Domani, Lunedì 30 dicembre, Luna nuova in Capricorno
Siamo sotto l'energia del Sacro Archetipo Ebraico Nun, con funzione "trasformazione," e guidati dall'energia dell'Arcano Maggiore XIV della Temperanza
Siamo in attesa del passaggio dal 2024, anno 8, al 2025, anno 9
Vediamo gli Archetipi di questo passaggio
Martedì 31 dicembre siamo in luna crescente in Capricorno, sotto l'energia dell'Archetipo Samech, il quindicesimo, con funzione "pressione", guidati dall'Arcano Maggiore XV del Diavolo.
Invece Mercoledì 1 gennaio, con luna Crescente in Acquario abbiamo l'Archetipo Kaf, con funzione penetrazione e Arcano Maggiore XI della Forza.
L'anno scorso, per questo passaggio, abbiamo avuto, per domenica 31 dicembre 2023, con luna calante in Vergine , sempre Archetipo Nun, il quattordicesimo, e con Lunedì 1 gennaio 2024, con luna calante in Vergine archetipo Yod, il decimo, con funzione "concentrazione" e Arcano Maggiore X della Ruota della Fortuna
Molto interessante, perché questo novilunio, che chiude il ciclo delle lunazioni del 2024, ha lo stesso Archetipo Nun e Arcano della Temperanza, dell'ultimo giorno del 2023.
Una reiterazione che è molto simbolica, perché sicuramente la trasmutazione che è stata necessaria per inaugurare il 2024, che si è aperto con un Archetipo Yod, di concentrazione su se stessi, per non disperdersi nelle tante mistificazioni che abbiamo visto nel corso di quest'anno, è la trasmutazione di questo Novilunio, che si aggancia energeticamente, poi, in successione, all'Archetipo dell'ultimo giorno dell'anno, archetipo Samech, il quindicesimo, che parla di pressione per far emergere il Divino che è in noi, ma anche di dimensione creativa, di fertilità, di possibilità di scelta, che è un Dono grandissimo, espresso dall'Arcano Maggiore XIV del Diavolo, che non è negativa di per sé, ma che rappresenta, appunto, la possibilità di scelta.
Il 2025 si inaugura con un Archetipo straordinario, la Kaf, che indica la corona, con funzione "penetrazione".
Quando riesci a peneteare l'essenza delle cose, la conoscenza, arriva a consapevolezza, a Coscienza, e si entra in connessione con la dimensione divina.
L'Arcano Maggiore XI della Forza, esprime molto bene questa dimensione.
La Forza sta proprio nel capire l'Essenza delle cose, e in questo momento storico, è molto importante capire l'essenza, senza farsi fuorviare da "esoscheletri" non funzionali alla nostra evoluzione, fuorvianti e scenografici ad hoc.
Non deve quindi andare sprecata, l'energia, l'imprinting che ci è stato donato dall'Archetipo Yod, di concentrazione, di punto di inizio, di snodo, per il 2024, ma piuttosto, convogliarla per essere più attenti e mirati, con la Kaf, che ha funzione concentrazione, per questo 2025, nel riporre bene le nostre energie, la nostra attenzione.
Per "penetrare" il vero dall'illusorio.
Per setacciare al meglio.
La sinergia data da questo novilunio in Capricorno, sotto il segno del Capricorno, che è un segno di Terra, ma anche di acqua, poiché il Capricorno ha una coda di pesce, trova corrispondenza energetica proprio nell'archetipo che governa domani, la Nun, che rappresenta la trasformazione data dalla sinergia delle due polarità, dato che il simbolo archetipale che lo rappresenta è la Vesica Piscis, il pesce/mandorla mistica.
Un Archetipo, quindi, molto potente
Nun, "balena" in arabo.
Il luogo alchemico in cui Giona, dopo tre giorni nel suo ventre, prese consapevolezza della sua missione.
La Nun è una dimensione alchemica.
Lasciare che il Divino operi in noi la trasmutazione.
I tre giorni alchemici, archetipali, della trasmutazione, della rinascita dal nostro stesso sepolcro.
Non a caso, nel corrispondente Arcano Maggiore XIV della Temperanza, è rappresentato un Angelo che travasa l'acqua da una brocca all'altra, simbolo delle due polarità, e sul petto, ha il simbolo alchemico del Fuoco.
Il nostro Fuoco Sacro, che si attiva quando siamo in dialettica e fluidità con le nostre polarità opposte.
È una Coscienza solare, che rivela il proprio Fuoco creativo
Un novilunio importantissimo, quindi, che chiude quest'anno con intento, con equilibrio, con anelito verso la propria trasmutazione ed evoluzione, esattamente come il Capricorno, che tende in modo naturale verso le vette, nonostante le sue radici, siano nel Grembo alchemico di Madre Acqua.
Siamo anche di lunedì, governato dalla Luna.
Che trasmutazione sia, perché il 2025, anno 9, è un anno alchemicamente ricchissimo, di cui parlerò più avanti
Buon novilunio
Con infinita gratitudine sempre
Tiziana Fenu
©®Diritti intellettuali riservati
Maldalchimia.blogspot.com
30/12/2024 Novilunio in Capricorno
Nessun commento:
Posta un commento