Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

venerdì, settembre 10, 2021

💛Moneta regina Boudicca

 Moneta d'oro di appartenenza alla tribù celtica degli Iceni, risalente al 40-50 a.C.

Gli Iceni furono agguerriti nemici di Roma, e questa tribù venne guidata in particolare dalla Regina Boudicca(un nome che sembra tipicamente sardo, perché "imbuddiccai", qui significa "avvolgere, proteggere con una protezione esterna in modo ben stretto, che potrebbe anche, per similitudine più estesa, far riferimento al ventre materno, che avvolge è protegge), che nacque nel 33 d.C.

Una Regina Guerriera il cui nome, pare derivasse dal celtico "bouda", che significa "vittoria". Una donna di stirpe regia che incitava i propri uomini alla ribellione da Roma.

Stirpe sarda, mi verrebbe da dire, visto le similitudini sardi/celti, e l'antica tribù dei Tuatha de Daanan in comune, e visto che anche Eleonora d'Arborea, con la sua Carta de Logu, è riuscita a governare al meglio per ben cinque secoli.

Una regina che portava al collo il triskell, il simbolo celtico delle tre spirali del divenire cosmico, rapportabili al concetto del trilobato sardo, e della "nascita/morte/rinascita" 

Questa bellissima moneta rappresenta il ciclo della luna, da crescente, a decrescente, sulla quale si erge Venere, pianeta simboleggiato dalla stella a cinque punte, rappresentata anche sotto la linea dell'orizzonte, nella sua levata mattutina e serale

Le due falci di luna, presentano, in specularita' due decorazioni puntinate. Rappresentano sicuramente la doppia lunazione, la tredicesima luna, che si verifica ogni anno.

Da notare il triplo puntinato sulla stella a 5 punte, a sinistra, che indica, contestualizzato nel discorso del ciclo completo lunare, che queste due falci di luna esprimono, il concetto lunare e femminile di rinnovamento continuo, di "nascita /morte/rinascita", qui in Sardegna, sempre concettualmente centrale

Una bellissima moneta che parla del Femminino, coniata sicuramente in onore della Regina Boudicca, che dal nome e dal piglio combattivo, potrebbe benissimo essere una Regina Sarda.


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com


Moneta regina Boudicca



Nessun commento:

Posta un commento