Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, novembre 30, 2021

💚Dio Inca Viracocha

 Oggi, 23/09/2021, giornata governata dal Sacro Archetipo 19, Qoph, con funzione "legante".

Per gli Antichi era il Numero divino per eccellenza, quello legato al sole, alla chiarezza, alla luce.

A che negli Arcani Maggiori, il Sole è indicato con la carta XIX.

"1+9" in riduzione teosofica diventa 10, la completezza, e poi ancora Uno, l'Unita assoluta tra divino e umano.

Astronomicamente, sole, luna e terra, si allineano ogni 19 anni, esattamente nella stessa posizione.

Geometricamente, il 19 corrisponde ad un esagono centrato, composto da alcuni numeri esagonali centrati, 1, 7,19,37, 61, ecc.. Ed uno schema che ricalca quella conformazione di croce a "gradini" che conosciamo in ogni civiltà.

Il 7 è la base dei 7 cerchi necessari per formare un fiore della vita centrato inscritto in un esagono centrato, che "allargandosi" forma un fiore della vita completo con 19 sfere e struttura esagonale.

Quindi è facile capire perché il 19 sia legato al Sole. Perché rappresenta la stessa creazione, e l'antica Alleanza che lega l'uomo al Divino e alla sua controparte femminile.

Perché l'uomo ha già in sé, una scintilla solare, divina.

E questo, gli Antichi, lo avevano capito molto bene, fin dalle primissime civiltà atlantidee, le civiltà dell'età dell'Oro, solari.

La memoria di questo potenziale divino, dentro ognuno di noi, poi si è protratto nel tempo, fin dalle prime rappresentazioni nelle antiche civiltà precolombiane, e anche nell'Antica Civiltà Sarda.

Una delle prime rappresentazioni di questo Umano divinizzato, solarizzato, risale alla rappresentazione del dio Inca Viracocha, splendore originario, creatore della razza umana e dello stesso Sole, forse collegato ad un polo immutabile, come la croce del Sud astrale, di cui la Chakana, la croce inca, ne è una rappresentazione, di visione globale del cosmo, dei quattro punti cardinali e delle 4 stagioni, della corrispondenza tra gli opposti(il quattro, nella rappresentazione andina, rappresenta la perfezione) 

Lo studioso e ricercatore  Richard Cassaro, chiama questo tipo di rappresentazione “Godself Icon” (l’icona del dio-che-è-in-noi).

Una rappresentazione molto "equinoziale", come amo definirla, poiché è enfatizzata, dalla presenza dei due elementi simili ed opposti , tenuti per mano, che fungono da agente equilibrante.

Poiché solo implementando, interiorizzando la consapevolezza della propria interiorità ed Essenza Divina, e del legame che ci unisce a questa energia solare e primaria, possiamo essere creatori come il divino.

La rappresentazione iconografica di questo Dio Viracocha, è altamente esplicativa nella sua simbologia.

C'è un quadrato centrale, rappresentativo della perfezione dell'armonia, dell'equilibrio, con i 4 vertici come la croce del Sud, la Madre delle Madri

Ci sono 19 raggi laterali, nei tre lati del quadrato, che rappresentano il sole, l'elemento maschile, e 5 che si diramano dalla base del quadrato, che rappresentano il femminile(il cinque simboleggia il percorso pentacolare del pianeta Venere nel cielo, durante il suo tragitto, ogni 8 anni).

Abbiamo anche una decorazione centrale lungo il giro vita, che riporta tre doppi rettangoli, che indicano il Maschile e il femminile uniti nella sinergia della creazione "nascita/morte /rinascita"

Lo stesso modulo triadico, dei tre rettangoli, lo ritroviamo anche nei due bastoni laterali, i bastoni equinoziali dell'armonia creativa.

Ci sono similitudini con una nostra divinità sarda, ma questo merita un post a parte, che approfondiro' a breve. 


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Dio Inca Viracocha




Nessun commento:

Posta un commento