Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, novembre 30, 2021

💚Orecchino miceneo taurino

ORECCHINO

MIceneo IN ORO TARDO ELLADICO II, CIRCA XIII SECOLO aC

Formato da una solida mezzaluna rastremata con un pendente conico invertito fisso, terminante con un grande pomello sferico, una fascia di granuli e un filo liscio avvolto a spirale all'unione, il pendente decorato con granulazione fine lungo la sua lunghezza

1 3/8 pollici (3,4 cm) di lunghezza. 


Provenienza

August Neuerburg (morto nel 1944), magnate del tabacco e collezionista d'arte, Amburgo, 1939 circa; quindi per discesa.

Gli orecchini a cerchio sono conosciuti dalla Creta minoica e dalla Grecia micenea già dal XVII secolo aC

Un secolo dopo, forse per influenza della Siria, il tipo fu arricchito con un pendente fisso granulato, il cosiddetto tipo "gelso".

Continuò ad evolversi durante il periodo della dominazione micenea di Creta, 1450-1100 aC, nel "super-gelso", una versione molto più grande, come si vede nell'esempio qui presentato.

Orecchini simili sono stati trovati in diversi siti a Creta, tra cui Palaikastro e Cnosso (vedi RA Higgins, Greek and Roman Jewellery, pp. 62-63, 74-75 e tav. 10d).


(https://www.christies.com/lot/lot-a-mycenaean-gold-earring-late-helladic-ii-5753485/?from=salesummery&intObjectID=5753485&sid=b6ec6e10-0025-4b26-a9eb-f8b956b391ec)


~~~~~~~~~~~~~~~~~


Trovo questo orecchino miceneo straordinario nella fattura e nel simbolismo, pur nella sua essenzialità minimalista.

Potrebbe essere un manufatto orafo contemporaneo, di estrema bellezza.

La forma, dal mio punto di vista, è quasi androgina.

Una forma che qui in Sardegna è ben conosciuta, e che richiama la forma "taurina/uterina" delle Tombe dei Giganti.

Abbiamo una falce di luna, che si sovrappone al simbolismo delle corna taurine/uterine, il cui "muso" del Toro, è concettualizzato attraverso una forma fallica, conica, come il nuraghe sardo.

Una forma conica che sovrasta una forma circolare, la base del nuraghe.

Il granulato è tutt'oggi rimasto, insieme alla filigrana, la raffinata peculiarità della nostra oreficeria sarda.

E anche quello che definiscono come "labirinto cretese" a 7 percorsi, lo abbiamo noi, nella Domus de Janas Luzzanas, a Benettutti, in provincia di Sassari, forse dal 3500/4000 aC, se non prima.

Mi viene difficile quindi, pensare a manufatti tipicamente minoici.

Sono manufatti dell'Antica Civiltà Sarda, le cui tecniche raffinatissime, erano talmente radicate, da arrivare sino ai giorni nostri, con livelli di maestria eccelsi, e questo manufatto, al di là della tecnica a "pibiones", ha la tipica conformazine delle Tombe dei Giganti, e il cono che richiama i nuraghi con i suoi tanti giri di pietre perfettamente allineate, sulla cui estremità si erge la sfera solare. 

Sole e luna insieme.

La falce di luna, che è quasi un cerchio per funzionalità, lo indica.

Un manufatto splendido ed estremamente raffinato.


Per approfondimenti

https://maldalchimia.blogspot.com/2020/10/i-motivi-pibiones-nella-cultura-sarda.html


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com


Orecchino miceneo taurino



Nessun commento:

Posta un commento