Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, novembre 30, 2021

💚Colomba cicladica

 Stavolta non ho niente da aggiungere.

La perfezione e morbidezza della forma, la finitezza e armonia plastica ed energetica che esprimono quest'opera, sono di una Bellezza indescrivibile a parole, sublimata dal candore dello stesso marmo, che veicola un afflato di innocenza, di purezza e di trasmutazione.

Meravigliosa oltre ogni tipo di descrizione, altamente mistica, sprirituale e simbolica. 

Essenziale e concettuale. Attualissima.


Tiziana Fenu ©®

Maldalchimia.blogspot.com 


048. Uccello (colomba o pernice) - Cicladico


 8/28


 Marmo

 Altezza: 13,4 cm.  L: 17,4 cm

 Provenienza: nessuna indicazione;  Anatolia o Cicladi?

 Prima Età del Bronzo II/Inizio Cicladico II

 2700-2300 a.C.


 Condizione: marmo biancastro con superficie liscia, lucida in alcune parti, un lato fittamente incrostato di depositi duri di colore marrone con segni di radice.


 Sembra che sia la colomba che la pernice fossero originarie delle Cicladi e dell'Anatolia.


 Questa figura unica è sempre stata descritta come una colomba e cicladica, ma sia la descrizione che l'attribuzione sono aperte alla discussione.  Creta era anche una volta data come provenienza.


 Il marmo stesso, i durissimi depositi di calcare bruno incrostato, caratteristiche scultoree come il modo in cui il fondo piatto si piega, la modellatura della testa, l'aspetto astratto e schematico dell'insieme e l'indicazione di una superficie levigata originariamente bianca potrebbero suggerire un opera dell'Anatolia, contemporanea agli idoli antropomorfi di tipo Kilia.


 L'uccello potrebbe essere attribuito a Creta o alle Cicladi, poiché è in linea con le loro usanze rituali [1], e si può aggiungere che non esiste un parallelo definito altrove.


 In mostra: Musée d'Art et d'Histoire, Ginevra: 1971-1973


 Esposto e pubblicato:

 Arte Antica, cat.  no.  23, ill.

 Kunst der Kykladen, cat.  no.  433, pp. 533, 365 ill.


 Menzionato:

 Mertens, J.R. in: Glorie del passato.  Arte antica dalla collezione Shelby White e Leon Levy (New York, 1990), p.  5.

(https://www.georgeortiz.com/objects/greek-world/048-bird-dove-or-partridge-cycladic/)

Maldalchimia.blogspot.com 

Colomba cicladica




Nessun commento:

Posta un commento