Guardia con la spada (Tsuba)
circa. 1615–1868
giapponese
Uno tsuba è una guardia della spada e parte di un montaggio della spada. È montato tra la lama e l'impugnatura della spada per proteggere le mani dell'utente.
Spada Guardia (Tsuba), lega rame-oro (shakudō), lega di rame (sentoku), lacca, rame, conchiglia (abalone), giapponese
Dominio pubblico
Data: ca. 1615–1868
Cultura: giapponese
Medium: lega rame-oro (shakudō), lega di rame (sentoku), lacca, rame, conchiglia (abalone)
Dimensioni: diam. 2 7/8 pollici (7,3 cm); spessore 3/16 pollici (0,5 cm); Peso 5 oz. (141,7 g)
Classificazione: Sword Furniture-Tsuba
Linea di credito: Collezione HO Havemeyer, lascito della signora HO Havemeyer, 1929
Numero di adesione: 29.100.1062
Provenienza
Henry Osborne Havemeyer, New York (fino al 1907; per discendenza da sua moglie); Louisine W. Havemeyer, New York (1907-m. 1929; il suo lascito a MMA).
Storia della mostra
New York. Il Metropolitan Museum of Art. "Splendid Legacy: The Havemeyer Collection", 27 marzo - 20 giugno 1993.
Riferimenti
Il Metropolitan Museum of Art, Alice Cooney Frelinghuysen e Morihiro Ogawa. Splendida eredità: la collezione Havemeyer . New York: The Metropolitan Museum of Art, 1993. p. 139, tav. 130.
Cronologia della storia dell'arte
Timeline
Giappone, 1400-1600 d.C.
Giappone, 1800-1900 d.C.
MetPublications
Splendida eredità: la collezione Havemeyer
*Splendida cresta, "tsuba", nello specifico, in giapponese, che rappresenta una armoniosa composizione di fiore della vita complesso, nel quale sono rappresentati i tre punti focali del fiore della vita trilobato, con una disposizione a triangolo, rappresentata dai tre cerchi che contengono la rappresentazione simbolica del fiore dell'acero giapponese, anch' esso rappresentato con tre foglie, indicative del modulo trinitario della creazione
L’ Acero rappresenta il simbolo della modestia, tutto in questo albero simboleggia l'economia, la prudenza e la riservatezza.
Rappresenta anche l' impermanenza delle cose, perché in autunno perde le sue foglie.
La foglia d'Acero simboleggia, infatti, la stagione autunnale. Sembra che tra gli aristocratici giapponesi si attendesse l’autunno per ritrovarsi sotto i momiji, gli Aceri giapponesi, per suonare, cantare o recitare poesie d’amore, cercando ispirazione nelle foglie screziate di rosso. Più tardi questa usanza signorile divenne popolare ed è rimasta inalterata fino ad oggi.
Un albero sacro, quindi, rappresentato in uno Tsuba, che all' interno della composizione dell' albero della vita, ha anche dei piccoli moduli assemblati in gruppi di 4, che nella forma ricordano la geometrizzazione romboidale della vulva, quindi richiamando ancora l' elemento "creazione", già simboleggiato dal modulo complesso del fiore a 6 punte, e dell' albero di acero a tre diramazioni
Gli Tsuba giapponesi sono elementi straordinari, oltre che funzionali alla protezione di chi impugna la spada o il pugnale
Ne esistono di vari tipi, tutti estremamente simbolici e lavorati
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
*mia personale interpretazione
Nessun commento:
Posta un commento