Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

lunedì, ottobre 31, 2022

💙Samhain 2022

 Nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre, si celebra Samhain, considerato il Capodanno celtico.

Rappresenta il tempo del raccoglimento, della discesa nel nostro intimo grembo, come Semi.

Come potenzialità.

Come Intento.

Come Silenzio.

Come Vibrazione.

Quest'anno  Samhain cade a cavallo tra le due eclissi, delle quali ho già parlato nel mio precedente post.

Tra l'eclissi solare del 25 ottobre, in Luna Nuova in Scorpione, e l'eclissi lunare dell'8 novembre, guidati dai due Archetipi, il quattordicesimo, la Nun, e il sedicesimo, la Ayin, di trasformazione e corrispondenza, che trovano riscontro anche nei due Arcani Maggiori XIV, la Temperanza, e il XVI, la Torre.

E, al centro, la celebrazione dello Samhain, guidato, nella data del 31 ottobre, da un Sacro Archetipo Ebraico Kaf, con funzione "penetrazione", e un Arcano Maggiore XI della Forza, e, nella data del primo novembre, invece, da un Archetipo, il nono, Teth, con funzione "cedente", e un Arcano Maggiore IX, dell'Eremita.

Questi Archetipi e questi Arcani Maggiori, smuovono energie molto potenti, coinvolgendo una Luna Crescente tra Capricorno, Acquario e Pesci, che indica benissimo, il tipo di passaggio energetico che ci coinvolge per questa Sacra Celebrazione.

Una celebrazione che vede Ecate come guardiana della soglia, tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti, assimilabile a quella Dea Egizia Heket dalla testa di rana, che ho avuto già occasione di nominare nei miei post, in quanto legata alla simbologia delle acque, del girino e del Seme, qui in Sardegna, che è, essa stessa, il simbolo del Seme, dello stato embrionale, pronto a germogliare.

Questo passaggio di Samhain proprio con Luna in Acquario e Pesci, indica benissimo il tipo di passaggio amniotico al quale ci stiamo preparando.

È un passaggio in solitaria, come indica l'Arcano Maggiore dell' Eremita del primo Novembre, guidati solo dalla nostra Luce interiore.

Abbiamo imparato.

A viaggiare leggeri.

A viaggiare da soli. 

A viaggiare con la nostra sola Forza, come indica l'Arcano guida del 31 ottobre, l'Arcano Maggiore della Forza.

Entriamo, in questi due giorni, nel nostro intimo nucleo, nel nostro Grembo.

I Sacri Archetipi del 31 ottobre e del primo Novembre, la Kaf e la Teth, sublimano questo passaggio così intimo.

Con l'Archetipo 11, la Kaf, con funzione "penetrazione", arriviamo a pentrare la nostra Essenza. La nostra intima Verità, senza più speculazioni mentali, senza mistificazioni di circostanza. 

La Kaf rappresenta infatti la Corona della Realizzazione, la connessione con gli stadi più elevati di Coscienza

La consapevolezza.

La realizzazione.

La Presenza. 

A noi stessi, finalmente, non agli altri, all'esterno, alle circostanze. 

Tra Scorpione e Toro. 

Tra acqua e terra. 

Tra eclissi di Sole ed eclissi di Luna. 

Ma sempre guidati dalla volontà divina di saper stare sul crinale delle soglie, perché sappiamo pentrare, sappiamo scendere in profondità, negli abissi delle dimensioni, delle circostanze di noi stessi, grazie alla nostra Luce interiore, quella dell'Eremita, che attinge Forza proprio da questa sua capacità "penetrativa". 

Non puoi dominare il Leone, come nell'Arcano Maggiore della Forza, se non conosci l'abisso del Leone, le sue fragilità. 

Non puoi arrivare in cima, se non conosci, se non penetri i tuoi abissi. 

Perché ogni debolezza, è per controparte naturale, per Frequenza, anche Forza. 

Si diventa il Dio di sé stessi. 

La Corona, simbolo di questo Archetipo Kaf, simboleggia anche l'ereditarieta. 

Quindi, la connessione con ciò che è già stato karmicamente, energeticamente, a livello genealogico. Il velo che si assottiglia, nella dimensione degli antenati, dei morti, dovrebbe consentirci di aprire una dialettica di pacificazione anche embrionale, amniotica, con i nostri cari. 

Il Seme che ora scende in raccoglimento, in solitudine, oltre la coltre fredda della Terra, in questo passaggio "Acqua/Terra", Scorpione/Toro, tra le due eclissi, immersi nell'elemento Aria dell'Acquario, nella notte del 31, nella sublimazione del nostro "Sacri-ficio", del nostro renderci Sacri", pronti al passaggio di germinazione, è in piena Presenza di sé stessi. 

È pronto per essere Seme, integro, energia potenziale che irradia calore, vita, conoscenza dalla propria Luce interiore. 

Che non teme le circostanze, il terreno avverso, perché è già Grembo e Seme di per sé. 

È come l'Arcano Maggiore della Forza 

Puoi dominare il Leone, perché sei diventato lo stesso Leone, come il Leone Verde che in alchimia mangia lo stesso Sole di cui si è nutrito. 

Perché il Leone è verde? 

C'è un'espressione che lega il verde all'organo del fegato. 

L'Archetipo Kaf, insieme alle lettere Beth e Dalet, forma la parola "fegato", il cui valore numerico, 26, è lo stesso valore numero del tetragramma divino YHWH. 

Il fegato è l'organo dove arriva più sangue, dove si può appesantire energeticamente tutto il corpo, con energie basse che stagnano ( essere verdi dalla rabbia, o dall'invidia, è un tipico modo di dire) o si può trasmutare energeticamente e alleggerire, facendo salire queste emozioni al verde del chakra del Cuore. 

Trasmutare il Seme in Germoglio. 

Cogliere l'umidità e il buio del terreno, come nutrimento, non come possibile fonte di stagnazione, di muffa, di relegazione. 

Il Grembo dell'Archetipo Teth del primo Novembre, è la nostra fucina alchemica. 

È la Corona della Kaf, che diventa coppa, mani aperte pronte a ricevere, in fiducia. 

Sacro Graal di noi stessi. 

L'oltrepassare il limite, la discesa nel buio, è la nostra possibilità di risalita. 

Trovare la vita anche nella dimensione della morte. 

È l'accensione del nostro falò, del nostro Fuoco Sacro. 

Sempre vivo, sempre ardente. 

Viaggiatori tra le dimensioni. 

Tra la vita e la morte. 

Tra la luce e il buio. 

Tra l'essere e l'apparire. 

In una parabola circolare che bypassa la linearità della dimensione terrena. 

Eremiti. 

Ma mai soli. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com 

Nell'immagine, "L'Eremita" di Matteo Arfanotti, in sovrapposizione ( aprire l'immagine).

Samhain 2022



Nessun commento:

Posta un commento