Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

sabato, luglio 03, 2021

💚Antica chiave vichinga

 Antica chiave vichinga in bronzo, esposta al British Museum di Londra, della quale però non è segnalata la datazione, ma è comunque interessante la simbologia.

La forma ansata ricorda la chiave della vita, l'Ankh egizio.

Presenta anche decorazioni che richiamano il geroglifico egizio del sole, un cerchio con un punto dentro.

Dodici "soli", di cui uno doppio, ad indicare sole e luna insieme, maschile e femminile, raffigurato dove parte la diramazione dell'ansa, sottolineato, al di sotto, da una conformazione a croce, con un sole centrale.

Indica i quattro elementi della terra, con al centro la Quintessenza, e astrologicamente, potrebbe indicare la posizione del sole nei solstizi e negli equinozi, nei quattro punti cardinali. 

La chiave presenta anche tre trafori, in linea con la riduzione teosofica dei dodici soli, il cui numero, ridotto, diventa tre(1+2), ad indicare simbolicamente la chiave della vita, della creazione, dove il sole si unisce alla luna, il maschile, al femminile, come d'altronde è nella stessa simbologia della stessa chiave, che necessita degli opposti, per manifestare la sua funzionalità. 


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com


Chiave in bronzo vichinga




Nessun commento:

Posta un commento