Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, ottobre 27, 2020

💜Dopo la cacciata...

 Dopo la cacciata dal Paradiso terrestre, la Bibbia registra una storia infinita di tradimenti di ogni genere: Caino e Abele, Giacobbe e Esaù, Labano, Giuseppe venduto dai fratelli e il loro padre ingannato, le promesse non mantenute del Faraone, l’adorazione del vitello dietro le spalle di Mosè, Saul, Sansone, Giobbe, le ire di Dio e la distruzione quasi totale del Creato, e via elencando, per culminare con il mito centrale della nostra cultura: il tradimento di Gesù.

Benché non si sia più in quel Giardino, ci possiamo ritornare attraverso l’esperienza dei rapporti di intimità, per esempio l’amore, l’amicizia, o il rapporto analitico, nei quali viene ricostituita una situazione di fiducia originale.

Tale situazione è stata denominata ora témenos, recinto sacro, ora vaso analitico, ora simbiosi madre-figlio. Comunque la si voglia chiamare, essa è il luogo dove si ritrova la sicurezza dell’Eden.

Ma nel nostro caso (o almeno, io voglio parlare di questo tipo di témenos) è una sicurezza maschile, data dal logos attraverso la promessa, il patto, la parola.

Non è una fiducia originale fatta di seni, latte e calore pelle pelle; è simile a quella, ma anche diversa; e secondo me vale la pena, per una volta, partire dal punto di vista che non è sempre obbligatorio andare dalla mamma per trovare i nostri modelli delle strutture fondamentali della vita umana. In questa sicurezza, fondata non sulla carne ma sulla parola, è stata ricostituita la fiducia originale, sicché è possibile mettere a nudo senza pericolo il mondo originario: la debolezza e l’oscurità, l’indifesa nudità di Adamo, il primo uomo che tutti ci portiamo dentro.

Qui siamo come restituiti alla nostra natura più semplice, che contiene la nostra parte insieme più grande e più piccola, i milioni di anni del passato e le idee germinali del futuro. Il bisogno di sicurezza come zona protetta in cui poter mettere a nudo il nostro mondo originario, in cui poterci esporre all’altro senza rimanerne distrutti, è fondamentale ed evidente nell’analisi.

Il bisogno di sicurezza può bensì riflettere il bisogno di cure materne, ma nel contesto paterno all’interno del quale ci stiamo muovendo esso è bisogno di intimità con Dio, come sapevano Adamo, Abramo, Mosè e i patriarchi.

Ciò che desideriamo ardentemente non è solo di essere contenuti nella perfezione di un altro che non ci potrà mai deludere, ma va addirittura al di là di ogni problema di fiducia e tradimento da parte dell’altro in un rapporto: ciò a cui aneliamo è una situazione in cui essere protetti dalla nostra stessa tendenza al tradimento, dalla nostra ambivalenza, dalla nostra stessa Eva. In altre parole, la fiducia originale nel mondo paterno significa trovarci nel giardino dell’Eden con Dio e con tutte le creature tranne Eva.

Il mondo originario non solo è il mondo prima del male, è il mondo prima di Eva.

L’essere una cosa sola con Dio nella fiducia originale ci protegge dalla nostra stessa ambivalenza.


Tratto da "Puer Aeternus" di James Hillman


Maldalchimia.blogspot.com


Dopo la cacciata..









 

Nessun commento:

Posta un commento