Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, aprile 29, 2022

💙30/04/2022 Luna Nera ed eclissi solare

 Sabato 30/4/2022, avremmo una serie di combinazioni astronomiche abbastanza particolari. 

Abbiamo una Luna Nuova in Toro

È una Luna chiamata Luna Nera, la seconda  Luna Nuova in un singolo mese del calendario(la precedente, vi ricordo, era stata il primo Aprile, in Ariete, e la Luna Piena, in Bilancia, il 16 Aprile), e produrrà un'eclissi solare parziale, visto che la Luna, attraverserà brevemente una parte del sole dalla prospettiva della terra, alle 19.45, con il suo picco massimo.

Questa Luna Nera si verifica circa una volta ogni 29 mesi, e corrisponde a quella che viene definita "la Tredicesima Luna", di cui ho approfondito la simbologia riguardo un importante altare della Tredicesima luna, qui in Sardegna, ad Oschiri(https://maldalchimia.blogspot.com/2021/02/la-tredicesima-luna.html?m=0)

La Luna Nera, o Tredicesima Luna, non è da confondersi con la Luna Blu, anzi, ne è il rovescio della medaglia.

La Luna Blu rappresenta un secondo plenilunio che cade all'interno dello stesso mese solare, dove quindi, si verificano due lune piene.

Invece la Luna Nera o Tredicesima, è un mese lunare intero, da Luna Nuova a Luna Nuova.

È associata all'Arcano XIII della Morte, che implica il concetto di Morte, funzionale allo stesso concetto di Vita, di rinnovamento, di trasformazione.

"La Tredicesima luna è collegata al mondo degli spiriti, ai reami dell'oltretomba, agli antenati. È una luna oscura, che porta in sé estrema energia alchemica, trasformativa.

Vengono richiamate, in queste lune, gli spiriti delle Antiche Madri, come le banshees, in alcune culture, quelle che sono in contatto con il mondo dei morti, e la pietra più usata in genere, è l'ossidiana, come per i riti dello specchio di ossidiana delle Curandere". 

Casualmente, ma mai per caso(ultimamente l'Universo sta emanando una fortissima presenza energetica, con la sua precisione, con i suoi sincronismi e i suoi allineamenti, ne sono estasiata. Ci sta fornendo preziosissime e potenti linee guida alle quali connetterci), se sommiamo cifra per cifra 30/04/2022, otteniamo un 13, come la Tredicesima Luna. 

Archetipo, eclissi, e lunazione, perfettamente allineati. 

Per la luna Piena del 16, avevamo avuto ben quattro pianeti allineati, come abbiamo già visto, Giove, Venere, Marte e Saturno. 

Il 27, invece, abbiamo avuto allineati, Luna, Venere, Giove, Nettuno. 

E per questo 30 aprile, avremmo la congiunzione Venere-Giove, "stretti in un abbraccio", con meno di un grado di separazione. 

Il Femminino e il Mascolino in sinergia, esattamente come questa Luna Nuova in Toro. 

Il Toro è un segno femminile, ha una valenza "taurina/uterina". 

Le corna a falce di luna, si identificano anche con la coppa uterina. 

Il toro, ancestralmente, rappresenta il potere generativo della natura, lo Spirito primordiale, divino, e la sua controparte energetica, la vacca, ne rappresenta la manifestazione nella Forma, la materia fecondata, la sostanza cosmica incontaminata. 

Dio Padre e Dea Madre. 

Un culto legato anche ai misteri mitraici, nei quali il Dio Mithra, il Dio solare, uccide il Toro cosmico, il quale, morendo, con il suo sangue, fertilizza la terra, il Femminino, per dare origine alla vita. 

Un sacrificio necessario, nel senso di "rendere sacro". 

La Morte, così, acquisisce un senso, perché diventa processo alchemico di trasformazione che porta a nuova vita. 

Solo il Toro, con questa sinergia alchemica del maschile e del Femminile complementari, taurino focoso(Giove)/femminino-vacca-pacifico(Venere, che governa il segno, che è anche il segno di esaltazione della Luna) può manifestare energeticamente questa complementarietà, alla vigilia di Beltane, la festa del Matrimonio Alchemico tra le due polarità. 

E d'altronde, come ho scritto tante volte, per chi mi segue su JanaSophia, la costellazione del Toro(comprese le sue Iadi e Pleiadi), sull'asse, Sirio/cintura di Orione/Aldebaran, lungo la via Lattea, era considerata la Via della Rinascita dopo la morte. 

L'Armonia e l'equilibrio raggiunto, poiché, anche in terra, quando il Sole si trova in questo segno, la Natura è al suo massimo splendore primaverile. 

La Matrice cosmica è in pieno splendore e movimento. 

Zolfo e sale promuovono la crescita del Mercurio, l'agente trasformante, elettrico, coadiuvato dal Saturno lunare che ha accolto il Seme sottoterra, e la terra fiorisce, con l'ausilio di Venere, dell'amore e della Bellezza, che regge il segno del primaverile Toro, simbolo dell'energia primordiale celeste. 

Ora che ci penso, mentre scrivo, mi rendo conto che "corno", è l'anagramma di "crono", e Cronos, è Saturno, la più alta delle sfere planetarie, il Dio dell'età dell'Oro, dell'immortalita, del continuo rinnovamento, della continua trasformazione ciclica, nel corso del tempo. 

Rinnovamento che può avvenire solo nel Grembo per eccellenza, nel liquido amniotico, nella dimensione lunare, femminea, della trasformazione. 

Nel nostro  tredicesimo Sacro Archetipo Ebraico di questa Luna Nuova, l'Archetipo Mem, con funzione "liquidità", la cui forma ricorda un ventre materno. Simboleggia l'acqua, la capacità di ricevere il Seme, di custodirlo, di farlo germogliare, di squarciarne il rivestimento, come una sacca amniotica.

Il grembo che dà la vita, è lo stesso che accoglie dopo la morte, perché si ritorna nel grembo di Madre Terra. 

La Mem come Essenza del Femminino

La Mem come simbolo della Morte, il simbolismo di quel Saturno, di quel Cronos, che è "Crono/corno", come simbolo di un grembo costantemente, ciclicamente rinnovatore, alchemicamente trasformante, attraverso la morte ciclica. 

L'acqua è quell'elemento che purifica, ma che fa anche da collante, fa aderire due cose separate, come quando si amalgama l'acqua alla farina, o all'argilla. Si crea qualcosa che prende Forma, attraverso l'emozione, la dimensione lunare dei sentimenti, che sono di un'Ottava superiore rispetto all'attrazione materica. 

L'acqua tende dall'alto verso il basso. 

La pioggia, i torrenti, i detriti pesanti che affondano nell'acqua. 

L'acqua spinge all'umilta', alla verità verso sé stessi, alla possibilità di cambiamento, senza stagnare, per evitare di diventare acqua torbida di palude, per essere liberi di fluire, di trasformarci. 

La prima vera benedizione, il primo vero battesimo, non avviene nell'acqua. L'acqua coadiuva ciò che avviene sottoterra, nel grembo, nella morte, nel Sepolcro. 

Le energie di domani, sono potenti energie da Alchimista. 

Sinergia degli Opposti alchemica del Toro, da Minotauro, metà uomo e metà toro, "minus-taurus", ad Umano, attraverso il percorso spiralizzato uterino del Labirinto, per mano Femminile. 

Arianna

Ar/Ra(sole, fuoco) 

An(acqua) 

Il Femminile Custode delle polarità opposte. 

La Luna Nera. La Luna di Iside, il Sole nero.

Il Sole prima del Sole, capace di oscurare lo stesso sole. Lo farà in questa eclissi, in questa lunazione di morte e rinascita che ha l'energia delle Antiche Madri. 

Della Madre per eccellenza, la Mem, una delle tre Lettere Madri, insieme all'Aleph e alla Shin

Acqua, Aria e Fuoco. 

Luna Nera, eclissi di sole, archetipo XIII, morte, rinascita, purificazione. 

Energia taurina/uterina. 

È tempo di lasciare andare. 

Il percorso iniziatico, in questi ultimi mesi è iniziato per via femminile, come abbiamo visto seguendo tutto il percorso delle varie lunazioni. 

Femminino Custode di vita e di morte, quando rilascia l'ovulo non fecondato, nel sangue e nel dolore fisico. 

Dovremmo avere il coraggio di rilasciare tutti i nostri simbolici "ovuli non fecondati", quelli che sono rimasti sterili, quelli che ci hanno fatto stagnare in situazioni o persone. 

Quelli che non abbiamo avuto il coraggio di fecondare. Vuol dire che non era il momento giusto. 

Quelli che abbiamo perso, verso i quali nutrivamo aspettative, progetti, gioia, speranze. 

Non teniamo dentro questi sterili semi. Potrebbero diventare erbacce infestanti, che toglierebbero linfa vitale al terreno, al nostro grembo, per nuove occasioni, nuove possibilità, nuove sinergie. Con noi stessi, innanzitutto. 

L'acqua archetipale nel quale si svolge questo processo in questa Lunazione, dà sollievo a questa dinamica energetica, che è dolorosa, come può essere un parto, un aborto, ma è lenita dall'amorevole energia e amore, della Madre, delle Antiche Madri, che celebrano insieme a noi, questa morte e rinascita. 

L'acqua è memoria. 

Abbiamo memoria animica di ciò che ci serve per affrontare questa Opera al Nero, molto saturnina, anticamera della Grande Opera Alchemica di trasformazione. 

Siamo alla vigilia di Beltane.

Venere e Giove, proprio domani, alla vigilia delle Nozze Mistiche, saranno vicinissimi. 

Si viaggia leggeri, si viaggia in Bellezza, in Armonia, in Abbondanza per unirci alchemicamente, al nostro Sposo Animico. 

Abbiamo dei Doni da portare. 

Abbiamo Noi stessi da offrire, in tutta la nostra Nudità e Verità. 

Solo due Verità, riescono ad incontrarsi e comunicare. 

L'Universo, che è sempre Verità, ci guida, come ha sempre fatto. 

Fidiamoci. 


Tiziana Fenu 

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com

30/04/2022 Luna Nera ed eclissi solare




Nessun commento:

Posta un commento