Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, novembre 30, 2021

💚Dea anatra Iran

 Cleveland Museum of Art

Statuina risalente all'800 aC

Provenienza:Iran, Amlash, IX secolo a.C.

Materuale: terracotta

Altezza totale: 23,2 cm (9 1/8 pollici)

Dono dei sigg. Farhadi e Anavian 1963.625

(https://www.clevelandart.org/art/1963.625).

La figura femminile è sempre stata centrale fin dal periodo del Neolitico, quando veniva rappresentata sotto forma di essere ibrido, come donna-pesce, donna-uccello, donna-rana, spesso accompagnate da simboli come il labirinto, che indica potere rigenerativo.

Tra le statuine rappresentate come donna-uccello, vi è particolare attenzione verso le donne-cigno, dal lungo collo, e verso le donne-anatra, divinità collegate ai corsi d'acqua, ai laghi.

Statuine zoo-antropomorfe che hanno il viso sagomato come se avessero un becco.

Le forme angolari, spesso presenti, come in questa statuina, come se fossero due piccole ali, simboleggiano il motivo a Chevron, con il vertice verso il basso, che richiama la conformazione del pube femminile.

Questa statuina è davvero particolare.

Ha la parte superiore che richiama, senza ombra di dubbio, un'anatra, o un'oca, e, vista di profilo, sembra essere in volo, o perlomeno in procinto di spiccare il volo, poiché la parte superiore del corpo, si eleva rispetto al punto d'appoggio della parte inferiore del corpo.

Ha la particolarità di avere, quelli che sembrerebbero due seni, sul dorso, invece di averli verso il basso, sotto, sul petto.

La parte superiore del corpo si definisce e contradddistingue bene, attraverso la marcatura a "V", pubica, dalla parte inferiore del corpo, che risulta quasi il contrario, rispetto al resto, in quanto le gambe, la sagoma abbozzata delle gambe, e il verso dei piedi, sono posizionati nello stesso verso dei due seni, in posizione contraria rispetto alla testolina con becco.

Anche il corto piumaggio sul sederino, risulta al di sotto dell'intera figura, mentre, per logica, dovrebbe essere al di sopra.

Credo che la scelta, del differenziare con due versi opposti, le due parti del corpo, anatra e donna, che entrambe contengono, l'una, un elemento dell'altra(l'anatra ha i due seni sul dorso, e la donna ha il piumaggio corto sul sederino), rientri in una precisa volontà di rappresentare, come in un Tao, la complementarietà tra le due figure, tra le due energie.

Questo perché, ancestralmente, la donna è considerata come la Grande Madre, la Dea Uccello, depositaria e Custode dell'Uovo Cosmico della Creazione, poiché essa, è una figura di cielo e di terra, di acqua e di terra(e anche di Fuoco, quando è rappresentata dall'Araba Fenice), di terreno e di Divino, e in essa si manifesta questa complementarietà, che fa di lei, un essere completo, monadico, integro.

I seni esposti verso l'alto, sul dorso, piuttosto che sul petto, potrebbero indicare una capacità nutritiva, rappresentata dalle due mammelle, che espone verso il Sole, verso l'elemento maschile, che le "fertilizza", con il suo calore.

È una statuina molto particolare, enigmatica, da ammirare in sua bellezza stilistica, molto raffinata, pur nella sua semplicità.

Incantevole, in quel gesto, quasi impercettibile, poiché inglobato in quello Chevron che sottolinea le ali, non del tutto aperte, prima del volo, come indica il collo teso, allineato al corpo, di coprirsi, con un gesto quasi pudico, il pube. 

Davvero deliziosa e delicata.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com


Dea anatra Iran






Nessun commento:

Posta un commento