Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, aprile 12, 2022

💚Dea Madre BATTRIANA (Roberto Giacalone)

 Da un post del ricercatore Roberto Giacalone, una stupenda statuina, la Dea Madre Battriana

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3075990029395829&id=100009545872101


DEA MADRE BATTRIANA 

(elaborata acconciatura dei capelli con fiori applicati e treccia che scende sul lato destro).


... II millennio a. C.

Dea Madre in argilla depurata camoscio, decorazione ad incisione, modellata a mano.

Idolo rappresentante una figura femminile stilizzata e seduta con grande testa dagli occhi a chicco di caffè e naso a becco, elaborata acconciatura dei capelli con fiori applicati e treccia che scende sul lato destro, braccia triangolari distese a croce, grandi seni conici e torso sagomato; parte inferiore del corpo stilizzata come un'ampia veste campaniforme, decorata ad incisione con motivi vegetali.

Nella parte centrale notiamo una sorta di simbolo energetico che indica l'alto, la risalita attraverso la colonna vertebrale della fonte energetica. 

Sulle spalle troviamo due piramidi con sei raggi che attraverso le braccia la Dea si ricarica dell'energetica cosmica. 

Come spesso accade le Dee posseggono serpenti, teste di uccello, grandi occhi, ma in questo caso troviamo anche due fiori, cosa alquanto singolare.


PRODUZIONE: cultura battriana di Altyn Depe, Turkmenistan

STATO DI CONSERVAZIONE: parte inferiore di restauro

DIMENSIONI: alt. cm 14

PROVENIENZA: collezione privata, Milano.


~~~~~~~~~


Questa statuina splendida mi ha colpito molto.

Aggiungo di mio, una piccola interpretazione simbolica aggiuntiva riguardo la forma, che, a prima vista, bellissima e raffinata, mi ha ricordato due cose. Sia l'omega, ma anche, e sopratutto il Seme delle Picche, dei tarocchi, visto al contrario.  Esotericamente questo Seme è legato al Sacro Femminino, alla figura del Drago/Serpente, che in sé manifesta le quattro forze di Madre Terra, perché è un animale di Aria(in quanto vola), di terra(si nasconde nelle grotte), di Fuoco( sputa fuoco) e acqua(ama le paludi)

Inoltre è associato al sud, il vertice verso il basso, il pube.

Molte statuine del passato in effetti hanno questa forma affusolata verso il basso, che ricordano il Seme delle picche, di cui ho scoperto da poco tempo, il significato esoterico.

Inoltre, anche gli occhi, ricordano, nella forma delle palpebre, gli occhi dei rettili, dei Serpenti, e, come sottolineato da Roberto, nei  commenti al suo post, l'acconciatura rimanda alla forma ondulata e sinuosa del serpente.

Sopra il pube, ad enfatizzare il potere di "nascita /morte/rinascita" tre bande ravvicinate. 

Una Dea stupenda con la quale, attraverso questa pubblicazione, si è voluto omaggiare il Sacro Femminino.

Grazie, veramente bella.


Tiziana Fenu©®

Maldalchimia.blogspot.com

Dea Madre BATTRIANA (Roberto Giacalone)



Nessun commento:

Posta un commento