/2023, diventa un 7/7/7, ricalcando l'energia del portale Sirio, appena traguardato, con l'Archetipo Shin, fuoco, con luna calante in Pesci, segno d'acqua, e Arcano Maggiore XXI. 

Sirio, chiamata anche Stella "fiammeggiante", che trova esatta corresponsione con l'Archetipo Shin di domani, che simboleggia il Fuoco divino, la sua onnipresenza, la sua onniscienza (il Creatore vede e sa tutto). Un luogo sacro, fonte del potere divino e di chi manifesta questa divinità. 

Come ho detto, l'Universo sta lavorando a specchio, per incanalarci nel suo flusso energetico, per sublimarci, e questo è meraviglioso. 

Anche per il portale 777, come ho esaudientemente approfondito, parlando anche di Sirio e della sua simbologia esoterica, abbiamo avuto una sinergia Fuoco /Acqua, sotto il segno del Cancro, segno d'acqua. 

Adesso siamo sotto il segno di Fuoco del Leone, che sta preparando il terreno per l'importante plenilunio del primo agosto e del portale del Leoni, l'8 agosto, di cui parlerò in seguito. 

Mi preme sottolineare come lo Scorpione della luna crescente di domani, il giorno del "non tempo", fosse anch'esso una manifestazione della Dea Iside, esattamente rappresentata in particolari circostanze, come la stella più luminosa della costellazione dello Scorpione, Antares, simbolo della dea Iside nelle cerimonie religiose che si tenevano all’interno delle piramidi.

Quindi, tra oggi e domani, abbiamo due giorni che cercano un equilibrio tra gli Opposti, tramite il Femminino, del quale, ancora sentiamo l'energia manifestata per il 22 luglio, per la Maria Maddalena. 

Siamo ancora in quella dimensione misterica e Sacra, che domani, nel giorno del "non tempo", raggiunge notevoli profondità, grazie all'energia della Luna Crescente in Scorpione. 

Siamo nel grembo di quel profondo mistero che ci scaraventa lontano dal contingente, dalle coordinate terrene.

Verso la nostra intima Essenza e Verità. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

24/7/2023 Levata eliaca Sirio




Nessun commento:

Posta un commento