Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

domenica, luglio 04, 2021

💜5 marzo Dea Ecate

 Ieri, 5 Marzo, era dedicato alla Dea Ecate 💜


Ecate, come la grande Triplice Dea - o Ecate Triformide - è una forma della trinità originale: fanciulla, madre e anziana donna saggia o vecchia. 

La Vergine era Kore / Persefone, Cerere o Demetra era la Madre, e la vecchia, o donna saggia, era Ecate.  Ecate faceva anche parte delle tre fasi delle relazioni di accoppiamento della donna: Ebe come fanciulla, Era moglie ed Ecate come vedova. 

Nei misteri dell'agricoltura femminile la sua trinità prendeva la forma di Kore come il mais verde;  Persefone come l'orecchio maturo;  ed Ecate come il grano raccolto. 

Poiché la trinità cristiana postdata la Triplice Dea, probabilmente si è evoluta da questa trinità della dea originale, con la saggezza della vecchia, o Ecate, che va allo Spirito Santo. 

Quando ho visitato la tomba della Tracia mentre ero in viaggio in Bulgaria, i nostri gruppi erano piuttosto entusiasti di notare che dipinta sul soffitto della cupola era una rappresentazione tracia dei sette livelli del cielo.  C'erano tre aurighi che guidavano i cieli o il cosmo. 

A un esame più attento abbiamo notato che non solo le donne degli aurighi, ma in realtà era la Triplice Dea come Fanciulla, Madre e Anziana che guidava i cieli! 

Per ribadire, la tomba è anteriore a Cristo di oltre 1200 anni. 

C'è un famoso pilastro chiamato Hectaerion che raffigura i tre aspetti di Ecate.  Le tre femmine rappresentano i poteri di Ecate su cielo, terra e inferi, nonché il suo controllo sulla nascita, la vita e la morte. 

Le sue sei braccia portano tre torce, una chiave, una corda e un pugnale. 

La chiave illustra il suo ruolo di guardiana dei misteri profondi;  solo Ecate possiede la chiave che li sblocca.  La corda probabilmente simboleggia il cordone ombelicale o rappresenta il suo ruolo di portare le anime negli inferi e aiutarle a rinascere. 

Il pugnale simboleggia il taglio attraverso le illusioni al vero potere.  Il pugnale più tardi diventa l'athame della Wicca. 

L'aspetto per cui Ecate è più onorato è quello della vecchia.  Come la donna saggia, Ecate offre parole di saggezza e fornisce preziosi consigli oltre che protezione. 

Un antico rituale in onore di Ecate prevedeva di lasciare cibo all'incrocio dove si incontrano tre sentieri.  Si chiamava la cena di Ecate.  Questo cibo rituale veniva lasciato quando dovevano essere prese decisioni importanti.  I supplicanti hanno chiesto consiglio e il risultato più favorevole. 

Nella vita spesso troviamo che la strada non è chiara e che esiste confusione.  Questo è particolarmente vero nei tempi difficili di oggi. 

Ecate è la dea della saggezza e della visione.  Vede il passato, il presente e il futuro e può essere chiamata ad aiutarci a prendere decisioni sagge e buone scelte. 

La responsabilità di Ecate come Guardiano delle Anime è degenerata nel tempo, poiché il patriarcato è diventato più radicato e lo stato delle dee ha continuato a deteriorarsi.  Alla fine Ecate divenne un'oscura e inquietante figura simile a una strega che di notte inviava demoni e fantasmi che insegnavano stregoneria e stregoneria.  Si diceva che questi esseri della malavita dimorassero dove si incrociavano due strade, nelle tombe e vicino al sangue di persone assassinate. 

Ecate vagava con le anime dei morti;  il suo avvicinamento era annunciato dal lamento e dall'ululato dei cani.  Il regno degli inferi su cui governa Ecate non è sempre stato visto come un luogo di punizione. 

Sono stati i cristiani a inventare il concetto di inferno come luogo di tortura senza fine


Tratto da "CELEBRATE THE DIVINE FEMININE HECATE, QUEEN OF THE WITCHES OR WISE CRONE"  by JOY REICHARD, M.A., C.C.H.T.


Maldalchimia.blogspot.com


5 Marzo Dea Ecate




Nessun commento:

Posta un commento