Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

domenica, ottobre 25, 2020

💛"pietra del tuono" pinacoteca Cagliari

 Nazione :Italia

Città - Cagliari

Luogo di conservazione - Pinacoteca Nazionale di Cagliari

Collezione - Acquisto Collezione Sanjust – 12. 2. 1925

Categoria - Oreficeria

Inventario - OR176

Materia e tecnica - Argento e fossile - Tecnica a laminazione e incisione

Dimensioni - cm. 8,2 x 4,3 x 0,7

Datazione - XIX secolo


Amuleto “ pietra del tuono ” a forma di cuore; argilla cava contenente un seme e bordatura in argento.

L’amuleto, plasmato con l’argilla, al suo interno contiene un seme ( simbolo della fertilità ) che, quando viene scosso, produce un rumore che ricorda il tuono.

Aveva valore sacro che gli deriva dalla sua provenienza celeste: la pietra cade dal cielo insieme al fulmine apportando la pioggia, che assicura la fertilità della madre terra e garantisce un buon raccolto; per cui è considerata anche auditrice nel corso della gravidanza.

Così dice la didascalia per questo prezioso amuleto sardo. Amuleto "pietra del tuono"

Che non è a forma di cuore, ma riprende la forma di un rombo stilizzato, il rombo che è simbolo del fulmine, come ho spiegato nel mio post sulla simbologia del rombo e del fulmine in Sardegna, e la forma della vulva femminile, della Yoni( come il pendente del girocollo pakistano che ho postato ieri. È proprio uguale) .

E aver trovato questo amuleto, che ha proprio questo nome, "pietra del tuono", del rombo, perché del tuono è tipico il rombo, collegato al fulmine( potevano chiamarla "pietra del fulmine"), mi da ulteriore conferma di ciò che intuitivamente ho sviluppato nel mio post

Cioè, che vi erano, in Sardegna, delle precise ritualità, molto antiche, legate agli antichi misteri cabirici. 

dell' invocazione dei fulmini, che si operavano attraverso tecniche di attivazione delle due polarità complementari, maschile e femminile, attraverso la tecnica del mulinello a "otto", strozzata al centro, con una funicella cui era legato un rombo che emulava, durante la rotazione il sibilo del vento, e quindi l'arrivo imminente della tempesta. 

Aver trovato casualmente(  ma sono convinta che questo amuleto, questa immagine, volesse essere trovata, per dare maggiore senso a ciò che ho scritto nel mio precedente post), amplifica e conferma alla stragrande, che potrebbe essere proprio questo, l'amuleto di cui i nostri antichi e antiche Janos e Janas, si servivano per evocare i fulmini, come potenza fecondante della terra, come frutto della sinergia delle polarità opposte. 

Proprio in ragione del fatto che all' interno, questo amuleto, contiene un seme che riproduce, sotto movimento( e, aggiungo io, in rotazione a Mulinello dinamico e sinergico) il rumore, il rombo, appunto, del tuono

Ritualistica legata alla fertilità della terra, con l'invocazione di fulmini, legata alla pioggia fertilizzante, e anche alla dimensione del femminino, e sicuramente in ambito di unioni ierogamiche, di buon auspicio per la fertilità e la riproduzione. 

Trovare quest tasselli casualmente, è una forte emozione. 

Danno il senso logico a tutto. 

Ci sono voci che hanno bisogno di essere ascoltate, e fanno di tutto per essere trovate.

Tasselli che si posizionano lungo il cammino, a cui dobbiamo prestare attenzione, e ricucire quello strappo della storia della nostra Sacra Civiltà, che è stato portato via a morsi. 

Ma i simboli parlano. Gli oggetti, le forme, i colori, hanno tutti una bellissima storia dietro, e tutti noi Sardi, dobbiamo contribuire per ricostruirla, come già in moltissimi stiamo facendo

Una cosa in particolare, mi lega profondamente a questa mia Terra : l'Emozione

E dove c'è Emozione, c'è Verità


Per chi volesse leggere il mio post sulla simbologia del rombo e del fulmine in Sardegna :

https://maldalchimia.blogspot.com/2020/10/la-simbologia-del-tuono-e-del-fulmine.html

https://www.facebook.com/103659844591320/posts/178675210423116/


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati


"Pietra del tuono" Pinacoteca di Cagliari





Maldalchimia.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento