Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, settembre 21, 2021

💚Antico vaso greco

 Antico vaso greco del 500 a.C circa

Ci sono vari elementi simbolici interessanti in questo particolare di vaso.

Inanzittutto la cornice decorativa superiore, formata da tre bande ravvicinate.

Il tre richiama la triade creativa.

L'elemento sotto, a scacchiera, lo conosciamo bene perché un antico motivo a scacchiera, risalente a più di 5000 anni fa, l'abbiamo nella nostra Domus de Janas di Pubusattile, a Villanova Monteleone, in provincia di Sassari, qui in Sardegna, probabilmente il primo prototipo di 64 quadratini che sarà poi la Matrice per altre griglie e scacchiere, compresa la Griglia delle vibrazioni del Kamasutra, come avevo individuato in un mio precedente post.

"Scacchiera" che indica, con i suoi quadratini alternati, di colore opposto, il Maschile (la parte chiara), e il Femminile(la parte color ocra, che richiama il sangue fertile, mestruale).

L'elemento femminile, a triangolo con la punta verso il basso, è ripetuto anche nei triangoli decorativi, assemblati anche in nucleo di tre, sotto le bande decorative che enfatizzando il collo del vaso nella sua parte terminale.

Le tre(sempre in moduli triadici che richiamano il creare) figure femminili sono valorizzate da posizioni plastiche che ne potenziano il messaggio di fecondità.

La posizione delle braccia, e la forma stessa del busto, formano un rombo, un doppio triangolo, che richiama la simbologia della vulva.

Anche la parte inferiore del corpo, quasi "rettangolare", ma con dei fianchi e dei glutei ben evidenziati come le Veneri neolitiche steatopigie, simbolo della Fertilità, rimanda, nella decorazione, ad un incrocio tra maschile e femminile, con quelle losanghe decorative.

La presenza del maschile è sottolineata anche dalla svastica solare. Mentre il Femminile è chiaramente sottolineato dai tre motivi a zig zag, che simboleggiano l'acqua, il liquido amniotico, nella sua funzione generativo, come raccontano anche i tre rombi affiancati.

Il sole (poiché il cerchio con un punto al centro, simboleggia il sole) con i 7 raggi, indica una visione cosmologica più estesa, quasi una capacità di generare, universale, poiché il 7 è un numero legato all'ordine cosmico dei 7 pianeti visibili a occhio nudo.

Un divenire, che si espande, veicolato anche dalla simbologia universale delle due spirali, una in contrazione, all'interno di sé stessa, e l'altra in espansione verso l'esterno.

Contrazione ed espansione.

Esattamente come il respiro dell'universo.

Un manufatto stupendo, nonostante la parzialità dell'immagine, ricco di simbologia e di storia da narrare, fluido come le onde decorative che accompagnano la parte bombata, che raccontano di un Femminino forte e onorato, in perfetta armonia ed equilibrio con il Mascolino.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com


Per approfondimenti sulla scacchiera di Pubusattile e il kamasutra

https://maldalchimia.blogspot.com/2020/12/il-kamasutra-e-la-scacchiera-di.html?m=1

Nessun commento:

Posta un commento