Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

lunedì, maggio 29, 2023

💛Domu de Jana della clessidra, Ossi

 Domus de Janas di S'Adde 'e Asile, Ossi, in provincia di Sassari


Le conformazioni a clessidra, presenti nella parete di questa Domus, anticipano, e in un certo senso, riconfermano, la koine' concettuale e simbolica che poi si palesa in modo chiaro durante la cultura di Ozieri, dal 4000 al 3000 circa aC, con la riproduzione di figure stilizzate a clessidra( https://maldalchimia.blogspot.com/2021/10/ballu-tundu.html?m=0), che altro non indicano che le due polarità, maschile e femminile in sinergia, per la Creazione.

Avevamo già visto questo concetto, e questo simbolismo, esemplificato nella griglia della Scacchiera di Pubusattile, a Villanova Monteleone, che indica la griglia creativa, la sigizia del Padre e Madre creatore, insieme, funzionale all'alchimia del trapasso, della guarigione( https://maldalchimia.blogspot.com/2020/06/la-scacchiera-de-sa-pala-larga-bonorva.html?m=0) 

In questa forma a clessidra, che anticipa l'iconografia del dipolo elettromagnetico, del Sacro Vajra, di una energia dinamica, vi è proprio l'idea di movimento, di espansione, di sinergia attiva, enfatizzata anche da quei bassorilievi a Chevron, in duplicazione nella "coppa pubica femminile", facilmente sovrapponibile alla schematizzazione della protome taurina.

In espansione in modulo di tre ( ma li abbiamo visti anche in moduli da 5- https://maldalchimia.blogspot.com/2022/03/motivi-chevron-nelle-domus.html?m=0), per manifestare il concetto di nascita, morte e rinascita. 

Quindi, anche in questo caso, perfettamente in linea con tutta la koine' concettuale e simbolica della sinergia tra Opposti della nostra Antica Civiltà Sarda,  ancora una manifestazione, stilisticamente ancora più evoluta e raffinata rispetto alla griglia della Scacchiera iniziale.

Inoltre, la configurazione a clessidra, in cui le due polarità si intersecano, rivela comunque, la simbologia della vulva femminile, il rombo, l'athanor alchemico, attraverso il quale, l'energia  creatrice può manifestarsi


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Domu de Jana della clessidra, Ossi





Nessun commento:

Posta un commento