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Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

lunedì, novembre 30, 2020

💛Goni il "gone" della vita

 Goni, il "gone" delle vita. 


Oggi  trovo straordinarie queste forme, che rimandano ad simbolismo che vale più di mille parole e spiegazioni

Gli Antichi Sardi comunicavano attraverso la pietra, principalmente, oltre che con i segni grafici

Le disposizioni delle pietre, sono già un linguaggio di per sé, estremamente simbolico, evocativo e preciso


Il simbolo si avvale sempre di sincretismi sinestetici, che riguardano le nostre diverse sfere sensoriali, i nostri cinque sensi

Non è mai confinato ad uno soltanto 

Ha in sé diversi esoscheletri che si adattano ad ogni contestualizzazione

Dinamici, flessibili , non troppo coriacei

Flessibili quel tanto giusto da poter risalire all'archetipo

Dire che i simboli sono  solo strumenti, è altamente riduttivo

La Sardegna è una terra ricca di simbologie. 

Definire ciò che porta in grembo, solo strumenti , è invalidare la funzione e la semantica stessa del seme, del grafismo

Che in una cultura e civiltà come la nostra, vale più di mille alfabeti messi insieme, visto che la scrittura non è stata il veicolo principale di questa trasmissione semantica. Importantissima si, ma al pari di ciò che si è sviluppato anche a livello architettonico, estremamente semantico

Gli Antichi Sardi conoscevano simboli e archetipi perché fanno parte del DNA animico.

Noi, li decodifichiamo, loro li esternavano in forme, come hanno fatto in ogni civiltà

In una unione costante di Spirito e Materia, sempre uniti.

Perché l'uno sublima l'altra, in uno scambio di ruoli costante


Andiamo subito al dunque

Parco Archeologico di Pranu Mutteddu, nel Gerrei, sud Sardegna, a Goni

Un sito archeologico ampio e straordinario

La Stonhenge sarda, come viene chiamato

Domus de Janas di Genna Accas, eccezionalmente attorniate da circoli megalitici, anelli concentrici di pietre, risalenti al Neolitico finale, 3.200 a. C. circa

Vicino alla Necropoli, folti gruppi di menhir, con forma allungata, circa 60 del tipo protoantropomorfo

Un allineamento di 18 perdas fittas è allineato secondo il corso del sole equinoziale

Posto solo due foto del sito nuragico, per una scelta personale, perché voglio mettere in risalto un aspetto in particolare


La planimetria di questa Tomba 2, a Goni

Molto, molto particolare

Vedendola l'ho subito associata ad un particolare momento della creazione

Inanzittutto i tre anelli concentrici in pietra, intorno alla  "Tomba"

Tre come il ciclo triadico della creazione, l'uno più uno, che da origine al tre

Ma anche tre, come nascita, morte e rinascita

Luoghi sacri di creazione

Non "tombe"

Le Domus non erano propriamente Tombe, erano luoghi alchemici di rinascita e trasmutazione

Ogni singolo Nuraghe parla di creazione, ogni singolo Pozzo Sacro, ogni singola Tomba dei Giganti


Ciò che mi colpisce, oltre ai tre anelli concentrici, sono le due cellette interne

Hanno la stessa forma di un passaggio particolare ed importantissimo, nella riproduzione delle cellule, durante la mitosi, chiamato Telofase II, nel quale si formano i nuclei ai poli opposti di ciascuna cellula

La cellula è pronta per dividersi

La mitosi è un tipo di processo cellulare che darà origine ai Gameti, (l'uovo femminile e lo spermatozoo maschile), i quali sono prodotti dalle Gonadi( gli organi anatomici, le ghiandole che producono i gameti, ovaie per le donne e testicoli per gli uomini)


La forma delle due cellette unite, è la stessa di una cellula pronta alla divisione

All'interno di un "triplice recinto circolare" che parla di creazione triadica, di nascita /morte/rinascita

Quindi un luogo sacro di nascita/rinascita 

Si potrebbe obiettare che non è possibile assimilare una forma delle due cellette, ad una cellula che sta per dividersi, nella sua fase telofasica. 

Questo non è totalmente vero

Dimentichiamo sempre del forte potere delle memorie globali, akashiche, dell'umanità, e di quanto, da una civiltà all'altra, partendo dalle più evolute, che poi sono state sommerse, come quella di Lemuria e di Atlantide, estremamente evolute, con esseri oltre i tre metri e mezzo, testimoniati in tutte le civiltà, comprese la nostra sarda, queste memorie, queste conoscenze , passino attraverso il DNA, silenziosamente, e restano come memorie, come conoscenze che non si spiegano attraverso un normale apprendimento, ma attraverso la trasmissione genetica e mnemonica nel Dna

Quel DNA, nella cui sezione, nei suoi filamenti, vi è la struttura del Fiore della vita a 6 punte.

 L 'evoluzione del trilobato a tre punte

La creazione concretizzata nella materia

Ce lo siamo impressi nella fronte del Boes, per non dimenticare


E ditemi voi, se non è strano, trovare una struttura, una "tomba" a forma di cellula pronta alla separazione, proprio in un paese, Goni, il cui nome sembra la forma sincopata della parola Gonadi

Gonadi deriva dal greco "gone", che significa "seme" 

Goni, nel quale si rappresenta un seme riproduttivo pronto alla separazione, nel triplice recinto in pietra della creazione

Non può essere un caso


Come non è un caso che le "capocchie" protettive dei cromosomi, si chiamino Telomeri, una protezione con un DNA duplicato in quel punto, che protegge dal deterioramento, dalla fusione con cromosomi confinanti

E i Telomeri producono trascritti genetici che vengono chiamati TERRA

Telos è la città Sacra di Lemuria, una civiltà altamente evoluta come quella Atlantidea, di cui, pare, siano rimaste tracce sotto il Monte Shasta, negli Stati Uniti 

La Città di Luce, di Cristallo, della Nuova umanità, fondata a protezione delle Coppie Sacre, le portatrici del Sacro Femminile e Maschile integrato

Telo-meri

Telo-s

I Telomeri sono a forma di X

Maschile e femminile che si incrociano. 

Il fiore della vita trilobato è a forma di Y.

X e Y

Il nucleo della vita, il corredo genetico maschile e femminile


L' Antica Civiltà Sarda è tutta basata su questo equilibrio delle due energie

La celebra in ogni modo, e il suo Dio primigenio, è androgino

Ed io, in questa struttura meravigliosa in pietra, vedo una culla, più che una tomba,  ci vedo il seme, il "Gone/Goni" della rinascita, della creazione 

Ne parla la forma, e ne parla il nome, anche con tutte quelle "perdas fittas" incastonate nella terra

L' elemento fallico della dura pietra, che fertilizza la morbida terra

Un luogo magico

Come tanti altri, in Sardegna

Ovunque, si parla di creazione. 

Di vita

E i toponimi rivelano

Lì dove non bastano le forme 

Ma le forme parlano, sono scrittura della pietra stessa, a seconda di come viene disposta, ancora prima dello stesso segno grafico nella stessa pietra, a coglierne la Bellezza del messaggio da essa custodita. 


Tiziana Fenu


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Goni il "gone" della vita








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