Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, novembre 30, 2021

💚Pietra di confine Babilonese

 Pietra di confine babilonese c.1100 aC


 I simboli nel registro superiore di questa pietra del confine terrestre (e molti altri simili) rappresentano gli dei Ishtar o Venere (la stella a 8 punte) , il dio della luna Sin (mezzaluna) e il dio del sole Shamash, il sole rappresentato sulla destra.

Al centro, la falce di luna, a coppa

La luna, attributo di molte raffigurazioni del dio, è una luna al quinto giorno; e nel quinto giorno del mese lunare è uso venerare o festeggiare Shiva presso l' induismo. La luna simboleggia anche la coppa che contiene il soma, la bevanda sacra di cui si parla nei Veda [...] Sulla fronte Shiva porta un crescente di luna, raffigurante la luna del quinto giorno (panchami). Esso rappresenta il potere del soma, l'offerta sacrificale di cui si parla nei Veda, ad indicare che egli possiede sia il potere di procreazione, sia quello di distruzione.

Il 5 è legato anche al pentacolo che Venere traccia nel cielo nel suo percorso di 8 anni

Vi  sono anche altri simboli, divinità e poteri celesti, alcuni molto simili ai segni zodiacali, tartaruga, drago, scorpione, serpente

  La scrittura è cuneiforme, con una maledizione su chiunque metta in dubbio la proprietà della terra o danneggi la pietra..

Sulle "porte", che Sembrerebbero formate da 7 cornici, ci sono due simboli sessuali, che indicano la rinascita 

A sinistra vediamo quello che viene sempre rappresentato come un copricapo assiro-babilonese, che ha la forma fallica nella sua estremità. A destra, vediamo invece una sorta di conformazione con due spirali arrotolate su se stesse, che indicano l'utero femminile

Una pietra di confine molto potente, che porta in sé le energie del maschile e del femminile, ma anche le energie cosmiche delle costellazioni.

Sono infatti rappresentate le costellazioni più importanti.

La tartaruga, rappresentata tra il maschile e il femminile, rappresenta la terra con i suoi misteri. Nel suo carapace ha il simbolismo delle tredici lune piene dell'anno, più 28 forme piccole lungo il perimetro, che rappresentano i 28 giorni lunari.

La leggenda vuole che Hermes ne fece una cetra, uno strumento musicale, usando i suoi intestini e facendone 7 corde in onore di sua madre Calliope e delle sue sorelle, le Pleiadi, poi successivamente venne identificata con la costellazione della Lira

Quindi ci sono due simboli lunari importanti.. La luna al quinto giorno dopo la luna piena, e la tartaruga con il suo ciclo lunare completo, considerando anche le corna uterine al fianco destro.

Una bellissima pietra di confine


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com 

Pietra di confine Babilonese





 Esposta al British Museum, Londra


Nessun commento:

Posta un commento