Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

lunedì, maggio 15, 2023

💛13 maggio Pinuccio Sciola - video mio

 Ricordando il Maestro. 

Sperate, 15 marzo 1942 

Cagliari, 13 maggio 2016


Cosa volevo fare da grande?


Quando ero piccolo forse nessuno me l’ha mai chiesto, forse non lo ricordo: lavoravo la terra e picchiavo le pietre.

La scuola non mi piaceva molto, se non per incontrare gli amici e giocare, intanto lavoravo la terra e picchiavo le pietre.


Ero innamorato della natura, dei fiori , degli animali e del cielo.


Con la pietra avevo un rapporto più diretto che con il fango.


Le scolpivo come se cercassi qualcosa dentro, o volessi liberarmi da quella crosta durissima.


A diciotto anni alla visita militare, oltre tutte le visite, dovevamo scrivere una frase che delineasse la nostra personalità e allora avevo scritto “ per l’arte la vita” non avevo mai capito il perché di quella frase, ancora oggi me lo chiedo.

Chissà cosa farò quando sarò più grande.


Pinuccio Sciola agosto 2009


Tratto da  “Da quest’altra parte del mare” del fotografo Marco Alberto Desogus.


"Ero un ragazzo di pianura che guardava le montagne di pietra, io sono nato dalla pietra. A San Sperate le cercavo per scoprirne il suono, attraverso loro volevo ascoltare il canto delle montagne lontane all'orizzonte – racconta lo scultore – . La Sardegna è un isola di pietra e nell'isola ho imparato che ogni elemento della natura è sacro e che la pietra è viva"


"Tutta la nostra tecnologia ha la pietra come elemento fondamentale, a partire dal silicio. 

Questo è importante perché l'uomo, che nasce implume e solo, abbandonato nel mondo, come primo gesto scava con le unghie la pietra per ritornare dentro la madre terra. E così che io esploravo e sentivo dentro la pietra questa memoria del tempo"


"L'arte e l'opera che trasmette l'emozione, anche un sorriso può provocare la stessa cosa. Ma come per Goya un artista è anche cronista e profeta, vive il suo tempo e attinge dal suo mondo. Ma spesso oggi diventa non un generatore di emozioni ma un produttore di oggetti, a Salisburgo incontrai un pittore imprigionato da un contratto capestro che gli imponeva la produzione di un solo tipo di opere che raccoglievano il gradimento del pubblico, una tortura. 

Oggi sento la mancanza della voce degli artisti che non raccontano queste centinaia di vite sparite nel mare, il mondo è egoista e governato dal dio denaro"


“Il calcare ha un suono liquido, semplicemente perché questa pietra dal punto di vista geologico non è altro che acqua fossilizzata. La memoria della ‘materia acqua’ evidentemente è rimasta impressa. Basta accarezzarla e vengono fuori i suoi suoni, non sono i miei suoni. Il basalto ha invece origine vulcanica, si sente soltanto il suono del fuoco e della terra. Ogni materia ha la propria memoria, accarezzandola tiro fuori quello che c’è dentro.”

Pinuccio Sciola ❤


Ha lasciato la dimensione terrena il 13 maggio del 2016, a 74 anni, ma ciò che ha lasciato il Maestro Pinuccio Sciola, è un qualcosa che resta eterno: il canto di Madre Terra, attraverso le sue Creature preferite, quelle che sono state Custodi dei segreti, dei codici, dei messaggi, dell'Umanita: le Pietre.

Tiziana Fenu©®

Maldalchimia.blogspot.com 

Video mio Pinuccio Sciola


https://fb.watch/cZTOUJwElI/

Nessun commento:

Posta un commento