Non si può fare a meno di notare l’accumulo di simbolismo animico che si costella con il motivo del tradimento.
Via via che si dispiega e diventa più intenso il dramma del tradimento, il femminile viene sempre più alla ribalta.
Citerò soltanto il lavacro dei piedi durante l’ultima cena e il comandamento dell’amore; il bacio e i denari d’argento; l’angoscia nel Getsemani: un giardino, la notte, il calice, il sudore salino che stilla come sangue; l’orecchio tagliato; l’immagine delle donne sterili sulla via del Golgota; il sogno premonitore della moglie di Pilato; la degradazione e le sofferenze: il fiele e la spugna intrisa di aceto, la nudità e inermità; le tenebre dell’ora nona e le molte Marie; e voglio sottolineare la ferita al costato nel momento di impotenza della morte, come quando Eva fu tratta dal fianco di Adamo.
E, infine, la scoperta del Cristo risorto, vestito di bianco, da parte di donne.
Si direbbe che il messaggio di amore, la missione di Gesù in favore di Eros, acquisti forza definitiva solo attraverso il tradimento e la crocifissione.
È nel momento in cui Dio lo abbandona, infatti, che Gesù diventa pienamente umano, patisce la tragedia dell’umanità, con il fianco trafitto e ferito dal quale sgorgano sangue e acqua, la sorgente ora liberata della vita, del sentimento, dell’emotività. (Una ricca amplificazione del simbolismo del sangue si trova nell’opera di Emma Jung e di Marie-Louise von Franz sul Graal).
La qualità puer, la posizione di sicurezza immune da paure del predicatore miracoloso è svanita. Quando si spezza la fiducia originale, il Dio puer muore e nasce l’uomo.
E l’uomo può nascere soltanto quando nasce il femminile che è in lui. Dio e uomo, padre e figlio non sono più una cosa sola.
Questa è una trasformazione radicale dell’universo maschile. Dopo la nascita di Eva dal fianco di Adamo dormiente, diventa possibile il male; dopo che il fianco di Gesù tradito e morente è stato trafitto, diventa possibile l’amore.
Tratto da James Hillman *Puer Aeternus" Traduzione di Adriana Bottini. Adelphi eBook
Maldalchimia.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento