Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, luglio 18, 2023

💚Distintivo solare Ghana

 Distintivo solare 

Popoli Ashanti, Ghana

Fusione d'oro

XVIII secolo

Diametro: 17 cm


Provenienza

J.J. Klejman, New York

Jay C.Leff, Uniontown, PA

Alan Brandt, New York

Collezione Permanente, Musée Dapper, Parigi

[Acc. 5258]


Stupendo e simbolico questo "distintivo" antico in oro, proveniente dal Ghana.

Il fatto che sia stato definito come "distintivo", mi fa pensare ad oggetto di alto valore simbolico, un riconoscimento, che "distingue", appunto.

Il punzone centrale, modellato come un cono, esotericamente richiama un catalizzatore di energia, fallico e Mascolino, ad indicare potenza elettrica. 

Le 13 decorazioni a Spirale, intorno, sono un riferimento alla spirale femminile del divenire e alla ciclicità del divenire, della vita.

Il numero 13 è legato al Femminino, al tredicesimo Sacro Archetipo Ebraico Mem, funzione "fluidità". 

Le acque amniotiche e mnemoniche. 

Richiama anche il fenomeno della tredicesima Luna, che, nelle antiche civiltà era considerato un importante portale per la connessione con i propri avi, e in questo, l'Archetipo Mem, richiama questo rimando alla Mem-oria degli avi, attraverso la tredicesima Luna. 

Sono in numero di 13, anche le foglie intorno, che con  la loro conformazione a 7 "punte" richiama la ghiandola pineale, e il percorso simbolico attraverso i 7 chakra.

Lo stesso percorso a "sette" che ritroviamo spesso nei labirinti, e nella menorah (il candelabro) ebraica. 

È il percorso delle 7 sfere celesti, dominate dai 7 pianeti(compreso il Sole, che era considerato un pianeta), necessario alla rinascita animica, che si allineano con il sole, durante l'equinozio di primavera, periodo che era considerato propizio, e "benedetto .dal cielo" per la nascita e rinascita di importanti sovrani ( anche il Cristo, rinasce, risorge, durante l'equinozio di primavera). 

Un percorso, quello contrassegnato dal 7, affidato alla ciclicità lunare, intimamente connessa ai ritmi naturali, poiché, sia le foglie, che le spirali, sono in numero di tredici.

Il numero 13 simboleggia anche la morte, nell'Arcano Maggiore XIII. 

il ciclo della vita e della morte, connaturato nell'Essenza stessa del Femminino. 

Il ciclo delle tredici lune è la scansione naturale del tempo, secondo i cicli di Madre Natura, secondo le esigenze dei nostri aspetti più ricettivi, come può essere la ghiandola pineale, altamente intuitiva, legata al nostro stato di consapevolezza.

Un "distintivo", quindi, che parla di esseri risvegliati, che hanno la ghiandola pineale attiva e ricettiva, che sembra un sole, ma la cui simbologia richiama le energie del Maschile e del Femminile insieme, sottolineate inanzittutto da quella doppia cerchiatura al bordo, che indica questa doppia sinergia.

Abbiamo l'energia Femminile dei 13 cicli lunari, ma abbiamo anche l'oro del Sole, e i 22 raggi solari, all'interno dei quali, in ognuno di essi vi è una decorazione triangolare triadica,  a simboleggiare il ciclo incessante e continuo di "nascita /morte/rinascita", tipico delle lunazioni.

Ma il 22 è anche il numero legato all'Unione Sacra ierogamica tra opposti, tra Maschile e Femminile.

È il numero che esotericamente rappresenta la Stella di David, l'unione delle due polarità, e rappresenta anche il ventiduesimo Archetipo ebraico, la Tau, il completamento dell'opera, l'equilibrio raggiunto, dove gli opposti si legano in complementarietà, essendo funzionali l'uno all'altro per creare il dinamismo necessario che fa muovere l'ingranaggio dell'universo.

Uno splendido manufatto, che certo onorava chi lo indossava, per il suo alto valore simbolico e anche intrinseco essendo completamente in oro, e così finemente decorato.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Distintivo solare Ghana



Nessun commento:

Posta un commento