La Superluna Piena del primo agosto, in Acquario, si avvicina, e questo mese di agosto, oltre che per il portale dei Leoni 8/8, è importante, perché a fine mese, il 31 agosto, abbiamo una Blue Moon, la Luna Blu, che identifica, appunto, il secondo plenilunio nello stesso mese. Poiché l'intervallo temporale tra due pleniluni è di 29,53 giorni può accadere che in un mese vi siano due Lune Piene (il primo a inizio mese e il secondo alla fine). Ciò accade in media ogni 2 anni e mezzo, e quando ciò si verifica il secondo plenilunio, che prende il nome di Luna Blu.
Quindi, abbiamo, per agosto :
-01/08/2023, martedì. Plenilunio in Acquario.
Energia del Sacro Archetipo Ebraico Ayin, il sedicesimo, con funzione "corrispondenza". Guida dell'Arcano Maggiore XVI della Torre.
-08/08/2023, martedì. Sacro Portale dei Leoni, con Luna calante in Toro.
Energia del quinto Sacro Archetipo Ebraico He, con funzione "vita". Arcano Maggiore V del Papa.
-Mercoledì 16/08/2023, luna Nuova in Leone. Energia del Sacro Archetipo Ebraico Tau, il ventiduesimo.
Arcano Maggiore XXII del Folle.
-giovedì 31/08/2023 Luna Blu, plenilunio in Pesci, con Archetipo 19, Qoph, con funzione "legame" e Arcano Maggiore XIX del Sole.
Ma, ancora più sorprendente, è il passaggio della festività di Lughnasadh, chiamata anche Lammas, un' antica celtica, proprio in occasione di questo primo plenilunio di agosto, tra il 31 luglio, con luna crescente in Capricorno, energia dell'Archetipo Tsade', diciottesimo, con funzione "divisione", e Arcano Maggiore della Luna( e siamo in un lunedì in onore della Luna), che abbiamo avuto per il 22 luglio, celebrando il Sacro Femminino della Maria Maddalena, e il primo agosto, martedì, dedicato a Marte, ed energia Ayin di "corrispondenza".
Trovo questi tasselli, straordinariamente perfetti, incasellati in un disegno che solo la Maestria dell'Universo può archittetare.
Per questa antichissima festa pagana di Lammas, si celebra il raccolto.
Una morte e una rinascita, contemporaneamente, in cui la spiga recisa, si sacrifica, si rende Sacra, per consentire il raccolto successivo.
Si celebrano canti d'amore, di morte e rinascita.
Si manifestano i Doni dell'Unione Sacra tra Sole e Terra, celebrata a Beltane, in questa occasione, sotto la benedizione del dio solare Lughnasadh, che ha consentito maturazione e abbondanza.
Il Dio e la Dea del Grano, si sacrificano, si rendono sacri, per la mietitura, per morire e rinascere come farina e pane, come grano messo da parte per la semina successiva..
Questa è la punta massima della magnificenza di questa unione, perché il sole, dopo il Solstizio, comincia a declinare, per poi rinascere come il Sole Bambino, nel solstizio estivo.
L'energia di questi due giorni di celebrazione, ci portano a riflettere secondo le energie dei due Archetipi e Arcani, che li guidano.
Tsade' e Ayin.
Divisione apparente e corrispondenza.
Luna e Torre.
Lunedi e Martedì.
Luna e Marte.
Ancora Maschile e Femminile che cercano corresponsione, corrispondenza.
Solo ed unicamente, nella verità.
Il nome Tsade', significa "giusto", e astrologicamente è legato proprio al segno dell'Acquario che traguarda questo Plenilunio così importante.
Rappresenta un albero, con le sue radici ben stabili.
L'albero giusto, la persona retta, integra.
Capace di discernere. Di trovare in esso, la stessa integrità di cui è il riflesso, consapevole del fatto, che anche i suoi rami, ciò con il quale si "diffonde" all'esterno, siano una sua emanazione.
L'Archetipo Ayin, del Plenilunio del primo agosto, ci offre il dono della risonanza, della corrispondenza, necessaria per agire nella dimensione della Torre, dando fuoco a ciò che ostacola la nostra maturazione, senza più illusioni e proiezioni, offerte dall'Arcano della Luna.
Non è più tempo.
Non ne abbiamo più bisogno.
Molti veli sono stati strappati, appesantiti da un'energia roboante di parole, giustificazioni, mistificazioni, seduzioni, falsificazioni.
Siamo nell'Essenza sublimata.
Siamo ancora reduci dall'ultimo passaggio importante del 24 luglio, giorno della levata eliaca di Sirio, traguardato proprio da un Archetipo Reish, la "testa", che ci ha spinto verso la sublimazione dei nostri pensieri, dei nostri processi mentali.
Ci stava spingendo verso questo importante plenilunio in Acquario, segno d'aria.
Acquario, il portatore d'acqua.
Un'acqua pura, sublimata, purificata.
Nella scrittura geroglifica dei Papiri Egizi, il cuore era rappresentato da un ben preciso ideogramma, noto come hati, raffigurato come un’anfora, contenente tutte le esperienze della vita del suo proprietario che viene pesata su una grande bilancia della giustizia divina, che ha come contrappeso la "Piuma della verità", simbolo di Maat, raffigurata come una piuma di struzzo che sovrasta una tiara.
Una pesatura che manifesta il valore del "proprietario" del cuore.
La cerimonia, che si immagina svolta nell’aldilà serve per accertarne il "valore" Un valore, quindi, intrinseco, puro, come l'acqua contenuta dall'anfora, depurata dalla pesantezza terrena, rappresentata dal Leone, antipode astrologico dell'Acquario.
Un sangue depurato da tante scorie.
L'impeto sanguigno del Leone, purificato.
Portato ad un livello successivo, per mano del Femminino.
È lo stesso Femminino, che si purifica.
Pensate alla stessa parola plasma, che ha la doppia valenza di principale componente del sangue e allo stesso tempo, dell'etere.
Un Femminino, Sirio, che ci ha donato affilatezza, Intelletto, che ci sta guidando attraverso il corridoio di questi due importanti portali, tra il 7 luglio, e l'8 agosto, portale dei Leoni, attivato proprio dalla levata eliaca di Sirio.
È un Femminino che trova corrispondenza con la massima espressione del Mascolino, del Sole, rappresentato dal Solleone di Agosto.
In questa corrispondenza, nasce la dimensione dell'infinito( il cui simbolo è presente proprio nell'Arcano della Forza), come viene rappresentato ancora oggi nell'Arcano Maggiore XI della Forza( pensate che corrispondenza, il numero 11 corrisponde anche al segno dell'Acquario), in cui la giovane fanciulla, domina il leone.
È un'icona antropologica e ancestrale antichissima.
Il Sacro Femminino come Ishtar, Astarte, Inanna, e molte altre, rappresentate mentre hanno i due leoni ai lati, simbolo dei solstizi.
Della vita e della morte, necessaria al ciclo della vita stessa.
In una corrispondenza infinita, in cui il sacrificio è necessario.
Quando la mente si affina, quando si sublimano certe emozioni, certe dinamiche, certe reiterazioni, certi schematismi poco chiari e trasparenti, non si trova più corrispondenza in esse, e bisogna affinare, ripulire, potare, dar fuoco al superfluo, a ciò che non fruttifica più.
A ciò che non può più essere un "raccolto".
Si prende le distanze, in modo quasi naturale, perché non vi è più corresponsione nel vero, nella verità, ma nella mistificazione.
La nostra personale acqua, deve sgorgare limpida, senza contaminazioni.
Deve essere dissetante per noi stessi e anche per gli altri.
Ci sarà molta chiarezza e trasparenza attraverso questi passaggi importanti di agosto.
Sta emergendo tutto, e anche molto velocemente, e non ci saranno parole, azioni, giustificazioni, a salvare ciò che non è più salvabile.
La Torre ha già iniziato a prendere fuoco.
È un processo alchemico già in atto, iniziato a luglio, e che raggiungerà l'apice ad agosto, tra i due pleniluni.
Tra l'energia della "corrispondenza" e del "legame" dei due Archetipi, Ayin e Qoph, che li traguardano.
Tra la Torre, e il Sole, i due Arcani dei due pleniluni.
19, Archetipo Qoph e Arcano Maggiore del Sole.
Si arriva ad essere noi stessi, quel Sole che vogliamo, che bramiamo al di fuori di noi.
Ma "volere", trascende "l'essere".
Se vogliamo, vuol dire che "non siamo".
E quando "non siamo", possiamo fingere di "essere" quanto vogliamo.
Non è più tempo per questi giochini.
A "chi è", il Sole dentro.
A "chi ci fa", le bolle di sapone.
Ad ognuno il suo raccolto, interessi compresi.
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
In sovrapposizione, il Sacro Archetipo Ayin, e il segno dell'Acquario interpretato dall'artista Matteo Arfanotti
Plenilunio in Acquario 1/8/2023
Nessun commento:
Posta un commento