Informazioni personali

La mia foto
Questo sito nasce ispirato dalla Sacra Divinità dell'Ape, che mi ha amorevolmente guidata alla scoperta di ciò che è la mia Essenza, manifestazione in E come un'ape, prendo il nettare da fiori diversi tra loro, producendo del "miele-Essenza" diversificato. Ma con un filo d'Oro conduttore l'Alchimia nel creare, nell'Athanor della ricerca intima, multidimensionale, animica. E in questa Alchimia, amare le parole nella loro intima Essenza. Soprattutto quella celata. Le parole creano. Sono vibrazioni. Creano dimensioni spaziotemporali proprietà, trasversali. Che uniscono dimensioni apparentemente distanti. Azzardate. Inusuali. Sempre dinamiche Sempre. operose. Come le api. A cui devo ogni mio battito d'Ali. COPYRIGHT ©®I contenuti presenti sul blog Maldalchimia.blogspot.com, quelli scritti ed elaborati dall'autrice, Tiziana Fenu, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti, in qualsiasi forma, se non, riportando nome, ©®Diritti intellettuali riservati e nome del blog,

mercoledì, settembre 22, 2021

💚Ciotola Dauna

 Dal post di un mio contatto (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2015707471939004&id=100004993125345) 

La didascalia dice 

"Coppa con un manico (kyathos)

Fine del VI secolo a.C.

Italiana Meridionale, Dauna

h. 12,5 cm, diam. 12,7 cm (4 15/16 x 5 pollici.

Cultura greca

Fatto sul luogo

Puglia, Sud Italia

Museo d'arte dell'Università di Princeton" 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


Mia personale interpretazione 


Il valore iniziatico del Sacro Femminino. 

Il corpo  e le braccia come una Y, come la forma del pube.

Un trapezio rovesciato lungo la linea del corpo, contrassegnato da moduli di linee "a tre", che indicano il potere rigenerante del Femminino e della sua acqua amniotica, ricca di memorie.

Linee "assemblate a tre" che indicano il potere di "nascita/morte/rinascita".

Quattro doppi cerchi, ad indicare l'unione della luna e del sole, e anche i 4  elementi della terra e i suoi 4 punti cardinali.

Le mani e la testa, hanno la stessa conformazione a "U", perché come un grembo accolgono, il potere fertilizzante del sole.

Mascolino, la cui presenza è indicata  dai rombi, tutti contrassegnati da tre moduli lineari, che indica sinergia creativa "maschile/femminile", tutti a parte quello centrale, il più grande e importante, che ha quattro percorsi, perché il 4, indica il radicamento nella Madre Terra.

Inoltre i rombi, indicano la vulva femminile, ma anche i due triangoli, simboli dell'acqua e del fuoco, con i vertici opposti, e uniti per la base.

I rombi sono in numero di 9, come il Sacro Archetipo Teth, che indica il grembo, il femminile, la Kundalini, la Sapienza misterica, il ciclo completo. Credo ci siano 9 sezioni anche all'interno della ciotola votiva, contrassegnata anche nel bordo, ed esternamente, da tre cerchi concentrici,  e da tre motivi verticali, che indicano il modulo creativo triadico.

Una rappresentazione straordinaria, altamente simbolica, ad uso ritualistico sicuramente, nella quale l'acqua ivi deposita, veniva fertilizzata e benedetta dal sole


Tiziana Fenu

©®Diritti intellettuali riservati

Maldalchimia.blogspot.com

Ciotola Dauna

Nessun commento:

Posta un commento