Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, novembre 30, 2021

💚Vaso melagrana

 Numero del museo(British Museum di Londra) 

1904.0708.4

Descrizione

Vaso in ceramica a forma di melograno. 

Argilla: argilla arancione, graniglie bianche, vernice marrone-nera brillante.

Forma: corpo globulare depresso con modanature verticali; corolla con sei petali separati da incisioni verticali; due fori vicino alla base.

Decorazione: tra le zone superiore e inferiore del motivo a ingranaggi, pannelli a scacchi alternati a tre colonne di barre diagonali; linee alla base. Vernice solida su corolla.

Visualizza di piùsulla descrizione

Culture/periodi:

Medio geometrico II

Geometric tardo geometrico

Attico

Data di produzione:

770BC-750BC

Luogo di produzione:

Prodotto in: Attica (Grecia)

Europa: Grecia: Attica (Grecia)

Luogo del ritrovamento:

Scavato: Corinto 

Europa: Grecia: Peloponneso: Corinzia: Corinto

Materiali:

ceramica

Tecnica:

dipinto

Dimensioni:

Diametro: Diametro: 9,30 centimetri

Altezza: Altezza: 10,04 centimetri

Peso: Peso: 147 grammi

I commenti del curatore

CVA:

Uno dei primi melograni di argilla attica, a giudicare dalla sequenza tipologica stabilita da N. Kourou in, Eilapine: tomos timetikos eis N. Platona (Herakleion, 1987), 102-3, tipo 1, cfr. Fico. 1.1. Di poco posteriore (LG Ib) è il vaso di melograno della collezione Lambros, pubblicato e discusso da Briese-Docter, 21-4, 32-3, fig. 45, è leggermente posteriore (LG Ib).


Questa è la descrizione(è stata tradotta) ufficiale data dal museo in cui è esposto questo bellissimo manufatto.

La melagrana è simbolo del Femminino, come abbiamo visto altre volte.

Simbolo della fertilità.

Fertilità che necessita della sinergia degli opposti per manifestarsi.

I suoi 613 arilli rossi come il sangue, sono la rappresentazione della riproduttivita', di un ciclo di vita che si completa.

Le sei punte della "corona", rappresentano il sei dell'Unione del maschile con il femminile, e la somma totale del 613 degli arilli, dà come somma un 10, la completezza, la perfezione, che porta all'uno(1+0).

La melagrana come simbolo di unione ierogamica, esemplificata anche nelle decorazioni di questo vaso.

Il motivo a scacchiera, che conosciamo bene, poiché presente in questo modulo di 64 (un "6+4" che come somma fa un "10", anche qui.

Otto quadratini per lato, 32 bianchi, il maschile, e 32 rossi, il femminile) nella nostra Domus de Jana di Pubusattile, a Villanova Monteleone, in provincia di Sassari, e che rappresenta questa unione creativa, di vita.

Anche sul fondo del vaso, sono decorati 6 cerchi concentrici, che richiamano il modulo successivo a tre linee, sempre simbolico di energia della triade creativa

La decorazione a "spiga", ha un interessante modulo triadico, poiché quello centrale, si accorda, come verso, sua a quello a sinistra, che a quello a destra.

Anche la spiga indica fertilità, abbondanza, in perfetta linea con la simbologia espressa nelle decorazioni.

Un manufatto stupendo, ricco di simbolismo, ed esteticamente molto raffinato.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Vaso melagrana




Nessun commento:

Posta un commento