Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

mercoledì, settembre 22, 2021

💚Atlanta minoica su altalena

 Riproduzione di una figura in terracotta di una ragazza su un'altalena

Periodo: tardo minoico 

Circa.  1600-1450 a.C.

 Origine: minoica

Gesso dipinto e spago

Totale: 6 5/16 pollici (16 cm)

 tramite > metmuseum.org

Straordinaria rappresentazione perfettamente armonica, anche se mancante della testa.

Le due colonne che reggono "l'altalena", presentano una decorazione in ocra rossa con 11 anelli concentrici, che richiama la stessa architettura geometrica della composizione.

Due "numeri uno" che reggono le due colonne.

In Numerologia il numero "11", è un Numero Maestro, un Numero Sacro.

È come un portale, uno stargate, che apre a nuove consapevolezze e conoscenze.

È il numero degli Iniziati, indivisibile, se non per sé stesso, o per 1, duale e palindromo.

Ridotto teosoficamente diventa "1+1", quindi un due, ma in un'Ottava superiore.

Energeticamente, presenta entrambe le polarità, maschile e femminile, e questa conformazione ricorda le divinità(come anche la Tanit, e la stessa Dea dei Serpenti minoica) di ogni antica civiltà, che venivano rappresentate in questa posizione, con le braccia aperte e in genere con due animali, uguali, in verticale, tenuti tra le mani, ad indicare l'equilibrio delle due polarità, maschile e femminile, simbolo della Kundalini, con le sue Nadi laterali, Ida e Pingala. 

È quindi anche il numero delle Fiamme Gemelle, considerate, ognuna delle due, una colonna portante, integra e completa di per sé.

Coloro che hanno raggiunto il massimo grado di consapevolezza, il settimo chakra, Sahasrara, la Corona della Realizzazione, lo stato più elevato di coscienza.

E forse una corona, è posta sulla sommità di queste due colonne, anche se non è molto chiaro

L'undici è un numero primo, e nei Sacri Archetipi Ebraici corrisponde alla lettera Kaf,  con funzione penetrante, e rappresenta la forza, la potenza, l'intelligenza che forgia la materia

L' Archetipo Kaf ha una funzione penetrante, perché ne simboleggia la forza e la volontà, ma è anche rappresentato con una mano a coppa, in apertura, pronta a ricevere, a prendere e a realizzare, con vigore, con potenza. 

Così come questa figura femminile, dai fianchi larghi, pronta a varcare la soglia, il portale "11" della consapevolezza, e a realizzare.

Lo può fare, perché ha in sé la forza delle due polarità, maschile e femminile.

Così è rappresentata nell'Arcano Maggiore XI, la forza della fanciulla che riesce ad aprire le fauci del Leone.

Lo può fare, perché ha in sé, già integrate, le due polarità, maschile e femminile.

Così dimostrano non solo le due colonne speculari, ma anche i motivi a Chevron, le due bande, sul suo "grambiule" ( decorazione e grembiule mi ricordano la Sardegna) 

Gli  Chevron hanno il vertice (maschile) verso la sua sinistra, che rappresenta il femminile, e la "concavita'"(femminile), verso il suo lato destro, che rappresenta il maschile.

Una perfetta e armonica complementarietà creativa, sottolineata anche dai tre moduli di bande parallele, ognuna in gruppo di tre, che accompagnano questi due Chevron decorativi.

Una statuina straordinaria altamente simbolica, forse con due serpenti(simbolo androgino), o due nastri, che le scendono  dal collo.

Apparentemente, la rappresentazione di un momento giocoso, ludico, ma di estremo e alto valore simbolico.

È l'oscillare della ciclicità della vita, tra gli opposti, tra vita e morte, tra Sole e luna, tra luce e ombra, come una falce di luna, e, al centro, il grembo della Creazione, frutto della sinergia degli Opposti. 

Nota aggiuntiva sul dubbio che queste due colonne possano rappresentare le colonne d'ercole. 

Mi sono informata prima, perché è venuto il dubbio anche a me. Si parla per la prima volta di Colonne di Ercole, in Grecia, da parte di Pindaro, nel 476 a. C, e all'epoca di Solone, sempre greco, assolutamente non esisteva la definizione di colonne di Ercole, e si parla del 600 a.C.circa.

E cmq vero che questa figura femminile sta su un'altalena, che pensandoci potrebbe essere l'anagramma di Atlalena, che somiglia molto ad Atlantide

E Altea era la regina di Calidone, sul golfo di Corinto, ma si parla sempre di quei secoli, 400/500 a.C.

Calidone era identificata per alcuni versi con Atlantide, e la velocità dell'altalena nell'oscillare era simbolo del cinghiale. 

Il cinghiale calidonio che  non è altro che la famosa guerra condotta dalla civiltà minoica contro gli invasori achei.

Atlante infine può essere riferita alla parte alta dell'isola di Creta, la parte orientale, dove sorgeva un tempio sacro, e questa era chiamata ATLUNUS, "alla luna", molto simile alla parola Atlante

Quindi probabile che la civiltà minoica si autodefinisse come la regione Atlantidea oltre le colonne simboliche del mondo umano, "normale".

Il riferimento al numero 11 è alle Fiamme, ed é perfettamente consono, perché Atlantide e Lemuria erano considerate il Sacro luogo delle Fiamme, considerate come esseri divinizzati, colonne della luce e della Sapienza ancestrale dell'umanità. 

Sottolineo come le due colonne, sono come i due numeri "1", della nostra strada principale, la 131, che è quasi una rappresentazione delle sue colonne d'Ercole, con al centro il serpente a tre anse( il numero tre), simbolo della tribù dei Dan. 

Energeticamente, la statale 131, è considerata, in ambito sciamanico, l'asse del mondo. Atlantide. 


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com


Atlanta minoica su altalena

Nessun commento:

Posta un commento