Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, novembre 30, 2021

💚Fibula melagrana romana

 Le fibule furono le spille tra le più antiche usate dai romani per fermare le vesti sulle spalle ed alla vita. Si ritiene che lo spillone fosse ancora più antico, ma in ogni caso l'uso fu concomitante.

Erano pertanto delle fibbie, che connettevano un tessuto ad un altro, o un nastro a un vestito, un nastro a una borsetta (le romane ne facevano uso), o una fascia a un cappello, o diversi nastri tra loro, o una lunga collana che veniva fissata. mediante una fibula. a una spalla o sui fianchi ecc. .

La fibula è una "spilla di sicurezza" (tipo "spilla da balia") derivante da uno spillone, ottenuto in fusione quindi di un certo spessore, dalla ripetuta piegatura ornato in vari modi con ingrossamenti vari o applicazioni laminari.

Le fibule più antiche furono in bronzo e più tardi di ferro, lunghe dai 2 ai 50 cm, ma ne sono state trovate anche d'argento o d'oro e, in età imperiale, anche decorate con gemme.

Il loro utilizzo cessò verso il VI secolo, sostituito per lo più dalle spille vere e proprie.


*Molto particolare questa fibula romana, poiché presenta degli elementi da sottolineare.

L'elemento centrale ad arco tiene unite le due parti della fibula, un rombo e un ovale.

Il rombo è simbolo del Femminino, della vulva, del potere riproduttivo.

L'ovale potrebbe rappresentare simbolicamente l'Uovo Cosmico inteso come fulcro primordiale della creazione, dove convogliano anche i 4 elementi della terra, acqua, fuoco, terra ed aria.

In effetti, nelle parti laterali, questa fibula, nell'elemento ovale, presenta due coppie di piccolo pomelli decorativi, che sembrano quasi accoppiati.

Forse acqua/fuoco e terra/aria.

Il quinto elemento, il quinto pomellino, rappresenta la connessione con il Divino, l'elemento spirituale.

Ma il cinque è anche simbolo del Sacro Femminino, di Venere, e di tutto quel Femminino che lo rappresenta, poiché, come ho scritto altre volte, Venere traccia un percorso pentacolare nella volta celeste, in un arco di tempo di 8 anni.

Numero cinque, che è ripetuto anche nella decorazione Interna dell'elemento ovale della fibula.

Invece nell'altro elemento, centralmente, è presente una decorazione con due elementi.

Anche il due è un numero femminile.

Come due, sono le "colonne" del numero 11, il numero delle decorazioni con gemme(forse rubino, che evoca il rosso degli arilli della melagrana, simbolo di fertilità)

L'11 è un numero Maestro, una Monade unitaria, un elemento indivisibile, composta dal Maschile e dal Femminile.

È il numero delle Fiamme Gemelle. 

Si potrebbe obiettare che il numero romano dell'11, corrisponde a questo, "XI".

Ma cosa è una "X", se non una croce, un incrocio di due elementi simili ed opposti, come il maschile e il femminile?

La verticalita' dell'altro elemento, spinge verso l'alto, verso il Divino 

Una fibula, quindi, che, oltre che tenere insieme due lembi di tessuto, di indumento, sicuramente diversi tra loro, tiene simbolicamente insieme, i due aspetti energetici e simbolici che la contraddistinguono, il Maschile e il Femminile, anche se l'impronta energetica dominante, è quella femminile, sia per i colori delle gemme, rosso sangue, che rimanda al concetto di fertilità, sia per la forma dei due elementi di ancoraggio, il rombo e l'ovale(così come ovali sono le undici decorazioni dei due elementi), che richiama l'uovo creatore, e quindi un complessivo concetto di abbondanza,, di ricchezza, produttività e capacità generatrice anche in senso lato, così come le gemme come gli arilli della melagrana( la cui forma è richiamata anche dai pomelli) 

Un manufatto splendido, accurato nei dettagli e finemente lavorato.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Fibula melagrana romana



Nessun commento:

Posta un commento