Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, dicembre 16, 2022

💚Buddha solare

 "Buddha seduto in mostra al The Met  Museum Fifth Avenue nella Galleria 235

Questo piccolo Buddha in bronzo è probabilmente una delle prime rappresentazioni iconiche di Shakyamuni del Gandhara.  Si siede in una postura yogica tenendo la mano destra in abhaya mudra (un gesto di avvicinamento);  il suo insolito alone ha dentellature che indicano la luce radiante.  La sua acconciatura, la forma delle sue vesti e il trattamento della figura riflettono contatti stilistici con le tradizioni classiche dell'Occidente.  Questo Buddha mostra affinità più strette con la scultura romana di qualsiasi altro bronzo Gandharan sopravvissuto. 

Buddha seduto

I- metà del II secolo

Pakistan (antica regione del Gandhara)

Bronzo con tracce di foglia d'oro". 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


Questa rappresentazione del Buddha ha una simbologia molto intensa 

Inanzittutto la simbologia solare, dovuta alla rappresentazione dei 19 raggi dentellati intorno al suo capo. 

Ancora oggi, l'Arcano Maggiore XIX, simboleggia proprio il Sole. 

Nei Sacri Archetipi Ebraici, corrisponde al l'Archetipo Qoph, con funzione legame. Il suo glifo, rimanda ad un simbolo speculare di origine cerimoniale, l'ascia bipenne cretese, che indica l'unione degli opposti, le polarità complementari. 

Polarità complementari che sono in sinergia soprattutto a livello inconscio, primordiale, nella parte posteriore della testa, dove l'ascia bipenne, simbolicamente, inferte il colpo mortale, sulla nuca, l'occidente, a livello cardinale. 

A ovest dove il sole muore, ma solo per rinascere, ancora e ancora. 

Mi colpisce la similitudine tra la simbologia del numero 19, con il glifo che ricorda l'ascia bipenne, che era il simbolo del palazzo di Cnosso, dove c'era il Labirinto del Minotauro, e la simbologia del mudra presente nella mano destra del Buddha. 

Questa simbologia, questo mudra, è presente in un dipinto  con Persefone che tiene in braccio Dionisio, che ha le fattezze di un minotauro, presente in un vaso dalle figure rosse prodotto in Etruria attorno al 340 a.C. 

Infatti, Persefone, fa questo gesto delle corna, dietro la testa di Dioniso, nella nuca.

Un gesto che ha una funzione apotropaica, nel senso di un segno simbolico che evoca la resurrezione, il ritorno in vita, la vittoria sulla morte. 

Il dito medio, che rappresenta l'espansione, è unito all'anulare, che rappresenta l'elemento terra. 

Quindi una simbologia di rinascita, che, attraverso le iconografie, anche religiose, arriverà sino ai giorni nostri, con il gesto apotropaico delle corna, simbolo di energia, buona sorte, immortalità, rinascita. 

Il Buddha, manifesta questo gesto, sul lato destro, quindi, simbolicamente ad est, dove sorge il sole, e sul palmo della mano, ha un fiore con 8 petali, simbolo dell'infinito, quindi della resurrezione, della continua rinascita, perfettamente in linea con la posizione delle dita, con medio e anulare uniti, che evolvono nel segno taurino /uterino di morte e rinascita continua, esattamente come la simbologia solare di cui è portatore. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

Buddha solare






Nessun commento:

Posta un commento