Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

domenica, luglio 04, 2021

💜La donna è espressione

 La donna è espressione d’amore e di vita


La sola presenza femminile, come scrive Palamidessi, “è sufficiente per muovere le energie dell’uomo, risvegliare la sua creatività artistica, il fervore religioso, lo spirito di ricerca scientifica e filosofica e l’eroismo”. Una donna tenuta in catene, oppressa, limitata e mutilata nelle sue espressioni spirituali tarpa le ali dell’evoluzione di tutto il genere umano.

Ma oggi è giunto il tempo di smuovere le nostre anime dal torpore e dal sonno che per secoli ci ha attanagliati: è il tempo del risveglio della coscienza. La donna per l’Archeosofia, afferma Palamidessi, “è un pensiero di Dio oggettivato, è un atto creativo, un’espressione concreta d’amore, un’immagine somigliante a lui e che racchiude l’impronta della maternità divina” (2° quaderno di Archeosofia). Questa verità è stata per millenni affermata, talvolta in modo palese altre in modo più occulto, da tutte le tradizioni esoteriche. Nella tradizione egizia, Iside, detentrice della chiave della vita o croce ansata, era spesso rappresentata con sembianze scure. Iside era la matrice della vita, la custode della chiave ansata la cui parte superiore rigonfia, tra i vari simbolismi, ricorda una sorta di grembo recante in sé la potenza generatrice capace di mettere in moto le forze latenti dell'universo. Quest’aspetto venne affermato anche dal Cristianesimo. Si pensi all’importanza della donna data nei Vangeli: per intercessione di una donna, Maria, si compie il primo miracolo a Cana; sono le pie donne le prime persone ad annunciare la resurrezione del Redentore; alla donna di Samaria “Cristo parlò di quel culto unico, di quella unità trascendentale di tutte le religioni non ai maestri di Israele, non agli uomini, ma ad una donna, la sola capace di poter capire certe sottigliezze teologiche e la loro portata gigantesca”; le parole ed i gesti esternati con Maria Maddalena sono emblematici del fatto che la donna ha la capacità di riconoscere, di intuire immediatamente: “La psicologia della donna è caratterizzata dalla profondità e dalla forza del sentimento. Ciò coincide con la sua inclinazione all’intimità, alla spiritualità, all’ardente desiderio di curare, di soccorrere, di essere qualcosa per gli altri. È evidente che questa dote innata può essere messa al servizio della vita religiosa propria e altrui. Certo, più di ogni altra la religione cristiana è ricca di valori sentimentali. La donna soltanto è capace di capire la portata profonda e delicata di certe parole… essa ama Dio con tutta la totalità del suo essere, e per questo nemmeno le crisi spirituali di sfiducia possono distaccarla del tutto da Dio” (T. Palamidessi, 2° Quaderno di Archeosofia).


Angelo Lionti


Maldalchimia.blogspot.com 


- Maria Maddalena in estasi, Caravaggio -


La Donna è espressione










Nessun commento:

Posta un commento