Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

martedì, settembre 28, 2021

💛Pugnaletto svastica solare

 #piccoliappunti


Da un post in una pagina(https://www.facebook.com/1978572555803256/posts/3006550033005498/) 

"Monumento megalitico Tomba dei giganti Iloi di Sedilo

" Si presenta con un corridoio di circa 9 metri, realizzata con grandi conci di basalto. Tra gli oltre 1200 reperti rinvenuti nella tomba, nell’esedra e attorno (ceramiche, bronzi, oggetti in pietra, betili e mini-betili) ne spicca a uno anche per la particolare collocazione: si tratta di un pugnaletto in bronzo trovato nel 1990 in una fossa scavata nella parte est dell’esedra".

~~~~~

Conformazione chiaramente "taurina/uterina", dove l'una è l'anagramma dell'altra, dove l'una si sovrappone all'altra, come ho sempre scritto, poiché la sinergia "maschile/femminile" è il canovaccio simbolico ed ermeneutico di tutta l'Antica Civiltà Sarda. 

Ma anche rivelatore e simbolico, il fatto che il Pugnaletto, immagino ad elsa gammata, sia stato ritrovato in una zona est della struttura, e non mi stupisce affatto, poiché non si tratta, anche qui, come ho sempre scritto, di un'elsa gammata, che con la lettera gamma greca non ha nulla a che fare, ma è la riproduzione di una svastica solare, da "figli del Sole/Toro), con i suoi rebbi.

L'averlo ritrovato sulla parte est, è rivelatore, poiché è il punto cardinale nel quale il Sole sorge, e non solo. 

Il lato est corrispondente al lato destro, il Mascolino, un chiaro riferimento a questa energia solare Mascolina, che viene esplicata attraverso la simbologia solare e lunare insieme, già insita nel Pugnaletto. 

"Non solo una Tomba dei Giganti, ma un vero e proprio rito da "figli del Sole", con "s'arrasoja" sul petto. 

Ar/Ra.

(ancora gioco degli specchi, in questa parola, dello speculare, del capovolto, del gemellare, tanto sentito nella nostra Antica Civiltà, del quale ho già parlato - https://maldalchimia.blogspot.com/2021/09/il-concetto-di-gemellare.html?m=1) 

Ra significa Sole. 

Tendenti al divino, con il simbolo atlantideo, solare, sul petto, s'arrasoja, che con il suo movimento di apertura, emula il movimento del sole, con i suoi raggi, e i suoi rebbi, come gli antichi Pugnaletti. 

Svastica solare che rappresenta anche Orione, fuoco solare dinamico che consente l'ascensione(ricordiamo che anche gli inumati di Mont'e Prama sono rivolti ad Orione, ma di questo avevo già parlato (https://maldalchimia.blogspot.com/2021/03/la-y-taurina-di-ascensione-lungo-la-via.html) 

Origine della cultura di tutta l'umanità: osservazione dell'astronomia, della geologia e di tutti gli esseri viventi.

Il punto di partenza è l'astronomia.

Lo stesso vale per la cultura di origine cinese, con le sue caratteristiche e i suoi sviluppi:

leggi del cielo (Yang) da sinistra a destra,

leggi della terra (Yin) da destra a sinistra.

Questi due movimenti opposti creano un'energia a spirale

La svastica, rappresenta anche il moto perpetuo di rotazione notturno della costellazione del Carro (Orsa Maggiore) attorno ad un punto fisso che è la Stella Polare. La Stella Polare, vista dalla Terra, appare nel cielo come l'unica stella che non si muove, a simboleggiare l'eternità. 

Eroi, uomini solari e lunari, stellari, androgini, completi, divinizzati, come è sempre nella spiritualità della nostra Antica Civiltà, che tende sempre al divino, rappresentato come il Sole e la sua Ombra, il lunare, il buio, il suo doppio, il suo riflesso, il suo capovolto, in perfetta sinergia e manifestazione 


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati 

Maldalchimia.blogspot.com


Pugnaletto svastica solare







Nessun commento:

Posta un commento