Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, maggio 05, 2023

💙Esagramma 55 L'abbondanza

 Era tutto collegato. 

C'era un disegno troppo perfetto, per non pensare che fosse un grande Dono Divino. 

Il tunnel energetico tra l'eclissi solare del 20  aprile, in Luna Nuova in Ariete, eclissi che rivela la stella Polare, ed Eclissi Lunare di oggi, 5/5, luna Nuova in Scorpione e Wesak, collegato all'ora Maggiore, punto di riferimento indispensabile per individuare la Stella Polare. 

Si doveva arrivare alla nostra personale Stella Polare. 

Il nostro talento

La nostra Maestria. 


https://maldalchimia.blogspot.com/2023/04/orsa.html?m=0

https://maldalchimia.blogspot.com/2023/04/2042023-novilunio-in-ariete.html?m=0

https://maldalchimia.blogspot.com/2023/05/wesak-2023.html?m=0


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com 

"~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


Esagramma 55 – Chi ha e chi non ha

del dott. Valter Vico ( Shiatsu, I Ching e Numerologia ) 


L’Abbondanza:

non rattristarti,

tu devi essere come il sole a mezzogiorno.

(I Ching, Esagramma 55)


L’ideogramma 豐 Feng, da cui prende il nome l’Esagramma 55 dell’I Ching, rappresenta, nella parte inferiore, un contenitore in legno utilizzato per presentare le offerte rituali e, nella parte superiore, una profusione di cereali e di frutti della terra. Possiamo associarlo idealmente al simbolo della cornucopia della nostra tradizione.


豐  Feng significa quindi abbondanza, sovrabbondanza, pletora, profusione, copia, copiosità, opulenza, pienezza, fertilità, sviluppo lussureggiante.


豐 Feng è anche il nome dell’antica capitale di Re Wen (XI sec. a.C.), il fondatore della dinastia Zhou che, secondo la leggenda, avrebbe redatto la prima stesura del Libro dei Mutamenti, l’I Ching. In effetti, come vedremo meglio nel seguito, la città di Feng, fa da sfondo ad alcune vicende cardinali dell’epopea degli Zhou a cui si fa riferimento nell’Esagramma.


Mantenendo fede al nome, il testo è caratterizzato da una sovrabbondanza di riferimenti storici, astronomici ed astrologici,  che si dipanano in modo caotico in una profusione di avvenimenti a volte oscuri, confusi ed inquietanti.


La situazione dell’Abbondanza è ricca di risorse e di potenzialità, ma è, per sua natura, transitoria e difficile da gestire e da mantenere.


Gli avvenimenti incalzano e richiedo scelte ed azioni tempestive. Il carico emozionale può essere molto intenso, come pure possono esserlo la fatica fisica e la fatica psichica, ma si pone la necessità di prendere decisioni, anche drastiche, benché la sovrabbondanza di stimoli e di informazioni rendano difficile comprendere come sia più opportuno orientarsi. Il rischio è di perdere la propria Stella Polare, che, come vedremo, è una delle immagini utilizzate nel testo per indicare la direzione da dare alla propria vita.


L’Abbondanza è gravida di possibilità: tutto ciò che si è sviluppato nel corso del tempo è prossimo al suo culmine. Il momento del parto si avvicina. Il peso sta diventando insostenibile. È necessario sgravarsi. È un momento di svolta. Si stanno generando nuove possibilità di vita.

[...] Ad ognuno di noi viene dato in Abbondanza. I nostri “talenti” sono il capitale iniziale che dobbiamo far fruttare per raggiungere lo scopo della nostra esistenza, che i cinesi chiamano “mandato celeste”.

“Avere occhi ed avere orecchie” significa comprendere le possibilità evolutive della situazione (l’I Ching direbbe i “germi” o i “germogli”). Comprendere che abbiamo una Sovrabbondanza di risorse e di possibilità a disposizione se solo siamo disposti a “vederle” e riconoscerle.


Sia “la sapienza” che “l’ignoranza” possono in egual misura impedirci di vedere ciò che è sotto i nostri occhi:


Zi Gong chiese chi fosse più virtuoso fra Shi e Shang. Il Maestro [Confucio] disse: “Shi oltrepassa, Shang non raggiunge”. Zi Gong disse: “Dunque Shi è migliore?”. Replicò il Mestro: “Oltrepassare è come non raggiungere.”

(Lunyu, I dialoghi di Confucio, XI-15


Il Maestro [Confucio] disse: “La Via non è seguita, lo so. Il sapiente la oltrepassa, l’ignorante non la raggiunge. La Via non è compresa, lo so. Il virtuoso la oltrepassa, l’indegno non la raggiunge. Non c’è nessuno che non mangi e non beva, ma pochi sanno apprezzare i sapori.”

(Zhongyong, L’invariabile mezzo, cap.4)


“Saper apprezzare i sapori” ed integrare in modo armonico tutti i livelli dell’esistenza è il compito del cuore, l’organo del ☲ Fuoco. Come vedremo, nella Sentenza dell’Esagramma è specificato che solo il Sovrano, che è il centro della società, come il cuore è il centro dell’essere umano, è in grado di comprendere, governare e mantenere il periodo dell’Abbondanza.

L’Abbondanza è Sovrabbondanza di segni ed eventi. I Segni Misti confermano che: “L’Abbondanza significa una pletora di avvenimenti”.


Quando si presenta una situazione in cui si addensano segni significativi e circostanze strane e particolari concomitanti, molto probabilmente si sta evidenziando un fenomeno di “sincronicità“, secondo la definizione di Carl Jung. Ciò indica che la situazione è giunta ad un punto critico di svolta gravido di possibilità.


Questi momenti sono sempre stati considerati particolarmente significativi per l’utilizzo dell’oracolo, perché tipicamente rappresentano l’avvisaglia di mutamenti repentini della della situazione e punti di svolta ai quali è necessario, ed è possibile, presentarsi preparati per poter scegliere coscientemente la propria direzione.

La capacità di agire tempestivamente è una caratteristica del ☳ Tuono (Lo Scuotimento).


Oltre a “non vedere” non sappiamo “quando saranno il giorno e l’ora”. È necessario essere pronti all’azione quando i tempi sono maturi e si presentano le condizioni adatte per farlo. Il Tuono ☳ rappresenta il “germoglio”, il “primo impercettibile inizio del cambiamento. 


Il germoglio principale che dobbiamo coltivare è il nostro “mandato celeste”, che definisce il senso della nostra esistenza e le risorse, i talenti, che ci vengono assegnati a questo scopo. È un seme piccolo ed è difficile da scorgere come può esserlo la Stella Polare a mezzogiorno, ma ha un potenziale di crescita enorme.


Nell’Astrologia dell’I Ching il mandato celeste corrisponde all’Esagramma Personale e dipende dalla data di nascita.


L’I Ching fa esplicito riferimento ad un avvenimento decisivo nella storia arcaica della Cina: un’eclissi totale di Sole sulla città di Feng, Abbondanza, che si verificò il 20 giugno 1070 a.C. a mezzogiorno e determinò gli sviluppi successivi che portarono infine al crollo della dinastia Shang (XVII-XI sec. a.C.) ed all’affermazione della nuova dinastia Zhou (XI-III sec. a.C.).


Quel giorno Re Wu degli Zhou ricevette il mandato celeste a governare il paese


L’immagine principale dell’Abbondanza che viene utilizzata nel testo delle linee dell’Esagramma è quella dell’eclissi solare a significare che nel periodo dell’Abbondanza la sovrabbondanza di cose, eventi ed informazioni può offuscare la chiara comprensione della situazione compromettendo la capacità decisionale.

dell’universo.


Secondo la tradizione il “destino” personale, il “mandato celeste“, Tian Ming 天命 , proviene direttamente dalla Stella Polare.


C’è un punto specifico associato al “mandato celeste”: il Ming Men, “la porta del mandato (celeste)”, il punto numero 4 del Meridiano Straordinario Vaso Governatore, che si trova sulla schiena, fra la seconda e la terza vertebra lombare, alla stessa altezza dell’ombelico. Si dice che, oltre al cordone ombelicale fisico, Yin, che unisce il bambino alla madre, esista un altro cordone ombelicale immateriale, Yang, che unisce l’essere umano al cielo, collegando il punto Ming Men alla Stella Polare. 

Attraverso di esso il neonato riceverebbe appunto, alla nascita, il suo “mandato celeste”.

Il tema spirituale dell’Esagramma 55, L’Abbondanza si riferisce proprio al riconoscere ed al mettere in opera il proprio mandato celeste ed il fine ultimo, evolutivo, delle Discipline Orientali è proprio quello di fornire gli strumenti utili nel percorso personale per ritrovare se stessi, la propria strada (il Dao) e compiere il proprio mandato


Tratto da https://iching.blog/interpretare-i-ching-torino/iching-esagramma-55-abbondanza/


Maldalchimia.blogspot.com

Esagramma 55 L'Abbondanza




Nessun commento:

Posta un commento