Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

domenica, dicembre 04, 2022

💚Orecchini pre-inca

 Da un post di Jaqueline Engel( https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2368532619989819&id=100004993125345)

"Orecchini Pre-Inca

1 800 BC. 

Larco Museum Collection.

Lima Perù"

~~~~~~~~~~~~~~

Sono stata attratta dalla simbologia di questi orecchini splendidi.

Inanzittutto, la simbologia delle lucertole, che, nella civiltà Inca, indicavano il periodo di chiusura a fine anno, beneauguranti di fertilità.

Ramarri, lucertole e gechi, erano associati alle divinità solari, come per esempio, in tempi più recenti, al Dio Apollo, essendo animali che amano stare al sole, quindi erano considerati catalizzatori naturali dell'energia solare divina, nonostante il loro periodo di letargo durante i mesi invernali

Essendo inoltre una creatura capace di autorigenerarsi, come nel caso di perdita della coda, era di buon auspicio per una buona autorigenerazione, con un simbolismo  orfico di resurrezione e di immortalita.

È legata, in periodo romano, anche alla Dea Salus, che garantiva salute e benessere

Quindi, la lucertola rappresenta anche il Sacro Femminino.

Infatti vediamo che in questa rappresentazione sono presenti 8 lucertole, animali sia di terra che d'acqua, legati quindi alla dimensione amniotica, e al simbolismo del numero 8, che rappresenta l'infinito, e unisce le due dimensioni, terra e acqua.

Il numero 8 è legato anche alla figura geometrica dell'ottagono, che corrisponde alle prime fonti battesimali, simbolo di rinascita e rinnovamento.

Inoltre, sempre nell'ambito del Sacro Femminino, la stella a 8 punte nella mitologia mesopotamica, rappresentava la Dea Ishtar, e ancora prima, la dea sumera Inanna, che erano rappresentate dalla simbologia del pianeta Venere, che ripercorre sempre lo stesso ciclo con traiettoria pentacolare, della durata di 8 anni, che gli Antichi conoscevano molto bene.

Che questa decorazione rappresenti il ciclo femminile della vita, di nascita/morte/rinascita, è confermato anche dalle 29 sfere che decorano la cornice, chiaro riferimento ai 29 giorni del ciclo lunare completo.

E i colori, guardacaso, sono proprio quelli di terra/sole e di acqua, legati quindi al simbolismo della lucertola. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

Orecchini pre-inca



Nessun commento:

Posta un commento