Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

lunedì, maggio 29, 2023

💛Giganti Mont'e Prama a New York

 "... IN RELAZIONE ALLE OPERE DELLA PRIMA ARTE GRECA E ITALICA" 


Non c'è mai fine al peggio. 

Rassegnamoci. 

Come avevano avuto il coraggio di scrivere, proprio poche mesi fa, "itinera  romanica", in un cartello nel sito di Mont'e Prama, come se fosse una zona archeologica romanica, così stavolta, ci vediamo i nostri Giganti, inglobati in relazione all'arte greca"

Arrivare allo scivolone che si tratti di arte greca, è un attimo, ufficializzato da un museo della portata del Met Museum di New York. 

Non ho altro da aggiungere. 

Se lo permettono, se lo stanno già permettendo, è solo colpa degli stessi Sardi. 

A voi le conclusioni. 

Anni e anni di studi, pubblicazioni, battaglie, conferenze, buttate alle ortiche. 


Tiziana Fenu ©®

Maldalchimia.blogspot.com 


"I visitatori vedranno questa figura imponente in relazione alle opere della prima arte Greca e Italica della collezione" 

". Siamo entusiasti di poter presentare uno degli spettacolari Giganti di Mont’e Prama all’ingresso delle Gallerie Greche e Romane del Metropolitan Museum of Art" 


Con un comunicato pubblicato sul suo sito web il Metropolitan Museum of art di New York ha dato piena esecutività dell’accordo stipulato nel novembre 2022 con la Fondazione Mont’e Prama, annunciando che dal 25 maggio al 6 dicembre prossimi uno dei Giganti di pietra del Sinis sarà esposto all’ingresso della sezione Greco-Romana del prestigioso Museo, che ha sede sulla Fifth Avenue.


Max Hollein, direttore del Metropolitan Museum of Art, ha dichiarato: “I Giganti di Mont’e Prama sono diventati ambasciatori globali di questa antica civiltà sarda e siamo entusiasti di averne uno in prestito per accogliere i visitatori del nostro Museo. Contestualizzata con opere della nostra collezione, la Mostra arricchirà ulteriormente la nostra conoscenza della cultura italico-sarda e affine. Il Metropolitan Museum ringrazia la Fondazione Mont’e Prama, la Regione Autonoma della Sardegna, il Ministero dei Beni Culturali e il Presidente della Regione Sardegna per aver reso possibile questo prestito straordinario”.


“Sebbene sia la seconda Isola più grande del Mar Mediterraneo, il ricco patrimonio culturale della Sardegna è relativamente sconosciuto a molte persone. Siamo entusiasti di poter presentare uno degli spettacolari Giganti di Mont’e Prama all’ingresso delle Gallerie Greche e Romane del Metropolitan Museum of Art”, hanno dichiarato Seán Hemingway, John A. e Carole O. Moran, curatori del Dipartimento di arte Greca e Romana al MET. “I visitatori vedranno questa figura imponente in relazione alle opere della prima arte Greca e Italica della collezione The Met, che ci ricordano le diverse culture che popolavano la regione mediterranea all’inizio del primo millennio a.C. e le loro tradizioni artistiche distintive.”


L’ambasciatrice Mariangela Zappia, a capo della diplomazia italiana negli Stati Uniti, ha commentato: “Sono lieta che il Metropolitan Museum of Art ospiti uno dei 33 Giganti storici della Sardegna. Il cosiddetto Manneddu viene esposto per la prima volta nella sua storia negli Stati Uniti e per la seconda volta all’estero. Questo incredibile prestito è stato reso possibile dalla collaborazione del Metropolitan Museum con la Fondazione Mont’e Prama, con il Ministero dei Beni Culturali e la Regione Sardegna. Sono certa che i Giganti aiuteranno il pubblico a scoprire la misteriosa civiltà nuragica, il cui sito principale è tra gli ineguagliabili siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO in Italia”.

(https://monteprama.it/il-metropolitan-museum-di-new-york-annuncia-la-mostra-sui-giganti/)

Giganti Mont'e Prama a New York




Nessun commento:

Posta un commento