Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, dicembre 04, 2020

💚Antico Spillone Per Capelli – Mongolia / Tibet

 Antico Spillone Per Capelli – Mongolia / Tibet

Antico spillone in argento decorato con coralli e turchesi.

Questo gioiello tradizionale veniva utilizzato come spillone/ornamento per capelli.

Appena sotto la parte finale della spilla è presente una decorazione in rilievo raffigurante un simbolo probabilmente di buon auspicio.


Provenienza: Mongolia / Tibet.


Periodo: fine ’800 / inizio ’900.

Dim. Lunghezza: 25 cm.

Peso: 40,4 grammi.


Distribuito da "Arte Orientale"


*Stupendo spillone per capelli decorato con tre pietre rosse, probabilmente corallo, beneaugurante di fertilità, poiché richiama il rosso del sangue mestruale, in un modulo di tre, che è il numero triadico della creazione

La conformazione richiama un papiro arrotolato, ed è molto probabile, che l'elemento cilindrico, potesse anche contenere delle piccole preghiere o passi di testi sacri, arrotolati a sigaretta, per poi essere recitati all'occorrenza, o semplicemente, con una funzione protettiva

Magari per una eventuale gravidanza, e sicuramente per protezione riguardo ad una simbolica "nascita/morte/rinascita" , visto che sulla placca è presente, inciso, e in modo stilizzato, il simbolo  cinese che indica la longevità

Simbolo molto semplice da trovare, cercando su internet

Oggi sono stata ripresa, in un gruppo, riguardo le mie elaborazioni simboliche

Devo testare "scientificamente" le connessioni elettriche delle mie sinapsi quando elaboro le interpretazioni, e indicarne la precisa fonte

Se penso, che per un distributore di gioielli è persino difficile informarsi su ciò che vende, e adeguarsi ad un generico "simbolo di buon auspicio", piuttosto che ad uno specifico "simbolo cinese di longevità" , capisco bene quale possa essere il target di fruizione

Mi è stato vietato di scrivere

©®Proprietà intellettuale riservata, come se le elaborazioni e le interpretazioni non fossero mie, frutto di ricerche, passione e di continui confronti

Si confonde la proprietà materiale con la libertà di pensiero e di espressione

Non si fa caso alle parole

L' unica cosa di cui dispongo, in piena libertà e rispetto per le altrui opinioni, sono le mie capacità intellettuali, le mie personali elaborazioni

E non mi rassegno a vedere immagini mortificate da un totale vuoto semantico, grafico e culturale

Continuerò a scrivere, ad interpretare, e a cercare oltre la Forma, senza nessuna pretesa o imposizione

Il  " *mia personale interpretazione", parla da sé

Il mio  "©®Proprietà intellettuale riservata", ha un suo perché in prospettiva, già attestato. 

Non mi adeguo al pressapochismo. 

E spero di non farlo mai. 

Nel dare, ricevo, nella stessa qualità 

La "quantità" , la lascio volentieri  agli altri. 


Tiziana Fenu


©®Diritti intellettuali riservati


Antico Spillone Per Capelli – Mongolia / Tibet

Maldalchimia.blogspot.com




Nessun commento:

Posta un commento